Buongiorno, questa è la mia lista di Jhoira:
Terre (30):
isola vulcanica
torre di comando
cancello della gilda izzet
cascata a precipizio[Carta]
[Carta]barriera di shiv
boseiju, who shelters all
fumarie di vapore
ebollitori izzet
laghetto bollente
cascata sulfurea
grotta delle anime
torre del reliquiario
laboratorio arcano
labirinto di ith
10x isola
6x montagna
Creature (17):
cronoinsetto di jhoira
rift elemental
distorsore temporale
draghetto dorato
metamorfosi phyrexian
azami, signora delle pergamene
teferi, mago di zhalfir
niv-mizzet, il mentefiamma
arcanis, l'onnipotente
sfinge consacrata
titano del gelo
jin-gitaxias, augure del nucleo
colosso di blightsteel
artigiano di kozilek
spianasentieri di ulamog
ciò che tradisce
kozilek, macellaio della verità
Artefatti (10):
petalo di loto
anello solare
mana crypt
sigillo izzet
reliquia della coalizione
amuleto di mercurio
loto dorato
campana del tempio
pozza della conoscenza
macchina dei presagi
ulamog, il cerchio infinito
Istantanei & Stregonerie (32):
tutore mistico
tutore personale
timecrafting
contromagia
fury charm
squarcio ciclonico
privare
privazione arcana
mana drain
intuizione
controflusso
capsize
hinder
stroncamagie
dissipare
proibire
mostra e dimostra
maledizione dei maiali
ultime parole
ordine criptico
corruzione
forza di volontà
apocalisse
devastation
tutto è polvere
jokulhaups
furto sfacciato
obliterate
stiramento temporale
decreto dell'annientamento
dominio eterno
entrare nell'infinito
Incantesimi (7):
back to basics
strangolamento
sneak attack
tempesta di possibilità
dream halls
mind over matter
onniscienza
Planeswalker (3):
jace, lo scultore di menti
tamiyo, saggia della luna
karn liberato
Dunque, il mazzo funziona come un classico mazzo Jhoira : sospendi rimozione di massa, sospendi ciccione e vinci, proteggendo con i contrasti le tue chiusure. Ma abbiamo ulteriori combo in questa lista. La prima menzione d'onore va a mind over matter che in combinazione con:
- campana del tempio
...Farà immediatamente vincere la partita, macinando i grimori di tutti gli avversari, mentre voi sarete protetti da Ulamog e Kozilek che ve lo faranno rimischiare continuamente.
- azami, signora delle pergamene
- arcanis l'onnipotente
---Vi pescate semplicemente tutte le carte che volete (con Arcanis ancora meglio), facendovi da tutori per le vostre wincon.
- niv-mizzet, il mentefiamma
---- A furia di pescare uccidete tutte le vite di tutti gli avversari.
Combo N*2 : teferi, mago di zhalfir. Oltre che essere ottimo di per sè contro controllo perchè spegne automaticamente tutti i contrasti avversari, va in grandiosa sinergia con :
- macchina dei presagi
- pozza della conoscenza
- tempesta di possibilità
In quanto, con lui in gioco, con la prima carta i vostri avversari non potranno mai più pescare carte, con le altre due non potranno più lanciare magie. In particolare tempesta di possibilità è una carta perfetta per il vostro mazzo in quanto l'incantesimo scombussola i piani di tutte le magie lanciate dalla mano : ciò significa quindi che sia il vostro comandante, sia le magie lanciate dall'esilio con Jhoira saranno completamente immuni dell'effetto di tempesta.
C'è un piccolo sottotema maghi, funzionale al mazzo. Jhoira, Niv-Mizzet, Arcanis, vanno in sinergia con azami,signora delle pergamene che fa pescare ulteriormente carte nel mazzo. Con laboratorio arcano puoi rimbalzarti dunque queste creature in mano e naturalmente, la grotta delle anime deve settarsi al sottotipo "mago" : il distorsore temporale si rivela dunque una carta particolarmente utile nel mazzo : è un mago e dunque fa pescare con azami, non può essere neutralizzato con grotta e puoi abusare della sua abilità di velocizzare le magie sospese in esilio infinite volte se hai il laboratorio arcano in gioco : perfettamente sinergico col mazzo dunque.
Abbiamo le classiche carte blu che fanno controllo e lock (Jace & Tamiyo ad es.) più lock davvero micidiali come back to basics (di cui noi saremo poco colpiti giocando per di più basiche) e strangolamento
Normalmente le nostre wincondition le dovremo sospendere con Jhoira, ma abbiamo alcune scorciatoie (mostra e dimostra, dream halls, sneak attack, amuleto di mercurio) che ci faranno vincere la partita prima di quel momento o comunque sia picchiare furiosamente con i nostri ciccioni terribili quanto meno gli avversari si possano aspettare.
Il mazzo è settato multiplayer, ma basta fare una piccola modifica di banlist per renderlo perfetto per il duel :
- mana crypt
- anello solare
- mana drain
- back to basics
+ sconvolgimento
+ sway of the stars
+ mondo in fiamme
+ emrakul, lo strazio eterno
Et voilà, il mazzo è arricchito delle più terribili e devastanti minacce che il mazzo possa supportare.
Il mazzo è ancora da testare, ma sento che mi darà tante soddisfazioni