Ciao ragazzi, anche io ho fatto un mazzo Kaalia, ditemi che ne pensate (come noterete dal valore di diverse carte, non si bada a budget
):
Terre (28)
grotta delle animeblackleave cliffsshizo, deposito di mortecripta di sanguesantuario senza diofonderia sacraplateaubadlandsscrublandbloodstained miremesa aridaacquitrinoforgia da campocaverne di koilossorgenti sulfureebrughiera fetidatumuli scolpitigemstone cavernsancient tombcity of brasscittadella anneritapozza riflettentetorre di comandopassaggio dei farabuttivolrath'strongholdcripta dell'arcangelohall of the bandit lordArtefatti (19):
mana cryptchrome moxmox diamondanello solarepietra fellwartalisman of indulgencesigillo rakdossigillo borossigillo orzhovcappa delle profezie del senseiamuleto di mercuriocorazza di darksteelmanto setabisbigliostivali piedelestoschinieri dei fulminispada di abbondanza e carestiaspada di guerra e pacespada di fuoco e ghiacciospada di luce e ombraIstantanei/Stregonerie (17):
imperial sealvampiric tutordemonic tutorgrim tutorcruel tutorrhystic tutortutore diabolicocollusione demoniacaambizione crescenterivelazione diabolicanecrologiaarmageddonravages of warcatastropheordine severoondate di aggressionefalò dei dannatisupplicare gli angeliCreature (25);
demone del dono di sanguemaestro di crudeltàdemone delle runesignore del vuotorakdos the defilerrakdos, signore delle sommossenibbio dalla mascella tonantenibbio infernale d'acciaiokokusho, la stella della serayosei, la stella del mattinodrago fonditesorinibbio infernale tirannodrago del falòangelo flagellatoreangelo del monitoangelo immortalecancelliera dell'annessioneangelo della disperazioneangelo della serenitàgisela, lama della notte dorataakroma, angelo della distruzioneavacyn, angelo della speranzaiona, scudo di emeriagigante spaccapietreascendente di serraIncantesimi (7):
ascensione del luminarcaarena di phyrexiaassalto aggravatosneak attackstrangolamentovera convinzionemoatPlaneswalker (3)
ajani vendicativoliliana vesssorin markov________________________________________
Strategia del Mazzo : semplicissima, Calare Kaalia il prima possibile, proteggendola e facendo il lock di tutti gli avversari il prima possibile con le distruzioni di terre di massa.
Come poter far accadere questo? Beh, iniziamo a parlare del reparto terre. La Grotta delle Anime ci sarà molto utile a prevenire che la nostra unica creatura utile venga contrastata (visto che tutti i mostri che scenderanno con lei non potranno essere invece counterizzati). La velocità è essenziale, ed è quindi per questo che tutte le terre (ad eccezione della Sala del Lord Bandito che le dà sempre rapdità) devono entrare stappate e che tutti gli accellerini di mana abbiano un costo che vada dallo 0 a 2. In questa maniera Kaalia scenderà quasi sempre nel terzo turno e con una partenza particolarmente buona, anche di secondo e magari pure con rapidità. Alcune terre sono delle utilities molto forti:
passaggio dei farabutti - Kaalia deve attaccare e bypassare i bloccanti per sopravvivere. Questa terra permette questo.
fortezza di volrath - potentissima. Se ti uccidono i bestioni la fortezza li resuscita pronti per il turno dopo.
cripta dell'arcangelo - salvavita molto importante considerato che i modi che ci sono per guadagnare punti vita nel mazzo non sono poi molti e possono essere più facilmente rimossi. Inoltre diverse carte nel mazzo ti succhiano gradualmente la vita come prezzo della loro forza (mana crypt, sala del lord bandito, tomba antica, etc.) e riguadagnare ciò che perdi sarà molto importante per non restare col culo a terra in late game se non vinci subito o tutti si coalizzano contro di te.
Kaalia deve essere protetta ed è per questo che il mazzo è pieno di equipaggiamenti per dargli evasività di ogni sorta (ed anche alle altre creature che controlli). Il Gigante Spaccapietre è utilissimo qua in quanto tutorerà e rifornirà ad ogni turno di munizioni direttamente equipaggiate alle tue creature al costo irrisorio di
.
l'Amuleto è il piano B se Kaalia non ce la dovesse fare e permetterà di calarti a modicissimo prezzo i bestioni dalla mano come se avessero lampo e senza poter essere neutralizzati. Non capisco perchè non lo vedo giocato quasi mai, ritengo che sia una delle carte più potenti in assoluto del formato.
Il mazzo sfrutta il nero al massimo, strizzandolo di ogni migliore tutore generico che ha a disposizione per permettere la combo avacyn+armageddon. Necrologia rimpiazza un compianto Griselbrand ed è un peschino prezioso in un mazzo che esaurisce molto in fretta le sue risorse in mano (per questo motivo sono inclusi il demone dono di sangue e l'arena di phyrexia). Metà dei tutori del mazzo mi impone di mettere la carta tutorata in cima al grimorio ed è per questo che le carte miracolate come Supplicare gli Angeli e il Falò dei Dannati vanno a nozze con questo tipo di tutoramento.
Tra i Planeswalker Sorin Markov stronca immediatamente grazie al suo -3 la vita di un avversario ed Ajani è in perfetta sintonia con la filosofia spaccaterre del mazzo. Liliana usata ovviamente come uno dei tanti tutori del mazzo e se siamo fortunati ci fa il anche il doppio servizio. Gli incantesimi sono funzionali a raddoppiare i danni già ingenti di Kaalia & Company. Ascensione del Luminarca è una delle più forti carte bianche per il multiplayer in assoluto e assieme all'Ascendente di Serra dovrebbero essere messi senza discussione in ogni singolo mazzo che fa uso del bianco.
Sulle creature non penso ci sia da dire molto, ho fatto un'accurata selezione di quelli che ritengo i più potenti angeli/demoni/draghi del formato. C'è piuttosto da dire molto a riguardo dei
Grandi Esclusi, ovvero di tutte le carte in qualche maniera in sinergia/relazionate con il mazzo ma che per un motivo o per l'altro ho deciso di non includere:
- Ad esempio tra le spade, ne manca una, quella di Corpo e Spirito. Ho deciso di non includerla non solo perchè dà la combinazione di protezione di colori più debole, ma ha anche degli effetti che meno c'azzeccano con la strategia generale del mazzo (al contrario delle altre spade che hanno tutte delle abilità sempre utilissime). Non a caso è anche quella che è sempre valsa di meno economicamente.
- Potevo inserire molti altri demoni/draghi/angeli nel mazzo. Intanto ho usato un criterio per massimizzare l'efficacia di attacco di Kaalia. Ho escluso tutte le creature che avessero un'abilità che si innescasse solo al momento della dichiarazione degli attaccanti (come Aurelia, il Drago Carico di Mana, Drago Esplosivo, Nibbio Infernale alla Carica, etc.) perchè le loro abilità non si sarebbero mai innescate se messe in gioco già attaccanti a Kaalia. Ho favorito invece tutte quelle abilità che si innescano nel momento una creatura entra nel campo di battaglia (Angelo della Disperazione, Angelo della Serenità) o di quando infligge danno da combattimento a un giocatore (Nibbio Infernale Tiranno, Signore del Vuoto), perchè queste invece si innescano tranquillamente anche quando messi in gioco con il Comandante. E infine ho sfruttato delle carte che hanno un drawback che Kaalia, proprio grazie alle regole, bypassa, godendomi solo il vantaggio che mi danno (i due Rakdos, Maestro di Crudeltà). In definitiva,avrei potuto aggiungerci altre creature nel mazzo, ma sarebbero state probabilmente subottimali rispetto al limitato numero di slot disponibili nel mazzo (100 carte sembrano tante e invece...), quindi è per questo che ho cercato di selezionare ciò che ritenevo il meglio disponibile.
- Qualcuno può rimproverarmi, magari anche a ragione, di non avere messo abbastanza rimozioni, sopratutto singole, come il Sentiero dell'Esilio, da Spade a Spighe o l'Anello dell'Oblio. Inizio a giustificare la non inclusione di queste carte innanzitutto dicendo che il mazzo è studiato per il multiplayer e che in genere è quindi preferibile avere spell che possano influenzare ugualmente tutti gli avversari invece di uno solo. In secondo luogo, ho già delle rimozioni singole fatte creature, sicuramente meno agili da scendere di un Path, ma non per questo meno funzionali (Angelo del Monito, Angelo della Disperazione, Angelo della Serenità, etc.), sopratutto se ho Kaalia in gioco.
Il mazzo è fondamentalmente aggro, ma ha molte carte che lo rendono di fatto anche control, un control che impedisce proprio agli avversari di giocare o li rallenta grandemente. Vedasi Iona, Scudo di Emeria, Yosei Stella del Mattino, Strangolamento, Ajani Vendicativo o la Cancelliera dell'Annessione, nonchè naturalmente tutte le mass removal di terre a disposizione (Armageddon, Ravages e Catastrofe). Attacco a Sorpresa probabilmente è meno performante in multiplayer rispetto al singolo, ma se usato con discernimento rimane comunque una carta molto forte.
Bene, penso di aver detto tutto, ogni consiglio costruttivo per cambiare, togliere o aggiungere carte per migliorare in maniera significativa il mazzo sono ovviamente graditi e richiesti
buona giornata a tutti.