Io sono giunto a questa lista, ha tre piani per vincere, a seconda dei mazzi che ho di fronte( ho notato che contro mazzi che non giocano vacche immense quali elfi, derevi, control blu ecc.. non andiamo benissimo dato che non abbiamo niente da copiare/rubare)
Piano A:
-Sfruttare l' effetto di Lavazza( ormai ci rinuncio, non riuscirò mai a pronunciarlo correttamente, da ora sarà lavazza ) e carte nel cimitero, quindi sulla qualità delle carte che finiscono nel cimitero( rianimazione, carte che sfruttano effetti dai cimiteri-->primordiale sepolcrale, primordiale diluviano, Beacon of Unrest, Puppeteer clique ecc...)
Piano B:
-Sfruttare la quantità delle carte nei cimiteri-->Sewer nemesis, Nighthowler, Guiltfeeder , Consuming Aberration ecc..
Questo è appunto il piano da effettuare contro i tipi di mazzi descritti prima, una cosa del tipo: " non mi interessa se non ci sono vacche nel tuo cimitero, basta che ci siano più di 15 carte e sono felice
PIANO C:
Classica strategia da reanimator, anche se preferisco le altre due strategie
Il resto sono tutte carte che copiano/rubano/distruggono risorse dell' oppo e le sfruttano, carte simpatiche insomma
Ecco la lista, con breve descrizione delle singole carte
CREATURES[29]:
-Lazav, Dimir Mastermind
-Hedron Crab :Può sembrare inutile e innoquo, ma il suo lavoro lo fa egregiamente, nulla da dire
-Urlatore mentale: Spesso una minaccia troppo grossa per l' oppo, se abbiamo già apparecchiato la tavola ( lazav, dimir doppelganger ecc..) fa disastri
-Gilded Drake: Direi che non si discute, un ruba-creatura a costo 2, nulla di più..
-Shapesharer: Considerando che giochiamo parecchi Shapeshifter può fare la differenza, sopratutto perchè la maggior parte ha un effetto etb, quindi giocati in early game copiano creature che in mid/late game non sono più tanto incisive, con questo simpatico omino si risolve il problema, senza contare che lui stesso può cambiare in qualcosa di più pericoloso
-Dimir Doppelganger: Altro copia creatura, questo le copia dal cimitero, col vantaggio di esiliare l' originale e poter utilizzare l' effetto più volte, a seconda delle necessità
-Nighthowler: Senza bestow: vacca immensa, Bestow: Rende creatura random immensa( sul comandante o su un' altra vacca è quasi sicuramente gg) a costo 3/4..direi di si
-Sewer Nemesis: ciccione enorme che si pompa sempre di più ogni volta che l' oppo muove un dito, e aiuta Lazav nel trovare la creatura giusta da copiare
-Clone
-Evil Twin: Clone più infame, ammazza anche quello vero
-Sakashima the impostor: Clone davvero forte, che se nei casini si rimbalza in mano, da utilizzare sopratutto se è già sceso il comandante( copiando Lazav, il nome rimane Sakashima ed entrambi rimangono, ottenendo un comandante in più. O almeno penso che possa funzionare, aspetto delucidazioni dai più esperti per sicurezza )
-Sakashima's Student: Altro Clone, con la differenza che a costo 2 lo posso piazzare già attaccante, effetto permettendo
-Consuming aberration: Spesso il ciccione di turno, è enorme in un mazzo così, e continua a pomparsi, 1x assolutamente
-Havengul Lich: Carta molto utile, in quanto ci permette di riutilizzare le creature che finiscono nei cimiteri, e inoltre copia temporaneamente la cratura che abbiamo rianimato, mana permettendo si possono fare simpatici scavi tra i cimiteri
-Body double: Clone a costo 5, ma dall' utilità molto più ampia, in quanto il fratellino è costretto copia solo ciò che c'è in campo, che non sempre è il meglio, lui invece attinge il suo potere dal cimitero, dove ci sono i ciccioni che tanto ci piacciono
-Fauce Urlante: Removal a costo 2 o removal+creature a 5 a seconda dei casi, eliminabile ma per ora rimane
-Mirko Vosk, Mind Drinker: il figlioletto di lazav, estremamente potente in un mazzo così, è un 2/4 volante che ogni volta che fa danno fa da Mind Funeral, Lavazza ringrazia!
-Puppeteer Clique: Altra carta per utilizzare al meglio le risorse che finiscono al cimitero, e con persistere la cosa si fa davvero pericolosa per l' oppo
-Guiltfeeder: un innoquo 0/4 che se non viene bloccato accorcia la vita dell' oppo in maniera assurda, Traumatizzare a parte
-Duplicant: Esilia una creatura e ne assume le sembianze, sfortunatamente non le abilità, ma a costo 6 è più che accettabile
-Wrexial, the risen deep: Ciccione che sfrutta istant e sorcery, in tutte le carte che finiscono al cimitero almeno qualcuna sarà interessante, e allora ne approfittiamo
-Ink-Eyes, servant of oni: Una delle mie creature preferite in assoluto, finalmente trova un mazzo adatto, ricicla le creature che finiscono al cimitero, e se castato di ninjutsu è un vero colpo di scena
-geralf's mindcrusher: Un onesto 5/5 costo 6 con immortale, ma ci interressa più per la sua abilità etb. eliminabile in caso di cose più interessanti
-Primordiale Diluviano/ Primordiale Sepolcrale: i due Primordiali non potevano mancare, uno rianima, l' altro ricicla le magie, e in multiplayer sono ancora più grossi
-Szadek, lord of secrets: Ed ecco il padre per completare la rimpatriata, grossissimo in un mazzo così, l' abilità calza alla perfezione, non mi delude mai
-Sphinx Ambassador: Carta estremamente potente in commander, dato che tutte le carte sono in 1x le probailità che l'oppo indovini la carta che abbiamo scelto sono molto poche, e ciò significa praticamente una creatura in più ogni volta che fa danno, non male!
-Sheoldred, Whispering one: chi meglio di lei sfrutta i ciccioni del cimitero? Ci riempie il campo e svuota quello avversario, che alla fine è ciò che vogliamo
-Avatar of Woe: eliminabile, ma dato l' alto numero di creature che finiscono nel cimitero, a un 6/5 con paura che distrugge una creatura a turno a costo 2 non ci sputiamo sopra
OTHER SPELLS[36]:
Ho raccolto tute lel carte più infami che ho trovato per me, giusto per creare quell' odio nella partita che a me piace tanto
In generale ci sono removal, carte per rianimare, mill e utilities varie:
-Anello solare: e devo commentarlo??
-Rivincita: Removal a costo 1, il rinculo si sente a malapena
-Tragic Slip: removal a costo 1
-Geth's Verdict: Fa sacrificare quelle creature indistruttibili che noi non possiamo toccare
-Chainer's edict: idem come sopra, con flashback nel caso serva
-Do or Die: Mini wratta, a costo 2 la creatura che vogliamo morta ce l' abbiamo, se poi se ne porta dietro anche altre non ci dispiace
-Telling time: utile per risistemarci un po'
-Dance of the dead: costo 2 rianima, non male
-Ultimate price: nessun mazzo gioca solo multicolored creature, quindi si va quasi sempre sul sicuro( per gli altri ci sono le altre removal)
-Animate Dead: come Dance of the dead
-Mask of riddles: molto utile, ci rende più difficile bloccare una nostra creatura, e se infligge danno peschiamo pure
-Glimpse the Unthinkable: non credo abbia bisogno di spiegazioni
-Sword of body and mind: se quipaggiata ci renderà davvero felici, dato che almeno un ciccione lo vedremo salvo sfiga fulminante
-Psychic Drain/ Mind funeral/ mind grind: le carte che usiamo per rifornire il cimitero dell' oppo
-Necromancy: piano reanimator, da utilizzare anche se ci son oeffetti etb interessanti
-Memory erosion: Incantesimo interessante che ci aiuta ogni volta che l' avversario prova a fare qualcosa, molto forte
-Cackling Counterpart: A costo 3 copiamo una creatura che controlliamo, e a costo 7 lo rifacciamo. l' essere instant la rende utile anche pre creare un bloccante di emergenza
-Murder: Eh
-Gruesome Encore: ci prendiamo per un po's il ciccione appena finito al cimitero, poi te lo esiliamo, come sfruttare bene il cimitero avversario
-Consult the Necrosages: Ha una duplice funzione, o ci fa pensare quando siamo a corto di risorse, o facciamo scartare all'oppo per avere qualche carta in più nel cimitero che, come si è capito, ci piace
-Eterizzare: YOU SHALL NOT PASS!
-Barrin's Spite: Carta interessante, ci distrugge una minaccia e ne rimbalza un'altra, approvata!
-Snuff Out: Removal a costo 0
-Grisly Spectacle: removal che ci riempie anche il cimitero, più è grosso il target, più fa male
-Followed Footsteps: anche qui chiedo aiuto, forse più inutili di quelli di prima Ma se incanto una creatura controllata da un avversario, la copia entra sotto il mio controllo giusto? Se si ottima carta per costo 5, altrimenti buona ma eliminabile
-Bribery: Carta che adoro, rispecchia in pieno l' ottica del mazzo, ci va assolutamente!
-Trappola d'archivio: quasi sempre si utilizzerà a 0, e spesso cambierà l'esito delle partite
-Gilded Lotus
-Traumatizzare: Catalizzatore di bestemmie e insulti, giocarla equivale quasi sempre a gg
-Beacon of unrest: rianima qualsiasi cosa e si shuffla per poterla riutilizzare, direi che l' 1x non glie lo toglie nessuno
-Telemin performance: molto utilie da più punti di vista:
Se l' oppo gioca ciccioni quasi sicuramente avremo una vacca in più, se l' oppo gioca poche creature si aumenta il numero di carte nel cimitero, che non fa comunque schifo. Comunque eliminabile
-Rise from the Grave: Rianima tutto perennemente...
-Treachery: quasi sempre un ruba-creature a costo 0
-Stolen Identity: copia una creatura o un artefatto, e se si riesce a cifrarla su una creatura che bene o male fa sempre danno( vedi Guiltfeeder, qualsiasi creature equipaggiata con la maschera ecc..) è davvero fastidiosa
LANDS[35]:
Work in progrss, ma per il momento con
9 Swamp
10 island
e altre terre più o meno utili e randomiche( vedi vivid marsh, vivid creek, thespian's stage, relittopoli di nephalia, rogue's passage, transguild promenade, duskmantle, house of shadow, command tower e Co.) gira comunque egregiamente
Aspetto pareri e consigli sulla lista, e scusatemi se ho scritto un po' troppo