Comandante:
1 tetsuo umezawa
Terre:
4 palude
3 isola
3 montagna
1 bloodstained mire
1 polluted delta
1 scalding tarn
1 underground sea
1 volcanic island
1 badlands
1 steam vents
1 watery grave
1 blood crypt
1 dragonskull summit
1 drowned catacombs
1 sulfur falls
1 shivan reef
1 underground river
1 sulfurous spring
1 cavern of souls
1 command tower
1 reflecting pool
1 cabal coffers
1 urborg, tomba di yawgmoth
1 abissi di halimar
1 desolate lighthouse
1 labirinto di ith
1 torre del reliquiario
1 oboro, palace in the clouds
1 minamo, school at water's edge
Analisi:
Non c'è granchè da dire, le solite terre doppie, ho fatto una manabase parecchio bilanciata, perchè nessuno dei tre colori prevale più di tanto sugli altri
Per quanto riguarda la seconda parte invece le prime due sono rispettivamente per velocizzare e per fixare il nero
Abissi di halimar fa da cantrip, la lighthouse la voglio vedere in genere in late per ciclare le pescate morte
Niente da dire sul labirinto
La torre l'ho messa perchè si tende ad avere un vantaggio carte notevole
Oboro non la conoscevo prima di montare questo mazzo, mi sembra notevole perchè si autosalva da wratta se è stappata, ho preferito lei ad un isola
Minamo molto sinergica col comandante, ma anche con Niv-mizzet
Scartini:
Qui non c'è niente di particolare, ho messo i più adatti al commander cercando di mantenere il miglior rapporto cc/power
1 persecute
1 toughtseize
1 hymn to tourach
1 appetite for brains
1 duress
1 mind twist
1 torpore
Counter:
Come sopra
1 force of will
1 daze
1 counterspell
1 mana leak
1 eliminare
1 intralciare
1 rewind
Cantrip:
I migliori che ci sono a costo 1, niente di particolare
1 brainstorm
1 ponder
1 predestinare
1 sleight of hand
1 saggio di eptyr
1 cripta di lim-dul
Ramp:
I classici per chi non gioca verde, anche se non ho messo i talismani
1 simulacro solenne
1 obelisco di grixis
1 sigillo izzet
1 sigillo rakdos
1 sigillo dimir
Planeswalker:
Non ho messo jace tms, anche se più della metà del mazzo è proxata voglio essere pseudorealistico
(a parte underground sea)
1 karn liberato
1 liliana vess
1 nicol bolas, planeswalker
1 tamiyo, the moon sage
Mucche:
Vantaggio carte e mucche volanti, in generale la regola è questa xD
1 inferno titan
1 grave titan
1 mercurial chemister
1 bloodgift demon
1 niv-mizzet, dracogenius
1 niv mizzet, the firemind
Creaturine:
Poche ma efficaci, oltre ai sopracitati saggio di eptyr e simulacro solenne
1 gemello cattivo
1 metamorfosi phyrexian
1 shadowmage infiltrator
Removal:
Sempre le solite buone, poche, ma tanto poi ci pensa Tetsuo
1 lama del fato
1 dismember
1 slaughter pact
Incantesimi:
Questa è la parte bastarda del mazzo, ci sono sinergie (sia con incantesimi sia con altre carte del mazzo) che pongono una situazione di semi-lock o comunque moooolto vantaggiosa per me
1 propaganda
Se la gioca da solo
1 breathstealer's crypt
Sinergico col fatto che gioco solo 11 creature + tetsuo, e dato che nel mio meta ci sono molti mazzi aggro è stata una scelta quasi obbligata
1 uphill battle
sinergico con tetsuo, smoke, e tamiyo
1 smoke
sinergico con tamiyo, tetsuo e uphill battle
1 phyrexian arena
immensa, niente da aggiungere
1 studio ristico
una comunaccia che è una bomba
1 painful quandary
gioca da solo
Equip:
Tetsuo non potrà essere bersaglio di incanta creatura (il che ci salva da pacifismi vari
), ma può essere equippato eccome!
1 jitte di umezawa
1 sword of feast and famine
1 sword of fire and ice
1 schinieri dei fulmini
1 trailblazer boots
1 mask of riddles
Tutori:
1 tutore demoniaco
1 beseech the queen
1 tutore diabolico
Altro:
1 damnation
1 backlash
Nel meta ci sono mazzi tipo Jenara, quindi questo fa comodo, e molto
1 crosis charm
1 stolen goods
1 telemin performance
1 bribery
immensa
1 ultimatum crudele
That's all folks!
Fatemi sapere cosa ne pensate