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[Commander Deck] Numot, il Devastatore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 20 mar '14, 13:30

Se è per quello, nemmeno io ;) E' una carta che da un fastidio allucinante, anche se l'oppo paga il mana in più e voi non pescate spesso e volentieri sarà costretto a scegliere, tra due magie, quale castare: questo va tutto a nostro vantaggio! Se poi le casta tutte e due senza pagare la tassa ... Ben venga! :D
Capisco che Remora Mistica possa dare fastidio per il mantenimento, ma Studio Ristico una volta a terra ci rimane e fa il suo dovere. Anche se il mazzo è pensato per 1vs1 IMHO ha il suo enorme perchè!

Giustamente toglilendo Sete di Conoscenza bisogna togliere anche le lande artefattose, altrimenti alla prima removal per artefatti saltano in aria pure loro.

Un'altra terra che mi pare di non aver visto e che comunque non citi tra quelle sinergiche con le mass removal di terre è Lastricato di Trokair: la Roccaforte di Darksteel è indistruttibile, Oboro, Palazzo delle Nuvole si autorimbalza e Lastricato di Trokair si autorimpiazza con una carta Pianura. Sì, una carta Pianura; che è ben diverso da una Pianura :0 i suoi target infatti si estendono a tutte le dual originali e alle shocklands! 8O

Non capisco poi quali sarebbero, se ci sono, i vantaggi di fare cose instant ... Quali sono le carte a cui ti riferisci? No perchè capisco perfettamente che lanciare Armageddon nel mantenimento dell'avversario sia effettivamente una roba piuttosto sugosa, però vorrei che chiarissi, se puoi, le altre interazioni interessanti che puoi fare se hai uno di questi due in gioco.

In ultimo non approvo Ordine Criptico e Teferi, Mago di Zhalfir, sempre per la questione del :U: :U: :U: . Ordine lo vedo già meglio perchè, innegabilmente, fa anche il caffè, ma Teferi con così poche creature non lo vedo molto incisivo e comunque hai (almeno al momento, visto che tra Propaganda e l'indecisione su Studio Ristico questi effetti ci stanno tristemente abbandonando) già diverse carte che stallano il gioco, tra spaccaterra e permanenti.

Tutto IMHO! :D
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 20 mar '14, 16:06

No studio ristico non lo tolgo, credo che per fare spazio ci siano ben altre cose da poter togliere..
Il lastricato di trokair lo gioco già, nell'ultima lista postata era già presente, è una delle migliori terre da poter giocare in questo mazzo :)

Per il discorso delle cose istant era solo una idea del momento, pensavo che se potessimo giocare Numot a velocità istant a fine turno avversario avremmo da guadagnarci. Però forse non è un gran che come cosa, sprecheremmo dei posti preziosi per carte situazionali o che servirebbero a poche altre cose in questo mazzo (vedi Teferi che è in effetti pure pesante in termini di mana).

ordine cripitico è anche esso abbastanza pesantuccio ma ora che sistemerò meglio la manabase penso ci possa stare benissimo anche perchè come hai detto fa anche il caffè XD
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 20 mar '14, 21:02

Allora io credo che la potenza del mazzo sia nello spaccare le terre, renderlo un mazzo control che chiude di comandante non è una grande idea, i monoblu sarebbero sempre più forti di te e se il comandante và sotto il mazzo puoi concedere. Invece così puoi mandare in skrew l'avversario e vincere facilmente così(ne ammazza più un mana skrew che un pro dice il saggio)
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 21 mar '14, 14:57

potereafro ha scritto:Allora io credo che la potenza del mazzo sia nello spaccare le terre, renderlo un mazzo control che chiude di comandante non è una grande idea, i monoblu sarebbero sempre più forti di te e se il comandante và sotto il mazzo puoi concedere. Invece così puoi mandare in skrew l'avversario e vincere facilmente così(ne ammazza più un mana skrew che un pro dice il saggio)


Capisco cosa vuoi dire ma io intendevo di togliere solo alcuni (altri tipo il nano minatore li lascerei ecc ecc) degli spaccaterra singoli che sono sui 4-5 (quelli in stile babbuini famelici ecc per intenderci).. Tanto alla fine sarebbero 7-8 quindi non so quanto siano incisivi, dovrebbero essere di più e di più non possono essere. Quelli globali ovviamente li lascerei tutti.

Cmq anche ora il mazzo chiude solo di generale alla fine, controlla fino al momento in cui calarlo e poi resetta tutte le terre dell'avversario picchiando con il drago.. anche attualmente non ho altre cose con cui chiudere, di certo non posso farlo a forza di picchiare con goblin ruinblaster XD per questo pensavo di togliere quelle 4 o 5 creature di quel genere.. Poi gli altri mazzi control non giocano così tante cose in più di me per controllare, alla fine ho messo tanti tra i migliori counter e wratte..
Però non so per ora è una teoria XD
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda potereafro » 21 mar '14, 21:49

Allora la differenza è che tu arrivi ad un punto che hai molte terre e l'oppo poche quindi il tuo comandante entra ed hai mana open per counter o altro e quindi è vero che chiudi di lui, ma chiudi di lui perchè a quel punto basta un colpo(2 terre in meno) e vinci. Se l'oppo ha 8 terre e lo mandi a 6, non è che ha molta paura, è quello il senso
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 22 mar '14, 16:16

potereafro ha scritto:Allora la differenza è che tu arrivi ad un punto che hai molte terre e l'oppo poche quindi il tuo comandante entra ed hai mana open per counter o altro e quindi è vero che chiudi di lui, ma chiudi di lui perchè a quel punto basta un colpo(2 terre in meno) e vinci. Se l'oppo ha 8 terre e lo mandi a 6, non è che ha molta paura, è quello il senso


Si beh in effetti non hai tutti i torti, e ci avevo pensato anche io.. E allora boh per adesso proviamo a rimare su questa linea tenendo anche quegli spaccaterra creaturosi XD Anche perchè ieri ho fatto un paio di partite e le ho vinte entrambe.. il mazzo è girato bene e lo spaccare quelle terre in più all'avversario è stato decisivo..
Ho aggiornato un po di cosette nella lista, appena posso riposto la sua ultima versione.

EDIT

Oggi il mazzo si è comportato molto bene, ho vinto 2 a 1 contro isamaru, segugio di konda.. siccome il mazzo isamaru è molto forte, il fatto di essere stato in grado di farcela e di gestirlo bene mi ha molto soddisfatto :D Inoltre ho fatto un altro 2 a 0 contro momir vig, visionario simic
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 23 mar '14, 13:38

Su questo punto sono d'accordo anche io invece. Il bello di avere quelle creaturine che spaccano le terre è proprio quello: al misero costo di un mana in più hai sia spaccato una terra che delle 2/2-2/1 che possono picchiare o, alla peggio, bloccare (guadagnando ulteriore tempo per fare cose). ;)
I pali secondo me devono essere differenziati, per questo insisto tanto sul tenere carte come Studio Ristico ecc.: se la strategia spaccaterre dovesse trovare qualche intoppo cosa facciamo? Stringiamo già la mano all'oppo?

Obbligarlo a pagare una tassa per quello che fa (esempio, paga 1 in più se vuoi farlo, altrimenti pesco) lo porta virtualmente un turno indietro (a parità di altre condizioni, gli servirà una terra/fonte di mana in più per pagare la tassa, giusto?). X( Spaccare le sue terre lo porta di X turni indietro (dove X è il numero delle terre distrutte in tal modo). :0
Visto? Questi due procedimenti, seppur diversi e con diverse modalità, si prefiggono di raggiungere tutte il medesimo obiettivo. >):. Fossilizzarsi eccessivamente su una sola è in primo luogo irrazionale (abbiamo diverse possibilità, perchè non sfruttarle?) e in secondo luogo potrebbe essere anche rischioso: se l'avversario intuisce il nostro piano/riesce a uscirne per noi potrebbe mettersi male. :-|
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Re: [Commander] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Filo90 » 26 mar '14, 14:17

Ok, ho aggiornato il mazzo e l'ho già testato diverse volte, così è mooolto meglio :) Molto più control e con risposte praticamente a tutto!
Si controlla ben bene fino a che arriva il momento per Numot, e poi sono dolori per l'oppo XD Se avete altri consigli dite pure, mi avete aiutato molto quindi vi ringrazio tutti ;)

Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 37 totali

fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
torre di comando
pozza riflettente
colonnato celeste
oboro, palazzo nelle nuvole
rifugio kor
grotta delle anime
labirinto di ith
tempesta di polvere
lande desolate
faglia tettonica
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
4 isola
4 pianura
4 montagna

Accelerini/artefatti: 8

talismano del progresso
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet
loto dorato
lingotto di darksteel
lanterna cromatica
mappa della spedizione


counter: 19

perforamagie
canto del cigno
tempesta d'agitazione
tributo di mana
contromagia
vuoto di memoria
ritardo
negare
indebolimento magico
privazione arcana
rimandare
controflusso
assorbire
rendere silente
proibire
ordine criptico
forza di volontà
venser, shaper savant (lo metto qui anche se non è proprio un counter)
mago lanciorapido (idem come sopra)

rimozioni singole: 7

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
obolo
distorsione caotica
logorare // lacerare
mortai di mizzium
squarcio ciclonico

rimozioni di massa: 7

verdetto supremo
ira di dio
collera degli dei
giorno del castigo
eterizzare
evacuazione
catastrofe

Spaccaterra singoli e di massa: 10

esplosione // annientamento
saccheggio
frantumare (vorrei mettere goblin settler ma è introvabile e costa un botto)
nano minatore
cavalcatori di valanghe
goblin ruinblaster
babbuini famelici
keldon firebombers
armageddon
global ruin

incantesimi: 2

studio ristico
risorse limitate (questo può rintrare tra gli spaccaterra)


Peschini e tutori: 7

colpo di genio
rivelazione della sfinge
ingegnosità di jace
opportunità (avendola ormai provata, confermo che è utilissima)
certezza o finzione
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker: 2

ajani vendicativo
tamiyo, saggia della luna[/quote]
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