Dunque... da dove cominciare?
Allora... è circa un anno che lo testo, avrò fatto centinaia di partite in real contro questi mazzi: Thraximundar (control), Omnath (ramp), Oloro (sia reanimator che ultra control), Jhoira (combo creatureless), Animar (combo stile pod), Kaalia (aggro), Gaddock (new entri aggro pali), Children of Alara (penta control), e altri che senz'altro mi son smontato e non ricordo Sì, son tutti mazzi miei, che gioco con i miei amici unicamente perché a me piace costruire mazzi nel pochissimo tempo libero le liste sono un po' mie e un po' riprese dalle liste che in Francia hanno fatto risultato nei tornei di duel commander che vanno dai 150 partecipanti in su, quindi ti assicuro che non gioco for fun.
La maggior parte dei commander, contrariamente da quello che si pensa, è molto veloce a chiudere OPPURE ha una dose di controllo massiccia fin dal secondo turno, che parta di counter o parta di removal. Tutti con una dose massiccia di peschini forti come Skeletal Scrying e Sphinx's Revelation (per citarne 2 a caso). Nel caso di aggro, più le creature partono grosse e cattive, più il mazzo è forte. Nel caso di generali a cc basso (=< a 3) il gioco è tutto molto più semplice il fatto che in questo forum giochiate solo ed esclusivamente carte a costo enorme (seppur performanti) con una ridicola dose di terre e partiate al turno 5 o più, non significa che giochiate nella maniera giusta.
In definitiva, dopo centinaia di test nell'1vs1, posso assicurarti che non riuscivo a vincere una partita in maniera semplice giocando quegli slandi che anche a me piacevano tanto, ovvero quelli a costo più alto che facevano 2 o più cose insieme. Il fatto è questo: se giochi contro aggro spinto lui al primo slando è già partito, se giochi contro control lui avrà tutte le risposte del mondo. Se giochi contro ramp muori pesantemente se giochi contro combo, ancora di più e non è affatto vero che giocare carte subottimali a costo 4 o più che distruggono anche creature (spesso a velocità sorcery) è la maniera giusta per giocare. Data la lentezza, ho provato a inserire dei mass removal, ma ol risultato è stato quello di vincere un po' meglio vs gli aggro. Contro Thraximundar son riuscito a fare 0-10 una sera
Inoltre posso assicurarti che non puoi fare affidamento su una carta sola per giocare contro un archetipo (hai nominato Genesis e Survival). Questo è un mazzo da 100 carte con pochi tutori, non scordartelo. E inoltre questo è uno dei pochi formati in cui il tutore è bene counterarlo quindi non sarà semplice reperire la tua genesi
Infine ti chiedo: chi diavolo è che in competitivo gioca BOUNCELANDS!!??? Testa meglio e forse ti accorgerai degli errori. E la prossima volta mettiti un minimo in discussione, non sempre si ha ragione nella vita.
Enjoy ^^