Introduzione
Quante volte quando giocando Commander, vi siete detti: "Cavolo, con quella carta sarei riuscito a ribaltare la situazione.";"Maledizione, se lo avessi pescato prima avrei vinto"; "Accipicchia, se avessi avuto quella carta la partita sarebbe stata a senso unico". Questo è dovuto al fatto che si ha un mazzo da 100 carte in monocopia, escluse le terre base, e la probabilità di pescare una data carta è molto inferiore rispetto ad altri formati, dove i mazzi sono da 60 carte e si ha la possibilità di giocare le carte più importanti in x4. Però si può "barare" in un certo senso, inserendo diverse carte che hanno lo stesso effetto ma con nomi differenti. Ad esempio in un mazzo bianco se devo giocare delle carte che tolgono di mezzo tutte le creature in campo, posso giocare wrath of god,day of judgement,terminus e austere command, in modo da aggirare il problema della monocopia. Dove non si può disporre di questa abbondanza di carte con eguale effetto, come per primeval titan si può ricorrere ai tutori, per cercare nel mazzo la carta ed aggiungerla alla mano o metterla in cima al grimorio. La vostra agonia oggi è finita! Vi presenterò un comandante che vi permetterà di aiutarvi ad avere sempre la risposta alle carte avversarie. Captain sisay vi permetterà finalmente di dire: "Ecco, ho la giusta carta al momento giusto!"
Partiamo parlando di Captain Sisay, il nostro comandante. Come si può vedere è verde, colore leader nel ramp e delle creature grosse; ma è anche bianco, colore complementare al verde, molto versatile perchè ci fornisce moltissimi target tutorabili, ma soprattutto rimozioni per le creature. Il nostro generale ha un costo medio, fornendoci la possibilità di poterlo gioca sia in 1vs1, sia in multiplayer con poche modifiche. Le sue caratteristiche di forza e costituzione non sono alte per il suo costo, è un semplice 2/2 molto fragile. Ma stiamo qua a parlare di colore, costo, forza e costituzione?!? L'abbiamo scelto proprio per il suo effetto di tutoraggio: approfondiamo. L' effetto di Captain Sisay ci permette di prendere una carta leggendaria dal grimorio e aggiungerla alla nostra "mano". Incominciamo dicendo che l'effetto ci fornisce un costante card advantage (+1), utilissimo nelle partite a lungo termine. Cercando nel mazzo, inoltre, ci permette di giocare panglacial wurm direttamente dal grimorio. Infine, ci fa mescolare il mazzo permettendoci di evitare pescate morte predette tramite carte come sensei's divining top. Non credete di poter abusare dell'effetto del nostro comandante, bisognerà sempre prestare attenzione.
Il mazzo: perchè giocarlo
Prima di tutto dovete capire se vi piace giocare Captain Sisay, piuttosto di gettarvi a capofitto sulla lista che vi proporrò. Per questo ho stilato queste "opzioni" per farvi capire se questo è il mazzo adatto a voi.
Captain Sisay è il vostro generale se:
-vi piace giocare un mazzo che non è general centrico, in modo tale che se il vostro comandante viene rimescolato nel mazzo potete continuare a giocare anche senza;
-vi piace avere virtualmente a portata di mano una risposta per ogni situazione;
-vi piace avere una pool di carte molto solido, facile da reperire lungo la partita;
-vi piace ragionare abbastanza per cercare la mossa migliore;
-vi piace giocare con carte tech che potrete sicuramente tutorare durante la partita.
Captain Sisay non fa per voi se:
-volete un comandante che sia difficile da uccidere oppure evasivo;
-volete un comandante con caratteristiche di forza e costituzioni alti;
-volete un mazzo che giri solo intorno al comandante, con una strategia lineare;
-odiate mischiare un mazzo da 100, lo dovrete fare sovente;
-volete un mazzo facile da usare e che possa essere usato senza ragionare troppo.
La lista
Finalmente siamo arrivati alla lista, eccovela divisa in base ai tipi di carte:
Analisi delle carte
Ora che vi ho mostrato il mazzo, analizziamo ogni carta, per vederne i benefici.
Il toolbox leggendario: le creature
Come creature abbiamo un vasto arsenale, che cerca di essere il più flessibile possibile e soprattutto il più devastante possibile. Analizziamolo Kataki, war's wage: questa carta da molti sottovalutata, trova subito posto nella nostra lista. Perché? La maggior parte dei mazzi che non hanno il verde rampano con gli artefatti, e Kataki rallenta in modo considerevole questi mazzi. Inoltre, distrugge interamente altri mazzi, quali karn, silver golem per esempio, che possono giocare solo artefatti. Rallenta pure quei mazzi rossi che slandano e fanno degli artefatti la loro fonte di mana.
Contro tutti questi mazzi aggiungete Hokori, dust drinker e gli porrete di fronte una scelta che non vorrebbe prendere: artefatti o terre? E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Rofellos, llanowar emissary: ecco il motivo perché giochiamo tantissime foreste. Con lui potremmo ottenere quantità di mana considerevoli, che velocizzeranno il nostro gioco. Aggiungo che è uno dei nostri motori di mana quando giochiamo Hokori, dust drinker. Tutorarlo con captain sisay non è mai una brutta scelta. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Saffi eriksdotter: questa carta proteggerà captain sisay e qualsiasi altra creatura delle rimozioni che non esiliano, e pure dalla gran parte degli sweepers. Inoltre è buona con tutte quelle creature che hanno un effetto che si attiva appena entrano sul terreno. E' oro colato con reveillark, permettendo lunghe catene di rianimazione continue. E' rievocabile da sun titan.
Gaddok teeg: più uso questa carta e più la considero forte e la tutoro. Blocca gran parte di spell bombe che vengono usate in commander, nonchè gli sweeper e certe rimozioni, rendendolo molto odiato. La tutorerete spesso come prima carta con Captain sisay. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Mangara of Condor: rimozione per qualsiasi permanente, a parte quelli con shroud e hexproof. Inoltre evitiamo il problema di recursione dal cimitero ed indistruttibilità grazie a lei. Insieme a Thousand-year elixir e una carta che permette di sacrificare, fa veri disastri. Se finisce al cimitero può essere rievocata da Reveillark e sun titan.
Glissa sunseeker: una creatura tutorabile che mi permette di distruggere artefatti ripetutamente. Inoltre ha first strike, cosa non da sottovalutare se equipaggiato con umezawa's jitte
Hokori, dust drinker: creatura veramente fastidiosa, che permette di rallentare il gioco degli avversari in maniera consistente. Noi ne risentiremo meno, dato che possiamo prendere molto mana con Gaea's cradle e rofellos, llanowar emissary. Con Kataki, war's wage fa sfacelli contro mazzi prevalentamente artefattosi. E' rievocabile da Reveillark.
Arashi, the sky asunder: abbiamo bisogno di una protezione contro i volanti ed Arashi è la creatura giusta. Può uccidere molte creature in un sol colpo. Inoltre ha un body discreto 5/5 e può fare scendere delle creature volanti con la precisione di un cecchino.
Kamahl, fist of krosa: se avete molto mana, con Kamahl saprete come ben spenderlo. Infatti, non è raro attaccare riuscendo a fare 40-50 danni in un sola combat step, attivando 2-3 volte il suo secondo effetto. Inoltre scomba con Crovax, ascendant hero ed è un deterrente anti wrattha, visto che rianima le terre avversarie in risposta.
Crovax, ascendant hero: questa creatura riesce a distruggere intere armate di miseri X/1 non bianchi, ferma gli eserciti token non bianchi, aiuta noi in attacco e disabilita pure quei comandanti non bianchi che sono X/1, rendendoli impotenti. Inoltre è pure duro a muorire: non appena sta per essere distrutto o rimosso, si auto rimbalza in mano per 2 soli punti vita. Con 40 punti vita è veramente difficile riuscire ad ucciderlo! Non venite però colpiti da Mindslaver! Altrimenti vi succhierà via tutta la vita!
Yosei, the morning star: vola, potendo essere usata in attacco, ed è un ottimo deterrente in difesa. Crea diverse combo presenti nel mazzo, inoltre con una carta per sacrificarlo possiamo "congelare" una avversario che gioca blu, permettendoci di giocare intorno ai suoi counter. E' un vero tuttofare.
Myojin of life's web: non c'è molto da dire. E' "solo" un 8/8 indistruttibile a costo 9. Non male, vero? Aggiungiamoci che può creare ondate di creature a velocità instant permettendoci di giocare pure la combo Crovax/Kamahl all'improvviso. Quest'ultimo effetto è molto forte con captain sisay.
Linvala, keeper of silence: Vola e porta bene umezawa's jitte. Sarebbe ok, se non fosse che blocca tutti quei comandanti che abusano delle abilità attivate. E non sono pochi. Citiamo solo Arcum Dagsson, Jhoira of the Ghitu e Azami, Lady of Scrolls.
Reya dawnbringer: Un altra creatura che costa 9, questa volta evasiva, quindi avrete un ' altra creatura che porta Umezawa's jitte. L' effetto di rianimazione è veramente portentoso, un debtor's knell montato su una creatura. Se potete, cercate di calarla con Wild pair, perché ha un impatto notevole dopo qualche turno.
Iona, shield of emeria: questa carta in genere fa game contro i mazzi monocolore, spesso anche contro i bicolori e blocca almeno un generale avversario. Se però c'è la rubano di bribery e scelgono il bianco, sono problemi se non prendiamo Arashi.
Patron of the Orochi: un altro bestione che costa tanto. Che abilità potrà mai avere? Semplicemente stappa tutte le nostre foreste e creature verdi ed essendo pure lui di quel colore, ogni turno lo avremo pronto per servirci. Ah, giusto! Potremo attivare così captain sisay ogni turno, che sia nostro oppure dell' avversario, quindi preparatevi a mani gonfie! Aggiriamo inoltre il problema di Hokori, dust drinker. Non male.
Tolsimir Wolfblood: crea chump block, crea attaccanti, pompa tutte le nostre creature... un tuttofare!
Le creature non leggendarie
Come creature non leggendarie abbiamo scelto le creature più incisive che abbiamo nei colori e che ci aiutano maggiormente.
Sakura-tribe elder: questa creatura è sempre ben gradita. Inizialmente blocca e attacca, quando poi diventa troppo piccola si "trasforma" in un Rampath growth che ci porta una terra extra. Per calare al 3° captain sisay non è poi così male! Viene rievocata da reveillark e sun titan.
Aven mindsorcer: come ho detto nell' introduzione, in commander si utilizzano i tutori per cercare nel mazzo, per non parlare delle fetch. Questa carta interferirà in questo: non impedisce la ricerca, ma bensì permette all' avversario di avere un repertorio di scelta molto piccolo. Buona fortuna se riesci a trovare la tua carta . Inoltre vola, portando umezawa's jitte e viene rievocata da reveillark e sun titan.
Mirror entity: questo mazzo è capace di moltissimo mana, un modo utile per sfruttarlo è.. darlo in pasto a Mirror entity! Trasforma anche la più piccola delle vostre creature in un enorme bestione. Inoltre permette di fare la nostra combo infinita, mai da sottovalutare. Tra l' altro, ha changeling, quindi se siete contro sliver siete a cavallo, visto che sfruttate tutti i loro power up noi per esempio possiamo sfruttare harmonic sliver già di nostro. Viene rievocata da reveillark e sun titan.
stonecloaker: questa carta è versatilissima. Rimbalza una nostra creatura evitandole la distruzione. Vola per portare umezawa's jitte. E' anche la nostra risposta ai cimiteri: lo giochiamo, rimuoviamo una carta in un cimitero e lo rimbalziamo di nuovo in mano. Ovviamente alla fine del turno dell' avversario, of course. Oppure in risposta ad una spell che bersaglia una carta nel cimitero. Inoltre, se rievocata da sun titan rimbalza sè stesso per ricominciare con le sue apparse sfuggenti.
Eternal witness: qualcosa per sbaglio finisce al cimitero? Ci pensa lei! Recupera tutto, senza tanti problemi. Devo aggiungere pure per l' ennesima volta che viene rievocata da sun titan e reveillark?
Yavimaya elder: ok, la sacrifichiamo, cerchiamo due terre base e peschiamo. Quindi, 2+1=3! E' un semplice +3 Intanto può aver attaccato, bloccato ed aver attivato in risposta il suo effetto con sun titan permette di riempirsi la mano di terre ed altre carte. Viene rievocato pure da reveillark.
Harmonic Sliver: entra e distrugge qualcosa di fastidioso. Inoltre, permette a Mirror entity di sfruttare il suo effetto. Preferito a qasali pridemage perché può essere pompato da mirror entity e Kamahl, fist of krosa e blocca. Come al solito può essere rievocato dai nostri amici Sun titan e reveillark.
knight of the reliquary: non sempre questa carta finisce nei miei mazzi. Come mai? Perché è lento. Ma in questo mazzo noi riusciamo a velocizzarlo abbastanza, con thousand-year elixir e concordant crossroads, ci tutora Gaea's cradle e kor haven. Inoltre con le fetch può pomparsi tanto, e... può essere rievocato da sun titan e reveillark! ve lo eravate dimenticato? Academy rector: questa carta mi piace da sempre... prendiamo un incantesimo e lo buttiamo in gioco. In genere wild pair è la scelta migliore e più versatile, ma pure altri incantesimi in condizioni particolari sono utili. Peccato venga esiliata se attiviamo quest' effetto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Panglacial wurm: noi cerchiamo spesso nel mazzo, avere accesso anche direttamente ad un 9/5 non è male, no? Genesis: possiamo rimetterci in mano ogni creatura al prezzo di non male. Con survival of the fittest ci finisce di sicuro nel cimitero altrimenti giocarla sul terreno per non fargli fare la muffa in mano è la normalità, state solo attenti a giocatori col bianco per le rimozioni che esiliano! Se poi avete miren, the moaning well tanto meglio Inoltre a partita inoltrata da un vantaggio carte non indifferente.
Acidic slime: questa nostra amica melma è una carta super versatile che le permette di avere un posto assicurato nella lista. Distrugge le terre, potendo così mandare in mana screw un giocatore e/o elimina terre fastidiose. Con deathtouch potrete creare un difensore veramente ostico se gli abbinate yavimaya hollow. Ah, dimenticavo, reveillark lo rievoca
Duplicant: rimuovere le creature avversarie è sempre buono, se poi gli possiamo copiare i "connotati" meglio! Inoltre, così facendo, evitiamo ricursioni dal cimitero. Ha 2 di forza, quindi è rievocabile da Reveillark. State attenti che è un artefatto, quindi Kataki, war's wage vi rallenterà.
Brooding saurian: quando si possiedono delle creature molto grosse, bisogna stare sempre attenti che non vi vengano rubate da Bribery e Treachery per esempio. Lui è la nostra risposta.
Sun titan: finalmente siamo arrivati al nostro omone. Ha moltissimi target possibili nel mazzo da rianimare (ricordo che rimette in gioco anche le terre), ha un body di tutto rispetto 6/6, e vigilance.
Karmic guide: un rianimino con le gambe! Come carta è utilissima, permettendoti di rievocare creature di cui si ha ancora bisogno. Con survival of the fittest è grandissima: prelevo bestione, lo scarto e prendo Karmic guide per poi rievocarlo con meno mana. E' amicona di reveillark, permettendoci attraverso di lei di rianimare una creatura qualsiasi. Ok, poi dobbiamo in genere sacrificarla per echo, ma ha pure fliying e protection from black, non dimenticatelo Reveillark: finalmente arriviamo a lei. Questa carta permette di ottenere vantaggio carte in maniera portentosa, rievocando creaturine che ci daranno spesso pure loro un vantaggio carte. Inoltre permette di creare lunghe catene di rievocazione... la definirei una carta assolutamente forte.
Artefatti: leggendari e non
Gli artefatti che abbiamo sono il minimo indispensabile, giusto per non vedersi rallentati da kataki, war's wage. Sono anche quasi tutti giocabili con gaddock teeg in campo.
Sensei's divining top: partiamo da questa carta utilissima. A solo un mana ci permetterà di "predire" le nostre tre prossime carte e sistemarle in che ordine vogliamo. Permette di pescare la prima carta in cima al mazzo, se ne abbiamo bisogno. Inoltre è difficile da distruggere visto che può essere messa in cima al mazzo appena bersagliata. Mischiando molto spesso il mazzo, ci permette di pescare la carta più utile e poi rimescolare il grimorio. Forte! Sol ring: l' accellerino artefatto per antonomasia, come non metterlo dentro? Lightning graves: dare haste alle nostre creature è molto importante, permettendoci di attivare i loro effetti di tap subito. Protegge captain sisay, data la sua fragilità. Ah giusto, si equippa a , quindi nessuna spesa di mana. Umezawa's jitte: questo equipaggiamento è versatilissimo, dando flessibilità alla nostra strategia. Pompa le nostre creature, uccide accellerini e creaturine avversarie, e ci fa guadagnare vite. E' leggendario e quindi tutorabile Crucible of worlds: recupera le nostre terre al cimitero dopo un armageddon o
simili; recupera fetch per guadagnare terre e con strip mine e wasteland fa disastri. Utile.
Thousand-year elixir: dare haste alle creature che hanno abilità attivate è importante, soprattutto in questo mazzo. Inoltre permette di stappare una creatura, permettendoci per esempio doppio tutore con Captain sisay o doppio mana con Rofellos, llanowar emissary. Buonissimo.
Mindslaver: è l' unico artefatto che non passa con Gaddock teeg, ma come non metterlo dentro? E' tutorabile e fa disastri se giocato con intelligenza: ricordatevi sempre di ritorcere più risorse possibili contro l' avversario e di tappargli tutte le terre!
Gli incantesimi
Gli incantesimi sono stati scelti per l' utilità e per essere un pool abbastanza vario per academy rector.
Concordant crossroads: da a tutte le creature haste, dandoci una marcia in più. Permette di tutorare qualcosa subito con Captain sisay. Una sola raccomandazione: attenti ai mazzi aggro che sfruttano molte creature!
Survival of the fittest: questa carta è molto forte e vi permetterà di fare moltissime cose. Prendere pezzi della combo, mandare al cimitero genesis, poter usare Karmic guide su una creatura appena scartata... utilissima. Se sta per essere distrutta, si tutora eternal witness e passa la paura.
Aura shards: questa carta può distruggere un sacco di permanenti creando un vantaggio incredibile. Quando la si ha in campo molti avranno paura a giocare artefatti ed incantesimi perché se li vedrebbero spazzati via. E' recuperabile con sun titan, sempre pronta a tornare Mirari's wake: aggiunge mana a iosa ed è per questo che ci piace. Inoltre potenzia tutte le nostre creature, che non è mai un male.
Sylvan library: ci permette di controllare le pescate, ma soprattutto in early game ci da un vantaggio carte consistente. Pagare un po' di vite non è certo un problema quando se ne hanno 40 Wild pair: una creatura tira l' altra. Con questa carta riempiremo velocemente il campo, prendendo creature anche non leggendarie, non facilmente tutorabili. Non va d'accordo con gaddock teeg/carta].E' sovente tutorarlo e metterlo in campo con [carta]academy rector.
Gli istantanei
Worldly tutor/enlightened tutot: ecco i nostri due tutori! Uno prende creature, l' altro artefatti o incantesimi. Si possono giocare con gaddock teeg in campo e ci tutorano la carta più utile al momento con un minimo costo. Unica pecca: sono dei -1
Eladamri's call: spiegazione a parte rispetto agli altri due tutori. Perché non è un -1 e ci mette la carta in mano. Ottimo.
Swords to plowshares/path to exile: rimozioni economiche per creature. Rimuovono inoltre, evitando le ricursioni. swords to plowshares è migliore di path to exile ad eliminare comandanti avversari, con quest' ultima se l'avversario giocherà terra potrà riproporci il generale subito dopo.
Oblation: ecco la risposta ai generali avversari. Rimescolare nel mazzo il comandante non gli permetterà di tornare nella commander zone, bello Ricordo che potete farlo su qualsiasi permanente non terra, quindi se dovete rispondere a combo non trattenetevi. Contro: permette all'avversario di pescare due carte, ma ci si accontenta Beast within: rimuove tutto ed è una delle poche carte non creatura che eliminano iona, shield of emeria se nomina bianco. La bestia che regala al nostro avversario non infastidirà troppo, mai di più di quello distrutto.
Le stregonerie
Farseek/into the north: ramp, a costo basso e veloce, che ci permette di prendere solo una terra. Le terre possono non essere base nel caso di Farseek. Se volete aggiungere mouth of ronom, la potete tutorare con into the north.
Kodama's reach/Cultivate: ramp un po' più pesante, tutoriamo questa volta due terre base, una la mettiamo in capo, una in mano.
Life fro the loam: fa tornare in mano le terre dal cimitero: le fetch lands, Strip mine e wasteland. E' una specie di crucible of worlds formato stregoneria.
Primal command: viene bloccato da gaddock teeg, ma è versatilissima e possiede diversi effetti interessanti: tutorare creature non leggendarie, hate contro il cimitero e rimbalzino per qualsiasi carta non creatura. Guadagnare 7 punti vita in genere non è la scelta migliore, ma potrebbe sempre presentarsi la situazione in cui ci salverà per un turno.
Il planeswalker
Garruk wildspeaker: è un piccolo tutto fare, stappa le terre per prendere altro mana (gaea's cradle), crea chump block ed attaccanti e come finisher ha un ovverrun. Utilissima. Peccato venga bloccata da Gaddock teeg, ma è pur sempre una signor carta.
Il toolbox leggendario: le terre
Abbiamo un pool delle migliori terre leggendarie che possiamo prendere. Ottimo!
Gaea's cradle: una fonte di mana incredibile e può essere tutorata. Una delle migliori terre.
Eiganjo castle: questa carta è abbastanza randomica. Ci sono situazioni in cui è utilissima, altre in cui è inutile. Uno slot se lo prende lo stesso. Protegge Sisay ottimamente.
Kor haven: questa carta è una maze of ith che dà mana e che è tutorabile. Straordinaria contro quei mazzi che cercano di vincere coi danni da comandante. Hall of the bandit lord: dare haste alle nostre è utilissimo, dato che ci permette di utilizzare subito l' abilità di tap, come con captain sisay. 3 punti vita non sono un problema, quando se ne hanno 40.
Flagstones of trokair: è una piccola risposta contro i land destroy. Se distrutta può tutorare mistveil plains Miren, the moaning well: è la carta che ci permette di sacrificare le creature. Sinergica con mangara of condor e Yosei, the morning star.
Yavimaya hollow: questa terra ci permette di proteggere captain sisay ed altre creature dalle distruzioni. Ottima.
Le terre non leggendarie
snow-covered forest/snow-covered plains: le terre base. Ho preferito le terre innevate per sfruttare il potere di un extraplanar lens altrui. Inoltre, permettono di usare into the north e mouth of ronom se viene giocata.
Windswept Heath, Flooded Strand, Wooded Foothills, Misty Rainforest,verdant catacombs,arid mesa, marsh flats: tutte le fetch incluse nei colori verdi e bianchi. Sono incredibili: fixano il mana prendendo le dual, pompano knight of the reliquary; con crucible of worlds e life from the loam sono ricursionabili; ci mescolano il mazzo; e se sono fetch bianche possono prendere mistveil plains. Incredibili.
Savannah/temple garden: possono essere cercate da tutte le fetch
e contano come foreste con Rofellos, llanowar emissary.
Brushland,sunpetal grove,wooded bastion,horizon canopy: fixers. Con horizon canopy possiamo anche pescare.
Mistveil plains: questa carta permette di ciclare le carte nel nostro cimitero. Ottima sinergia con captain sisay: rimescoliamo le carte leggendarie nel mazzo e poi le tutoriamo. I requisiti per l' effetto non sono troppo difficili da raggiungere.
Krosan verge: ramp montato terra. Cerchiamo e mettiamo in campo. Particolarmente divertente con Life from the loam e crucible of worlds.
Strip mine/wasteland: hate per le terre.
Quante volte quando giocando Commander, vi siete detti: "Cavolo, con quella carta sarei riuscito a ribaltare la situazione.";"Maledizione, se lo avessi pescato prima avrei vinto"; "Accipicchia, se avessi avuto quella carta la partita sarebbe stata a senso unico". Questo è dovuto al fatto che si ha un mazzo da 100 carte in monocopia, escluse le terre base, e la probabilità di pescare una data carta è molto inferiore rispetto ad altri formati, dove i mazzi sono da 60 carte e si ha la possibilità di giocare le carte più importanti in x4. Però si può "barare" in un certo senso, inserendo diverse carte che hanno lo stesso effetto ma con nomi differenti. Ad esempio in un mazzo bianco se devo giocare delle carte che tolgono di mezzo tutte le creature in campo, posso giocare wrath of god,day of judgement,terminus e austere command, in modo da aggirare il problema della monocopia. Dove non si può disporre di questa abbondanza di carte con eguale effetto, come per primeval titan si può ricorrere ai tutori, per cercare nel mazzo la carta ed aggiungerla alla mano o metterla in cima al grimorio. La vostra agonia oggi è finita! Vi presenterò un comandante che vi permetterà di aiutarvi ad avere sempre la risposta alle carte avversarie. Captain sisay vi permetterà finalmente di dire: "Ecco, ho la giusta carta al momento giusto!"
Partiamo parlando di Captain Sisay, il nostro comandante. Come si può vedere è verde, colore leader nel ramp e delle creature grosse; ma è anche bianco, colore complementare al verde, molto versatile perchè ci fornisce moltissimi target tutorabili, ma soprattutto rimozioni per le creature. Il nostro generale ha un costo medio, fornendoci la possibilità di poterlo gioca sia in 1vs1, sia in multiplayer con poche modifiche. Le sue caratteristiche di forza e costituzione non sono alte per il suo costo, è un semplice 2/2 molto fragile. Ma stiamo qua a parlare di colore, costo, forza e costituzione?!? L'abbiamo scelto proprio per il suo effetto di tutoraggio: approfondiamo. L' effetto di Captain Sisay ci permette di prendere una carta leggendaria dal grimorio e aggiungerla alla nostra "mano". Incominciamo dicendo che l'effetto ci fornisce un costante card advantage (+1), utilissimo nelle partite a lungo termine. Cercando nel mazzo, inoltre, ci permette di giocare panglacial wurm direttamente dal grimorio. Infine, ci fa mescolare il mazzo permettendoci di evitare pescate morte predette tramite carte come sensei's divining top. Non credete di poter abusare dell'effetto del nostro comandante, bisognerà sempre prestare attenzione.
Il mazzo: perchè giocarlo
Prima di tutto dovete capire se vi piace giocare Captain Sisay, piuttosto di gettarvi a capofitto sulla lista che vi proporrò. Per questo ho stilato queste "opzioni" per farvi capire se questo è il mazzo adatto a voi.
Captain Sisay è il vostro generale se:
-vi piace giocare un mazzo che non è general centrico, in modo tale che se il vostro comandante viene rimescolato nel mazzo potete continuare a giocare anche senza;
-vi piace avere virtualmente a portata di mano una risposta per ogni situazione;
-vi piace avere una pool di carte molto solido, facile da reperire lungo la partita;
-vi piace ragionare abbastanza per cercare la mossa migliore;
-vi piace giocare con carte tech che potrete sicuramente tutorare durante la partita.
Captain Sisay non fa per voi se:
-volete un comandante che sia difficile da uccidere oppure evasivo;
-volete un comandante con caratteristiche di forza e costituzioni alti;
-volete un mazzo che giri solo intorno al comandante, con una strategia lineare;
-odiate mischiare un mazzo da 100, lo dovrete fare sovente;
-volete un mazzo facile da usare e che possa essere usato senza ragionare troppo.
La lista
Finalmente siamo arrivati alla lista, eccovela divisa in base ai tipi di carte:
Captain Sisay | ||
Il toolbox leggendario:le creature 1 Kataki, War's Wage 1 Rofellos, Llanowar Emissary 1 Saffi Eriksdotter 1 Gaddock Teeg 1 Mangara of Corondor 1 Glissa Sunseeker 1 Hokori, Dust Drinker 1 Arashi, the Sky Asunder 1 Kamahl, Fist of Krosa 1 Crovax, Ascendant Hero 1 Yosei, the Morning Star 1 Myojin of Life's Web 1 Linvala, keeper of silence 1 Reya Dawnbringer 1 Iona, Shield of Emeria 1 Patron of the Orochi 1 Tolsimir Wolfblood Le creature non leggendarie 1 Sakura-Tribe Elder 1 Aven Mindcensor 1 Mirror Entity 1 Stonecloaker 1 Eternal Witness 1 Yavimaya Elder 1 Harmonic Sliver 1 Knight of the Reliquary 1 Academy Rector 1 Panglacial wurm 1 Reveillark 1 Genesis 1 Karmic Guide 1 Acidic Slime 1 Duplicant 1 Sun Titan 1 brooding saurian | Gli artefatti: leggendari e non 1 Sensei's Divining Top 1 Sol Ring 1 Lightning Greaves 1 Umezawa's Jitte 1 Crucible of Worlds 1 Thousand-Year Elixir 1 Mindslaver Gli incantesimi 1 Concordant Crossroads 1 survival of the fittest 1 Aura shards 1 Mirari's wake 1 Wild pair 1 Sylvan library Gli istantanei 1 Worldly tutor 1 Enlightened tutor 1 swords to plowshares 1 eladamri's call 1 Oblation 1 path to exile 1 beast within Le stregonerie 1 Life from the loam 1 farseek 1 into the north 1 kodama's reach 1 cultivate 1 primal command I planeswalker 1 Garruk wildspeaker | Il toolbox leggendario: le terre 1 Gaea's cradle 1 eiganjo castle 1 kor haven 1 hall of the bandit lord 1 flagstones of trokair 1 miren, the moaning well 1 yavimaya hollow Le terre non leggendarie 11 snow-covered forest 2 snow-covered plains 1 windswept heath 1 flooded strand 1 wooded foothills 1 misty rainforest 1 verdant catacombs 1 arid mesa 1 marsh flats 1 savannah 1 temple garden 1 brushland 1 stirring wildwood 1 wooded bastion 1 horizon canopy 1 sunpetal grove 1 mistveil plains 1 krosan verge 1 strip mine 1 wasteland |
by Il_viandante_oscuro |
Analisi delle carte
Ora che vi ho mostrato il mazzo, analizziamo ogni carta, per vederne i benefici.
Il toolbox leggendario: le creature
Come creature abbiamo un vasto arsenale, che cerca di essere il più flessibile possibile e soprattutto il più devastante possibile. Analizziamolo Kataki, war's wage: questa carta da molti sottovalutata, trova subito posto nella nostra lista. Perché? La maggior parte dei mazzi che non hanno il verde rampano con gli artefatti, e Kataki rallenta in modo considerevole questi mazzi. Inoltre, distrugge interamente altri mazzi, quali karn, silver golem per esempio, che possono giocare solo artefatti. Rallenta pure quei mazzi rossi che slandano e fanno degli artefatti la loro fonte di mana.
Contro tutti questi mazzi aggiungete Hokori, dust drinker e gli porrete di fronte una scelta che non vorrebbe prendere: artefatti o terre? E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Rofellos, llanowar emissary: ecco il motivo perché giochiamo tantissime foreste. Con lui potremmo ottenere quantità di mana considerevoli, che velocizzeranno il nostro gioco. Aggiungo che è uno dei nostri motori di mana quando giochiamo Hokori, dust drinker. Tutorarlo con captain sisay non è mai una brutta scelta. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Saffi eriksdotter: questa carta proteggerà captain sisay e qualsiasi altra creatura delle rimozioni che non esiliano, e pure dalla gran parte degli sweepers. Inoltre è buona con tutte quelle creature che hanno un effetto che si attiva appena entrano sul terreno. E' oro colato con reveillark, permettendo lunghe catene di rianimazione continue. E' rievocabile da sun titan.
Gaddok teeg: più uso questa carta e più la considero forte e la tutoro. Blocca gran parte di spell bombe che vengono usate in commander, nonchè gli sweeper e certe rimozioni, rendendolo molto odiato. La tutorerete spesso come prima carta con Captain sisay. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Mangara of Condor: rimozione per qualsiasi permanente, a parte quelli con shroud e hexproof. Inoltre evitiamo il problema di recursione dal cimitero ed indistruttibilità grazie a lei. Insieme a Thousand-year elixir e una carta che permette di sacrificare, fa veri disastri. Se finisce al cimitero può essere rievocata da Reveillark e sun titan.
Glissa sunseeker: una creatura tutorabile che mi permette di distruggere artefatti ripetutamente. Inoltre ha first strike, cosa non da sottovalutare se equipaggiato con umezawa's jitte
Hokori, dust drinker: creatura veramente fastidiosa, che permette di rallentare il gioco degli avversari in maniera consistente. Noi ne risentiremo meno, dato che possiamo prendere molto mana con Gaea's cradle e rofellos, llanowar emissary. Con Kataki, war's wage fa sfacelli contro mazzi prevalentamente artefattosi. E' rievocabile da Reveillark.
Arashi, the sky asunder: abbiamo bisogno di una protezione contro i volanti ed Arashi è la creatura giusta. Può uccidere molte creature in un sol colpo. Inoltre ha un body discreto 5/5 e può fare scendere delle creature volanti con la precisione di un cecchino.
Kamahl, fist of krosa: se avete molto mana, con Kamahl saprete come ben spenderlo. Infatti, non è raro attaccare riuscendo a fare 40-50 danni in un sola combat step, attivando 2-3 volte il suo secondo effetto. Inoltre scomba con Crovax, ascendant hero ed è un deterrente anti wrattha, visto che rianima le terre avversarie in risposta.
Crovax, ascendant hero: questa creatura riesce a distruggere intere armate di miseri X/1 non bianchi, ferma gli eserciti token non bianchi, aiuta noi in attacco e disabilita pure quei comandanti non bianchi che sono X/1, rendendoli impotenti. Inoltre è pure duro a muorire: non appena sta per essere distrutto o rimosso, si auto rimbalza in mano per 2 soli punti vita. Con 40 punti vita è veramente difficile riuscire ad ucciderlo! Non venite però colpiti da Mindslaver! Altrimenti vi succhierà via tutta la vita!
Yosei, the morning star: vola, potendo essere usata in attacco, ed è un ottimo deterrente in difesa. Crea diverse combo presenti nel mazzo, inoltre con una carta per sacrificarlo possiamo "congelare" una avversario che gioca blu, permettendoci di giocare intorno ai suoi counter. E' un vero tuttofare.
Myojin of life's web: non c'è molto da dire. E' "solo" un 8/8 indistruttibile a costo 9. Non male, vero? Aggiungiamoci che può creare ondate di creature a velocità instant permettendoci di giocare pure la combo Crovax/Kamahl all'improvviso. Quest'ultimo effetto è molto forte con captain sisay.
Linvala, keeper of silence: Vola e porta bene umezawa's jitte. Sarebbe ok, se non fosse che blocca tutti quei comandanti che abusano delle abilità attivate. E non sono pochi. Citiamo solo Arcum Dagsson, Jhoira of the Ghitu e Azami, Lady of Scrolls.
Reya dawnbringer: Un altra creatura che costa 9, questa volta evasiva, quindi avrete un ' altra creatura che porta Umezawa's jitte. L' effetto di rianimazione è veramente portentoso, un debtor's knell montato su una creatura. Se potete, cercate di calarla con Wild pair, perché ha un impatto notevole dopo qualche turno.
Iona, shield of emeria: questa carta in genere fa game contro i mazzi monocolore, spesso anche contro i bicolori e blocca almeno un generale avversario. Se però c'è la rubano di bribery e scelgono il bianco, sono problemi se non prendiamo Arashi.
Patron of the Orochi: un altro bestione che costa tanto. Che abilità potrà mai avere? Semplicemente stappa tutte le nostre foreste e creature verdi ed essendo pure lui di quel colore, ogni turno lo avremo pronto per servirci. Ah, giusto! Potremo attivare così captain sisay ogni turno, che sia nostro oppure dell' avversario, quindi preparatevi a mani gonfie! Aggiriamo inoltre il problema di Hokori, dust drinker. Non male.
Tolsimir Wolfblood: crea chump block, crea attaccanti, pompa tutte le nostre creature... un tuttofare!
Le creature non leggendarie
Come creature non leggendarie abbiamo scelto le creature più incisive che abbiamo nei colori e che ci aiutano maggiormente.
Sakura-tribe elder: questa creatura è sempre ben gradita. Inizialmente blocca e attacca, quando poi diventa troppo piccola si "trasforma" in un Rampath growth che ci porta una terra extra. Per calare al 3° captain sisay non è poi così male! Viene rievocata da reveillark e sun titan.
Aven mindsorcer: come ho detto nell' introduzione, in commander si utilizzano i tutori per cercare nel mazzo, per non parlare delle fetch. Questa carta interferirà in questo: non impedisce la ricerca, ma bensì permette all' avversario di avere un repertorio di scelta molto piccolo. Buona fortuna se riesci a trovare la tua carta . Inoltre vola, portando umezawa's jitte e viene rievocata da reveillark e sun titan.
Mirror entity: questo mazzo è capace di moltissimo mana, un modo utile per sfruttarlo è.. darlo in pasto a Mirror entity! Trasforma anche la più piccola delle vostre creature in un enorme bestione. Inoltre permette di fare la nostra combo infinita, mai da sottovalutare. Tra l' altro, ha changeling, quindi se siete contro sliver siete a cavallo, visto che sfruttate tutti i loro power up noi per esempio possiamo sfruttare harmonic sliver già di nostro. Viene rievocata da reveillark e sun titan.
stonecloaker: questa carta è versatilissima. Rimbalza una nostra creatura evitandole la distruzione. Vola per portare umezawa's jitte. E' anche la nostra risposta ai cimiteri: lo giochiamo, rimuoviamo una carta in un cimitero e lo rimbalziamo di nuovo in mano. Ovviamente alla fine del turno dell' avversario, of course. Oppure in risposta ad una spell che bersaglia una carta nel cimitero. Inoltre, se rievocata da sun titan rimbalza sè stesso per ricominciare con le sue apparse sfuggenti.
Eternal witness: qualcosa per sbaglio finisce al cimitero? Ci pensa lei! Recupera tutto, senza tanti problemi. Devo aggiungere pure per l' ennesima volta che viene rievocata da sun titan e reveillark?
Yavimaya elder: ok, la sacrifichiamo, cerchiamo due terre base e peschiamo. Quindi, 2+1=3! E' un semplice +3 Intanto può aver attaccato, bloccato ed aver attivato in risposta il suo effetto con sun titan permette di riempirsi la mano di terre ed altre carte. Viene rievocato pure da reveillark.
Harmonic Sliver: entra e distrugge qualcosa di fastidioso. Inoltre, permette a Mirror entity di sfruttare il suo effetto. Preferito a qasali pridemage perché può essere pompato da mirror entity e Kamahl, fist of krosa e blocca. Come al solito può essere rievocato dai nostri amici Sun titan e reveillark.
knight of the reliquary: non sempre questa carta finisce nei miei mazzi. Come mai? Perché è lento. Ma in questo mazzo noi riusciamo a velocizzarlo abbastanza, con thousand-year elixir e concordant crossroads, ci tutora Gaea's cradle e kor haven. Inoltre con le fetch può pomparsi tanto, e... può essere rievocato da sun titan e reveillark! ve lo eravate dimenticato? Academy rector: questa carta mi piace da sempre... prendiamo un incantesimo e lo buttiamo in gioco. In genere wild pair è la scelta migliore e più versatile, ma pure altri incantesimi in condizioni particolari sono utili. Peccato venga esiliata se attiviamo quest' effetto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Panglacial wurm: noi cerchiamo spesso nel mazzo, avere accesso anche direttamente ad un 9/5 non è male, no? Genesis: possiamo rimetterci in mano ogni creatura al prezzo di non male. Con survival of the fittest ci finisce di sicuro nel cimitero altrimenti giocarla sul terreno per non fargli fare la muffa in mano è la normalità, state solo attenti a giocatori col bianco per le rimozioni che esiliano! Se poi avete miren, the moaning well tanto meglio Inoltre a partita inoltrata da un vantaggio carte non indifferente.
Acidic slime: questa nostra amica melma è una carta super versatile che le permette di avere un posto assicurato nella lista. Distrugge le terre, potendo così mandare in mana screw un giocatore e/o elimina terre fastidiose. Con deathtouch potrete creare un difensore veramente ostico se gli abbinate yavimaya hollow. Ah, dimenticavo, reveillark lo rievoca
Duplicant: rimuovere le creature avversarie è sempre buono, se poi gli possiamo copiare i "connotati" meglio! Inoltre, così facendo, evitiamo ricursioni dal cimitero. Ha 2 di forza, quindi è rievocabile da Reveillark. State attenti che è un artefatto, quindi Kataki, war's wage vi rallenterà.
Brooding saurian: quando si possiedono delle creature molto grosse, bisogna stare sempre attenti che non vi vengano rubate da Bribery e Treachery per esempio. Lui è la nostra risposta.
Sun titan: finalmente siamo arrivati al nostro omone. Ha moltissimi target possibili nel mazzo da rianimare (ricordo che rimette in gioco anche le terre), ha un body di tutto rispetto 6/6, e vigilance.
Karmic guide: un rianimino con le gambe! Come carta è utilissima, permettendoti di rievocare creature di cui si ha ancora bisogno. Con survival of the fittest è grandissima: prelevo bestione, lo scarto e prendo Karmic guide per poi rievocarlo con meno mana. E' amicona di reveillark, permettendoci attraverso di lei di rianimare una creatura qualsiasi. Ok, poi dobbiamo in genere sacrificarla per echo, ma ha pure fliying e protection from black, non dimenticatelo Reveillark: finalmente arriviamo a lei. Questa carta permette di ottenere vantaggio carte in maniera portentosa, rievocando creaturine che ci daranno spesso pure loro un vantaggio carte. Inoltre permette di creare lunghe catene di rievocazione... la definirei una carta assolutamente forte.
Artefatti: leggendari e non
Gli artefatti che abbiamo sono il minimo indispensabile, giusto per non vedersi rallentati da kataki, war's wage. Sono anche quasi tutti giocabili con gaddock teeg in campo.
Sensei's divining top: partiamo da questa carta utilissima. A solo un mana ci permetterà di "predire" le nostre tre prossime carte e sistemarle in che ordine vogliamo. Permette di pescare la prima carta in cima al mazzo, se ne abbiamo bisogno. Inoltre è difficile da distruggere visto che può essere messa in cima al mazzo appena bersagliata. Mischiando molto spesso il mazzo, ci permette di pescare la carta più utile e poi rimescolare il grimorio. Forte! Sol ring: l' accellerino artefatto per antonomasia, come non metterlo dentro? Lightning graves: dare haste alle nostre creature è molto importante, permettendoci di attivare i loro effetti di tap subito. Protegge captain sisay, data la sua fragilità. Ah giusto, si equippa a , quindi nessuna spesa di mana. Umezawa's jitte: questo equipaggiamento è versatilissimo, dando flessibilità alla nostra strategia. Pompa le nostre creature, uccide accellerini e creaturine avversarie, e ci fa guadagnare vite. E' leggendario e quindi tutorabile Crucible of worlds: recupera le nostre terre al cimitero dopo un armageddon o
simili; recupera fetch per guadagnare terre e con strip mine e wasteland fa disastri. Utile.
Thousand-year elixir: dare haste alle creature che hanno abilità attivate è importante, soprattutto in questo mazzo. Inoltre permette di stappare una creatura, permettendoci per esempio doppio tutore con Captain sisay o doppio mana con Rofellos, llanowar emissary. Buonissimo.
Mindslaver: è l' unico artefatto che non passa con Gaddock teeg, ma come non metterlo dentro? E' tutorabile e fa disastri se giocato con intelligenza: ricordatevi sempre di ritorcere più risorse possibili contro l' avversario e di tappargli tutte le terre!
Gli incantesimi
Gli incantesimi sono stati scelti per l' utilità e per essere un pool abbastanza vario per academy rector.
Concordant crossroads: da a tutte le creature haste, dandoci una marcia in più. Permette di tutorare qualcosa subito con Captain sisay. Una sola raccomandazione: attenti ai mazzi aggro che sfruttano molte creature!
Survival of the fittest: questa carta è molto forte e vi permetterà di fare moltissime cose. Prendere pezzi della combo, mandare al cimitero genesis, poter usare Karmic guide su una creatura appena scartata... utilissima. Se sta per essere distrutta, si tutora eternal witness e passa la paura.
Aura shards: questa carta può distruggere un sacco di permanenti creando un vantaggio incredibile. Quando la si ha in campo molti avranno paura a giocare artefatti ed incantesimi perché se li vedrebbero spazzati via. E' recuperabile con sun titan, sempre pronta a tornare Mirari's wake: aggiunge mana a iosa ed è per questo che ci piace. Inoltre potenzia tutte le nostre creature, che non è mai un male.
Sylvan library: ci permette di controllare le pescate, ma soprattutto in early game ci da un vantaggio carte consistente. Pagare un po' di vite non è certo un problema quando se ne hanno 40 Wild pair: una creatura tira l' altra. Con questa carta riempiremo velocemente il campo, prendendo creature anche non leggendarie, non facilmente tutorabili. Non va d'accordo con gaddock teeg/carta].E' sovente tutorarlo e metterlo in campo con [carta]academy rector.
Gli istantanei
Worldly tutor/enlightened tutot: ecco i nostri due tutori! Uno prende creature, l' altro artefatti o incantesimi. Si possono giocare con gaddock teeg in campo e ci tutorano la carta più utile al momento con un minimo costo. Unica pecca: sono dei -1
Eladamri's call: spiegazione a parte rispetto agli altri due tutori. Perché non è un -1 e ci mette la carta in mano. Ottimo.
Swords to plowshares/path to exile: rimozioni economiche per creature. Rimuovono inoltre, evitando le ricursioni. swords to plowshares è migliore di path to exile ad eliminare comandanti avversari, con quest' ultima se l'avversario giocherà terra potrà riproporci il generale subito dopo.
Oblation: ecco la risposta ai generali avversari. Rimescolare nel mazzo il comandante non gli permetterà di tornare nella commander zone, bello Ricordo che potete farlo su qualsiasi permanente non terra, quindi se dovete rispondere a combo non trattenetevi. Contro: permette all'avversario di pescare due carte, ma ci si accontenta Beast within: rimuove tutto ed è una delle poche carte non creatura che eliminano iona, shield of emeria se nomina bianco. La bestia che regala al nostro avversario non infastidirà troppo, mai di più di quello distrutto.
Le stregonerie
Farseek/into the north: ramp, a costo basso e veloce, che ci permette di prendere solo una terra. Le terre possono non essere base nel caso di Farseek. Se volete aggiungere mouth of ronom, la potete tutorare con into the north.
Kodama's reach/Cultivate: ramp un po' più pesante, tutoriamo questa volta due terre base, una la mettiamo in capo, una in mano.
Life fro the loam: fa tornare in mano le terre dal cimitero: le fetch lands, Strip mine e wasteland. E' una specie di crucible of worlds formato stregoneria.
Primal command: viene bloccato da gaddock teeg, ma è versatilissima e possiede diversi effetti interessanti: tutorare creature non leggendarie, hate contro il cimitero e rimbalzino per qualsiasi carta non creatura. Guadagnare 7 punti vita in genere non è la scelta migliore, ma potrebbe sempre presentarsi la situazione in cui ci salverà per un turno.
Il planeswalker
Garruk wildspeaker: è un piccolo tutto fare, stappa le terre per prendere altro mana (gaea's cradle), crea chump block ed attaccanti e come finisher ha un ovverrun. Utilissima. Peccato venga bloccata da Gaddock teeg, ma è pur sempre una signor carta.
Il toolbox leggendario: le terre
Abbiamo un pool delle migliori terre leggendarie che possiamo prendere. Ottimo!
Gaea's cradle: una fonte di mana incredibile e può essere tutorata. Una delle migliori terre.
Eiganjo castle: questa carta è abbastanza randomica. Ci sono situazioni in cui è utilissima, altre in cui è inutile. Uno slot se lo prende lo stesso. Protegge Sisay ottimamente.
Kor haven: questa carta è una maze of ith che dà mana e che è tutorabile. Straordinaria contro quei mazzi che cercano di vincere coi danni da comandante. Hall of the bandit lord: dare haste alle nostre è utilissimo, dato che ci permette di utilizzare subito l' abilità di tap, come con captain sisay. 3 punti vita non sono un problema, quando se ne hanno 40.
Flagstones of trokair: è una piccola risposta contro i land destroy. Se distrutta può tutorare mistveil plains Miren, the moaning well: è la carta che ci permette di sacrificare le creature. Sinergica con mangara of condor e Yosei, the morning star.
Yavimaya hollow: questa terra ci permette di proteggere captain sisay ed altre creature dalle distruzioni. Ottima.
Le terre non leggendarie
snow-covered forest/snow-covered plains: le terre base. Ho preferito le terre innevate per sfruttare il potere di un extraplanar lens altrui. Inoltre, permettono di usare into the north e mouth of ronom se viene giocata.
Windswept Heath, Flooded Strand, Wooded Foothills, Misty Rainforest,verdant catacombs,arid mesa, marsh flats: tutte le fetch incluse nei colori verdi e bianchi. Sono incredibili: fixano il mana prendendo le dual, pompano knight of the reliquary; con crucible of worlds e life from the loam sono ricursionabili; ci mescolano il mazzo; e se sono fetch bianche possono prendere mistveil plains. Incredibili.
Savannah/temple garden: possono essere cercate da tutte le fetch
e contano come foreste con Rofellos, llanowar emissary.
Brushland,sunpetal grove,wooded bastion,horizon canopy: fixers. Con horizon canopy possiamo anche pescare.
Mistveil plains: questa carta permette di ciclare le carte nel nostro cimitero. Ottima sinergia con captain sisay: rimescoliamo le carte leggendarie nel mazzo e poi le tutoriamo. I requisiti per l' effetto non sono troppo difficili da raggiungere.
Krosan verge: ramp montato terra. Cerchiamo e mettiamo in campo. Particolarmente divertente con Life from the loam e crucible of worlds.
Strip mine/wasteland: hate per le terre.