ciao a tutti! premetto che prima di postare quest'argomento ho cercato che non ce ne fossero altri riguardanti un ipotetico edh UW control con l'Augustiner Bräu München come comandante, e non ne ho trovati (neanche con la funzione "cerca"). Ora, essendo che la cosa mi sembra strana (credevo che l'augusto fosse abbastanza usato come comandante), chiedo scusa preventivamente nel caso il post in realtà già ci sia, e in caso chiederei di linkarmelo perchè sono molto interessato all'argomento.
Detto ciò, vi elenco le 100 carte che, per ora, formano il mio mazzo. Sono tutte carte che già avevo, quindi la lista è solo un abbozzo di partenza. Il mazzo vorrebbe essere un classico controllo UW, critiche e suggerimenti sono ben accetti!
Comandante:
Grand Arbiter Augustin IVPlaneswalker:
1x
Jace Beleren1x
Jace, Memory Adept1x
Elspeth Tirel1x
Gideon Jura1x
Venser, the SojournerCreature:
1x
Musa Eologena1x
Angelo Accecante1x
Angel of Serenity1x
Wurmcoil Engine1x
Titano Solare1x
Immagine Fantasma1x
Phyrexian Metamorph1x
Clone1x
Venser, Plasmatore Sapiente1x
Teferi, Mage of Zhalfir1x
Drogskol Razziatore1x
Nibbio Infernale d'Acciaio1x
Arconte del Triumvirato1x
Angelo dell'Esplosione Solare1x
Leviatano della BurrascaArtefatti:
1x
Ago Spinale1x
Cappa delle Profezie del SenseiIstantanei:
1x
Rewind1x
Condescend1x
Negare1x
Vuoto di Memoria1x
Blue Sun's Zenith1x
Contorcere1x
Ossa in Cenere1x
Counterspell1x
Mana Leak1x
Ripensamento1x
Dissipare1x
Eliminare1x
Evacuazione1x
Sfatare1x
Estirpare l'Anima1x
Escludere1x
Stupire1x
Ispirazione1x
Pensarci Due Volte1x
Discombobulate1x
Muddle the Mixture1x
Disperdere EssenzaStregonerie:
1x
Supreme Verdict1x
Giorno del Castigo1x
Gioco di Prestigio1x
Pulizia Planare1x
Predestinare1x
Ponder1x
Tutto è Polvere1x
Visioni del Siero1x
Prevedere1x
Hallowed Burial1x
Colpo MilitareIncantesimi:
1x
Curse of Exhaustion1x
Studio Ristico1x
Detention Sphere1x
Kismet1x
Righteous AuthorityTerre:
1x
Glacial Fortress1x
Nimbus Maze1x
Adarkar Wastes1x
Passeggiata Transgilda1x
Cancello della Gilda Azorius1x
Reliquary Tower1x
Quartiere Fantasma1x
Passaggio dei Farabutti1x
Terre selvaggie in Evoluzione1x
Tempio della Dea Fasulla1x
Cloudcrest Lake14x Planes
13x Island
allora, spendo giusto due parole per spiegarvi la lista. Come detto prima, queste sono tutte carte che già avevo, prima di cimentarmi in scambi/acqusti volevo raggiungere una lista più o meno stabile, grazie anche al vostro aiuto. Ho cercato di unire il più possibile il reparto "counter" con quello "peschini", in modo da avere più slot liberi per altre carte. E...che altro? Bè, la chiusura è affare del ciccione di turno, aiutato da counter, rimozioni (globali e non), e planeswalkers. Carte che ho già in programma di inserire (al di là del reparto terre), sono la
wrath of god,
terminus, altre mass removal in generale (pensavo ad
akroma's vengeance, ma se qualcuno ha da consigliarmi di meglio è molto ben accetto),
fact or fiction (carta che amo con tutto il cuore),
path to exile,
swords to plowshares,
azorius keyrune e qualche counter migliore di quelli che attualmente gioco.
Ho già fatto un paio di test match (lo dico in inglese perchè fa più pro
) e devo dire che, per essere una bozza, mi aspettavo di peggio. I problemi che però ho notato sono che a) non pesco molto e, di conseguenza, b) arrivo in late game (
) con 2 carte in mano se va bene, o addirittura a mano vuota, cosa che un control a mio avviso non si può mai permettere.
Vedendo inoltre su internet alcune altre liste, ho notato anche che qualcuno gioca il grand arbiter abbinato ad altre cages (
), cioè ad altri incantesimi/artefatti/creature che fanno alzare il costo delle spell giocate dall'oppo, dimezzandogli praticamente il gioco e controllando quel poco che riesce a giocare con counter e rimozioni. Secondo voi potrebbe funzionare come idea?
Di nuovo, commenti/suggerimenti/opinioni/idee sono più che benvenuti
PS: una cosa molto "bella" da fare è
curse of exhaustion +
Teferi, Mage of Zhalfir