Io ho costruito tre mazzi che mi diverto a giocare online.
Il primo di cui voglio parlarvi è Jenara's Aura.
Spoiler:
Il comandante è obbligato per la color identity che ci permette di giocare le creature hexproof più forti, ovvero geist of saint traft e true-name nemesis, e l'ugualmente forte invisible stalker. In più Jenara è un buon mana sinker e quindi non ha bisogno delle nostre aure per essere pericolosa. Le altre creature stanno dentro perché naturalmente hanno hexproof, eccezion fatta per alcune:
fleecemane lion: meglio metterla più avanti nel game, in modo che si possa autoproteggere instant; è un'aggiunta recente e devo ancora provarlo;
voice of resurgence: non ha hexproof, ma lascia una pedina più forte di sé alla morte;
eidolon of countless battles: non ha hexproof, ma è fondamentalmente una via di mezzo tra voice of resurgence e aura gnarlid;
argothian enchantress: che dire, principale motore di pesco; fortissima e irrinunciabile.
Grandi assente: kor spiritdancer ci fa pescare, vero, ma chiede per forza aura ed è molto fragile. Ho preferito mettere creature più resilienti.
Le aure che ho scelto potenziano sempre almeno di 1 l'attacco e/o la difesa. Ho aggiunto anche degli incantesimi che mi aiutino a rimpinzarmi la mano nel late game, non che altri incantesimi per gestire permanenti molesti come Dark Depths e planeswalker (problemi con Liliana of the veil? Trasformatela in un alberello!).
Nient'altro da dire: le terre le ho sistemate sulla base delle percentuali di presenza dei simboli colorati del mazzo, per poi arrotondare a seconda della necessità o meno di ogni colore nella strategia di base. Di solito faccio sempre così.
La side invece è calibrata su dei match-up che ho valutato molto sfavorevoli: Jund e mazzi con counter.
Spoiler:
I primi tre sono contro sweepers vari, aegis e believer stanno lì contro sac effects e scartini con safeKeeper che entra dentro insieme a loro per proteggerli, stag e lasher contro i counters (si sidano out lo spectral flight e li si possono equippare con qualsiasi aura), rest in peace e wheel of sun and moon sono messi lì un po' così, (li siderei dentro insieme al tutore, così da avere un quasi 2x di quegli incantesimi in side) contro mazzi specifici, Beast Within entra contro Dark Depths, Celestial Purge e Display of dominance ci tengono a bada planeswalker neri (Liliana again?) altri blu o rossi, Champion contro Jund ha praticamente hexproof e qualcosa in più.
Per ora come vedete Jund è il mazzo che più mi ha fatto paura: non sono riuscito a vincerci nemmeno un match, ma non avevo ancora questa nuova side. Secondo voi è troppo specifica? Poi stavo valutando l'inserimento di spade e stoneforge mystic. Secondo voi DEVE esserci o scombinerebbe la strategia?