In aggiunta alle regole comportamentali, nella sezione 3 troverete le regole d'uso - ovvero una spiegazione più o meno dettagliata delle funzioni principali del forum, e di come utilizzarle per postare al meglio.
1. REGOLE DA RISPETTARE
- 1.1. Evitate insulti, offese o liti con altri utenti, di scatenare o istigare flame e di essere ingiuriosi nei confronti di credi religiosi o politici - in generale "siate civili", come è giusto che sia, per il rispetto e la pacifica convivenza con tutti.
- 1.2. In collegamento al punto precedente, evitate di postare materiale o link che violino la legge, soprattutto se vigente in norma di copyright o diritto d'autore (in soldoni niente warez, p2p, torrent e via discorrendo) così come materiale pornografico, osceno o offensivo. Tali post saranno cancellati o censurati immediatamente.
- 1.3. Non scrivete completamente in maiuscolo i vostri messaggi: nel gergo della rete è visto come "urlare", ed è considerato poco civile - del resto, come si fa a parlare con una persona che ti urla nelle orecchie?
- 1.4. Siate costruttivi: evitate di lasciare messaggi telegrafici del tipo "sì", "no", "sono d'accordo con te" e via discorrendo. Non aggiungono niente alla discussione, ma allungano (inutilmente) il topic e basta. Con questo non dico di scrivere poemi o trattati scientifici in ogni post, ma argomentate le vostre opinioni per il bene stesso della discussione. Sono inoltre espressamente vietati i cosiddetti post di "up", ovvero quei post atti unicamente a portare in alto e in prima pagina un determinato topic. Data la loro palese inutilità ai fini di qualsiasi genere di discussione, saranno direttamente cancellati senza preavviso.
- 1.5. Imparate a citare i messaggi altrui: se volete rispondere al messaggio di un utente, riportate soltanto le parti che vi interessano e commentatele. Così facendo diminuirete la lunghezza dei post, aumentando nel contempo chiarezza e leggibilità del topic.
- 1.6. Non divagate mai troppo dall'argomento principale del topic - ergo, evitate il più possibile di andare "off topic". Se volete parlare d'altro, aprite semplicemente un nuovo topic.
- 1.7. In collegamento al punto precedente, usate sempre le sezioni appropriate per i vostri messaggi. Ognuna di esse, e relative sottosezioni, è correlata di un'esaustiva descrizione che ne esplitica l'utilizzo. In soldoni: prima di postare qualcosa, controllate in che area dovete farlo.
- 1.8. Usate la funzione "Cerca" prima di creare un nuovo topic! Così facendo eviterete la creazione di duplicati e potrete fin da subito unirvi alle discussioni già aperte. Questo aspetto diventa inoltre ancor più importante nel caso in cui abbiate un dubbio sulle regole del gioco: se la domanda è già stata posta ed ha ricevuto una risposta, potrete beneficiarne senza alcuna attesa.
- 1.9. Evitate di fare post multipli consecutivi: rendono meno leggibile e maggiormente dispersivo il topic. Se volete rispondere a più persone contemporaneamente, o volete modificare un vostro post, usate il pulsante "Modifica".
- 1.10. Non aprite topic palesamente inutili - ovvero simil chat, senza argomentazioni o puro spam. Tali topic saranno chiusi o, nel peggiore dei casi, cancellati.
- 1.11. All'interno del forum è vietata qualsiasi attività di compravendita diretta di qualsiasi genere. Eventuali deroghe sono comunque possibili, previa richiesta allo staff di Metagame.it.
2. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Nel caso in cui siano riscontrate infrazioni alle regole sopra esposte, e/o a quelle specifiche di ogni sezione, i moderatori o gli amministratori prenderanno provvedimenti in questa maniera:
- 2.1. Nel caso di topic aperti infrangendo le regole esposte nei punti 1.2. o 1.10., questi saranno chiusi o cancellati.
- 2.2. Nel caso in cui un topic divaghi troppo dal suo scopo originario (come spiegato nel punto 1.6.), i moderatori provvederanno a far tornare gli utenti in-topic con degli avvertimenti. In caso di eccessiva recidività all'off-topic, o se la situazione sfugge completamente al controllo, il topic sarà chiuso.
- 2.3. Nel caso d'infrazioni dei punti 1.1., i moderatori potranno intervenire censurando i post, e/o scrivendo degli avvertimenti per far tornare il tutto alla tranquillità. In situazioni gravi, come nel caso in cui un utente ne offenda altri ripetutamente, sia pubblicamente sul forum, che tramite messaggi privati, si procederà al ban temporaneo o DEFINITIVO dell'utente. Per chi non lo sapesse, "bannare" un utente significa bloccarne l'accesso al forum. Se un utente è bannato definitivamente, significa che non potrà MAI PIU' accedere al forum.
- 2.4. In generale, qualsiasi infrazione delle altre regole esposte nella sezione 1, sarò soggetto ad avvertimenti da parte dei moderatori, sia per aiutare l'utente a utilizzare il forum, sia per evitare che, in generale, si possano verificare tali situazioni.
3. REGOLE D'USO
Rispetto ai "normali" forum, quello di Metagame presenta l'aggiunta di tag particolari, creati "ad hoc" per potenziarne e migliorarne le funzionalità. Eccone la lista, completa di spiegazione e modalità d'uso:
- CARTA: Essendo questo un forum dedicato a Magic, non poteva mancare il tag dedicato alla visualizzazione veloce delle carte. Per utilizzarlo, la sintassi è la seguente:
- Codice: Seleziona tutto
[CARTA]nome carta[/CARTA]
- Codice: Seleziona tutto
[CARTA]Liliana Vess[/CARTA]
- MAZZO: Se volete postare una decklist ma non volete utilizzare il tag CARTA sopra descritto per ogni singola carta, il tag MAZZO fa per voi. Vi basterà includere l'intera decklist tra l'apertura e la chiusura del tag e... voilà, l'intero mazzo avrà un'anteprima per ogni singola carta. Comodo, no? La sintassi, per la cronaca, è la seguente:
- Codice: Seleziona tutto
[MAZZO]lista del mazzo[/MAZZO]
- SPOILER: Se volete postare qualcosa senza renderlo subito visibile (come, ad esempio, il finale di un libro o di un film) questo è il tag che fa al caso vostro, dato che permetterà di nascondere il testo contenuto al suo interno in una finestra visualizzabile soltanto dopo averci cliccato sopra. Questo tag si rivela inoltre essenziale per postare immagini di grandi dimensioni, dato che permette di "contenerle" senza spaginare l'intero forum. La sintassi è la seguente:
- Codice: Seleziona tutto
[SPOILER]testo o quant'altro vogliate "nascondere"[/SPOILER]
- Codice: Seleziona tutto
[SPOILER][IMG]http://magiccards.info/scans/en/m11/102.jpg[/IMG][/SPOILER]
Spoiler: - YOUTUBE: Come suggerisce il nome stesso, questo tag vi permette di postare i filmati da Youtube direttamente dentro il forum. Da notare che NON dev'essere incluso il link completo del filmato, ma SOLO l'identificativo (che, notoriamente, è la parte finale dell'URL). Facendo un esempio, se voglio postare questo filmato nel forum http://www.youtube.com/watch?v=KN0zxVkTH6A, dovrò scrivere:
- Codice: Seleziona tutto
[YOUTUBE]KN0zxVkTH6A[/YOUTUBE]
4. REGOLE PER LE FIRME
Le firme, ovvero messaggi personali, pensieri ed immagini che vengono inserite dall'utente e riportate automaticamente dal sistema alla fine di ogni messaggio postato nel forum, sono il biglietto da visita di ogni utente; insieme all'avatar permettono di riconoscere a colpo d'occhio chi ha scritto un messaggio. Di seguto le regole da rispettare:
- 4.1. La firma deve essere innanzi tutto dimensionata in modo idoneo. Le misure da rispettare per le immagini a sviluppo orizzontale sono di 150 pixel in altezza e di 700 in larghezza. Gli utenti che non rispetteranno le suddette misure, saranno contattati via MP dai moderatori ed esortati a cambiare la loro firma. I moderatori si riservano anche la possibilità di intervenire direttamente sulle firme degli utenti senza preavviso. Piccole sforature potranno essere accettate.
- 4.2. E' vietato l'uso di immagini e/o riferimenti a carattere pornografico, sessuale, politico, religioso, e lesivo o discriminante nei confronti di una particolare persona, etnia, razza o religione, incitamenti alla violenza, suicidio o comportamenti contrari alla Legge.
- 4.3. Sono vietati link e/o riferimenti ad attivita' commerciali e/o professionali di qualsiasi genere, eccetto che per i partner convenzionati con Metagame.it. Sono comunque possibili eventuali deroghe da concordare, caso per caso, con gli Amministratori.
- 4.4. E’ vietato l'inserimento di annunci di compravendita, o di link e/o riferimenti personali relativi a attività di compravendita, di qualsiasi genere. Come nel caso del punto precedente, sono comunque possibili eventuali deroghe da concordare, caso per caso, con gli amministratori.
- 4.5. Sono vietate firme polemiche e/o provocatorie sotto ogni forma.
- 4.6. I moderatori e lo staff potranno, a loro insindacabile giudizio, modificare o cancellare le firme non conformi a queste regole, ovvero sanzionare gli autori delle stesse in caso di gravi violazioni.