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[Commander] Kaalia of the Vast

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda kingfede » 7 ott '12, 9:48

Io la leggerei volentieri, se non la vuoi postare qui mandamela pure in PM, grazie... :)

Per quel che vedo il grosso difetto del deck che va assolutamente colmato è il basso pescaggio: credo servano almeno un gruppetto di motori di pesca sinergici con la strategia, dunque dentro (ovviamente) Arena di Phyrexia, Bloodgift Demon e Harvester of Souls, ma forse anche Underworld connections non sarebbe male, vediamo se riesco a sbustarlo quando mi arriva il box di RtR...
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda blackdragon89 » 7 ott '12, 10:32

Il trucco è avere carte che ti salvano la situazione in qualsiasi caso, quindi Iona, Rakdos nuovo, Griselbrand, Avacyn, Gisela ecc. Poi il commander è molto più casuale per ovvi motivi quindi non ci sarà mai una probabilità di pescaggio alta come quella degli altri formati. Se non avessero bannato la Top il discorso cambierebbe, ma in ogni caso riesci a gestirtela bene o male con i tutori che ci sono in giro e che sono consentiti. L'Harvest of the Soul purtroppo è leggermente lento, preferisco il Bloodgift (che infatti ho dentro), mentre l'incanta terra toglie lo spazio a una marea di carte utilissime :)

Il problema principale di questo mazzo è che è molto pesante, e una volta che l'avversario ha capito che deve spaccare Kaalia appena la metti giù diventa leggermente più arduo giocare. Per questo carte come Minion Reflector e Quicksilver Amulet diventano ESSENZIALI.
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Goharoth » 7 ott '12, 11:06

Esistono due banlist per il Commander: una per il multiplayer, ed una per l'1 VS 1. Se le volete vedere entrambe, le trovate a questo LINK. Nel post di testa c'è quella del multiplayer, più sotto quella dell'1 VS 1. Comunque non se ne occupa direttamente la Wizards, ci sono due diversi comitati di judge e altra gente qualificata che le gestisce. Ci sono moltissime differenze tra le due banlist, per cui regolate le vostre scelte sulla base del contesto del mazzo.

blackdragon89 ha scritto:Il trucco è avere carte che ti salvano la situazione in qualsiasi caso, quindi Iona, Rakdos nuovo, Griselbrand, Avacyn, Gisela ecc. Poi il commander è molto più casuale per ovvi motivi quindi non ci sarà mai una probabilità di pescaggio alta come quella degli altri formati. Se non avessero bannato la Top il discorso cambierebbe, ma in ogni caso riesci a gestirtela bene o male con i tutori che ci sono in giro e che sono consentiti. L'Harvest of the Soul purtroppo è leggermente lento, preferisco il Bloodgift (che infatti ho dentro), mentre l'incanta terra toglie lo spazio a una marea di carte utilissime :)

Il problema principale di questo mazzo è che è molto pesante, e una volta che l'avversario ha capito che deve spaccare Kaalia appena la metti giù diventa leggermente più arduo giocare. Per questo carte come Minion Reflector e Quicksilver Amulet diventano ESSENZIALI.


Il Minion Reflector è una carta davvero brutta, come fai a dire che è essenziale? O__O Devi comunque riuscire a giocare la creatura, per cui sei comunque fregato se ti uccidono Kaalia, senza contare che è assolutamente asinergico con le creature leggendarie.

Al di là di questo, Rakdos nuovo è da considerare, ma è decisamente un'arma a doppio taglio: se riesci a calarlo aiuta moltissimo a giocare successivamente mostri e turbomostri, ma notoriamente le build di Kaalia sono molto poco aggro, per cui riuscire a fare danni con quella ventina di creature chiave che giocano simili mazzi può diventare problematico se l'avversario è riuscito a bloccarti la partenza, con il rischio quindi che Rakdos se ne rimanga a marcire in mano. A proposito di questo, trovo BELLISSIMA la "sinergia" che ha con il Bloodgift Demon: se con l'abilità del demone si fa pescare l'avversario, questi ha perso punti vita, per cui si può sfruttare il "regalo" per giocare Rakdos nuovo. XD
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda kingfede » 7 ott '12, 11:17

Sì avevo visto il thread, quello che non capisco sono i disallineamenti...
blackdragon89 ha scritto:Il problema principale di questo mazzo è che è molto pesante, e una volta che l'avversario ha capito che deve spaccare Kaalia appena la metti giù diventa leggermente più arduo giocare. Per questo carte come Minion Reflector e Quicksilver Amulet diventano ESSENZIALI.
D'accordo sull'Amuleto di Mercurio, non sul Minion Reflector, sinceramente gli preferisco Heartless Summoning e una serie di rianimini ad hoc.
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Goharoth » 7 ott '12, 11:21

kingfede ha scritto:Sì avevo visto il thread, quello che non capisco sono i disallineamenti...


Multiplayer e 1 VS 1 sono due mondi totalmente differenti: le strategie cambiano in maniera radicale, l'aggro ad esempio è possibile, e devi anche considerare che si giocano in maniera differente, nel senso che in 1 VS 1 hai 30 punti vita e i comandanti possono tornare nella Command Zone anche con effetti come Hinder o Oblation.
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda blackdragon89 » 7 ott '12, 12:43

L'ho testato, e mi è subito piaciuto. Il mana non manca mai, se non salti fasi di acquisizione nel migliore dei casi cali un ciccione per Kaalia e uno a costo minorato per Rakdos, e li duplichi entrambi? Risultato?? Il ciccione calato di mano e duplicato ha rapidità, e può attaccare subito nel caso Kaalia non sia in gioco, e tra le altre cose ci sono una marea di abilità che risultano utili: Pensate solo al doppio Angelo della disperazione. E' una carta che massimizza gli effetti, e tenendo conto che si hanno ciccioni da 9 mana calati a 0 con Kaalia duplicandoli con il Reflector si hanno effetti sorprendenti.

Ovviamente solo nel caso in cui non si abbiano una marea di leggendari :)
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Emrakul » 7 ott '12, 14:46

blackdragon89 ha scritto:Ovviamente solo nel caso in cui non si abbiano una marea di leggendari :)

e mettendo che l'oppo non abbia alcuna rispota a kaalia
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda blackdragon89 » 7 ott '12, 15:25

Te lo assicuro, ho vinto molte partite anche senza calare Kaalia. Il mazzo va costruito anche per l'eventualità che lei venga buttata fuori.
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Emrakul » 7 ott '12, 15:38

kingfede ha scritto:Per quel che vedo il grosso difetto del deck che va assolutamente colmato è il basso pescaggio: credo servano almeno un gruppetto di motori di pesca sinergici con la strategia

se non giochi multyplayer direi che griselbrand va bene
blackdragon89 ha scritto:Te lo assicuro, ho vinto molte partite anche senza calare Kaalia. Il mazzo va costruito anche per l'eventualità che lei venga buttata fuori.

giocavi contro avversri aggro e lenti allora !?!?
tutte le partite con kaalia che ho visto si sono concluse così:
1) kaalia ( e le bestiacce varie) nn viene fermata e l'oppo ammucchia dopo tre turni
2) kaalia viene fermata / vine giocata la wrattha di turno;l'oppo riparte con un esercito che non riescia gestire calando un solo ciccio a turno--> e tu ammucchi
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda blackdragon89 » 7 ott '12, 16:03

Griselbrand è perfetto, è solo bannato in tornei multi, ma i tornei multi non sono molto frequenti perchè durano veramente tanto.

No no anzi, ho giocato contro mazzi molto rapidi, come counter o rosso/neri vampiro, o bianco/verde incantesimi. E' sicuramente più lento del normale, ma tieni anche conto che le partite durano molto, e con tutti gli artefatti pro-mana e le terre è difficile che salti fasi di acquisizione. Tiri giù un ciccio a turno? Ok, un ciccio a turno ti salva la vita se è Gisela, Avacyn o Griselbrand :) E poi c'è sempre il side per spaccare gli incantesimi, per proteggere Kaalia o per buttar fuori creature fastidiose. Lento è lento, non c'è molto da fare, ma anche un mazzo rapido ha i suoi difetti, come in tutti i formati. Se non riesce a chiudere in fretta è fottuto. E' un tipo di gioco che deve piacerti, certo se si è abituati al control è tutto un altro discorso; è un mazzo basato sulle creature, butti giù bestioni che ti sogneresti solo di proporre anche in Legacy.
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