Le regole di base sono semplici: si parte con 25 punti vita ed il mazzo di gioco deve essere composto di 50 carte, non una di più, non una di meno, mentre la side è composta da 10 carte. Ad eccezione delle terre base, ogni carta può essere presente solo in una copia. In più ogni carta deve avere costo di mana pari o inferiore a 3 (ah, ecco perché si chiama "Tiny").
In aggiunta a queste regole, ce n'è una principale: una delle 50 carte deve essere il tuo Comandante, una creatura leggendaria (anch'essa a costo 3 o inferiore) che faccia da traino al vostro mazzo e che scelga i colori delle carte da poter inserire. In che senso? Se non avete familiarità con il concetto di identità di colore di una carta, ecco una breve spiegazione: "L'identità di colore di una carta è data dal proprio colore più il colore presente nei simboli di mana del testo della carta stessa". Per fare un'esempio, Yasova Artiglio di Drago ha un'identità di colore verde, rossa e blu, il che vuol dire che nel mazzo potrete avere solo carte con identità di colore verde, rossa o blu (ad esempio, non una Maga Combattente di Naya). Il vostro comandante sarà sempre al di fuori del vostro mazzo e potrà essere lanciato come se lo aveste in mano, pagandone il relativo costo di mana. Quando dovrebbe lasciare il campo per una zona diversa dalla mano o dal grimorio, potrete invece rimetterlo nella "Zona di comando", da cui potrà essere lanciato di nuovo, pagando ogni volta 2 mana in più della volta precedente.
Di seguito la Banned & Restricted List:
Le seguenti carte possono essere usate nel mazzo, ma non possono essere usate come comandanti:
Erayo, Soratami Ascendant Rofellos, Llanowar Emissary Derevi, Empyrial Tactician |
Le seguenti carte non possono essere inserite nel proprio mazzo Tiny Leaders:
Last Update: 11/08/14