intervento ha scritto:"I think that’s more of an issue of singleton 100-card decks. 60 card decks with 4-of restrictions have options." I think you're right, and I don't want to discount 60 card formats. But considering how popular 100 card singleton has become, isn't that worth some consideration from R&D?
maro ha scritto:Here’s the problem. 100-card singleton requires over six times as many cards as 60-card 4-of construction. There isn’t anywhere close to the room in a set. On top of that, there’s usually not the design space without extensive duplication. Commander just doesn’t lend itself well to singular new set mechanics as a sole deck focus . They have to be components of larger synergistic theme.
risposta ha scritto:Maybe you should try to change this? Commander is a popular format and making themed deck is fun. But due to recent standard structure making an explore, amass, food, evolve and so on decks is impossible, while generals like Yarok, Korvold and Golos just increase goodstuff powercreep. Can you try making more standard mechanics commander-viable?
maro ha scritto:Commander stretches Magic in a bunch of weird ways. Singular linear themes play to a weakness of the format, the need to have a large enough volume of unique cards. This means Commander decks need to incorporate linear mechanics into larger themes rather than try to play them singularly.
risposta ha scritto:You can use the commander decks released with every set to help with this. Telling people that they can't make the deck they dream won't make them happy about playing the game.
maro ha scritto:Again, it requires almost six and a half times the volume of what you need to make a linear theme work in 60-card 4-of formats than what it takes to make it work in 100-card singleton decks. Commander decks can’t make up the differential, not even close. And that’s just tackling the card volume issue, not the separate design space issue.
Allora... qua la mia opinione sarà un po' radicale, ma dimostra che maro non solo capisce un [Censurato] del commander, ma capisce anche un [Censurato] di quello che il giocatore di magic medio vuole.
Prendiamo l'esempio di evolve. Meccanica che mi piace molto e di cui mi sono lamentato un sacco perchè non ci sono abbastanza carte per farci un mazzo commander. E Maro mi da ragione, nei set non c'è abbastanza spazio per rendere un mazzo evolve da 100 singleton giocabile, mi devo accontentare di un mazzo da standard.
Il punto cruciale è... chi [Censurato] gioca evolve in standard? Chi riesce a giocare carte con questa meccanica in un formato almeno un minimo competitivo? Adesso non ho seguito troppo lo standard, forse qualcuno è riuscito davvero a giocarlo, ma il discorso si può estendere a dozzine di altre meccaniche e tematiche.
Mi ricordo quando era uscito Alara e a me piaceva un sacco il frammento Jund. I discorsi andavano principalmente così:
"mi piacerebbe un sacco fare un mazzo Jund!"
"oh un mazzo Jund, ma certo! Metti blightning, elfa dalle trecce rosse, bitterblossom"
"si, no, ma... mi piacerebbe avere carte con divorare, magari qualcosa per sacrifici e spedinamenti, tipo thrinax dei germogli... sono queste le tematiche del frammento"
"no no, che schifo quelle carte, devi semplicemente cercare le migliori carte goodstuff nei colori "
"ah... no grazie"
Non è che voglia insultare i giocatori competitivi a cui piace mettere insieme liste goodstuff pronte a togliere 20 punti vita in un batter d'occhio, ma a me giocare così non piace e vista la popolarità del commander è evidente che anche a molti altri giocatori non piace. In tanto voglio seguire tematiche e flavor quando costruiscono il loro mazzo.
E la wizard nuovamente glielo nega. Invece di cercare di adattare il suo design per accontentarli, gli dice di attaccarsi. Se rendiamo dinosauri e pirati giocabili con un paio di espansioni bene, ritenetevi fortunati. Non faremo lo stesso per i giganti jeskai, gli elfi abzan o tutte le meccaniche come energy, explore e venture che abbiamo partorito in questi anni. Trovate altro da giocare.
Vuoi giocare un mazzo food? No no, ti fai un mazzo jund goodstuff con korvold e se ti va bene ci metti un paio di carte che fanno pedine food.
Anzi sai cosa? Non importa che mazzo vuoi giocare, montati Golos goodstuff e poi buttaci dentro un paio di carte con la meccanica che ti piace. Tanto è questo il commander no?
E continuo a non capire allora la wizard cosa stampi le carte a fare. Solo per il draft, poi vanno buttate? Le carte con venture che senso hanno di esistere? Le ho draftate, mi sono divertito, ma ora vanno nel caminetto. Venture non sarà mai giocabile in nessun formato competitivo. Standard, modern, legacy venture? Ahahahah non fatemi ridere. Forse si potrà fare qualcosa con Acererak+Aluren? Wow, ben 1 carta venture giocabile nel tuo mazzo venture! E in questo caso a venture gli è andata pure bene, ad altra meccaniche è andata molto peggio!
L'unica speranza per queste meccaniche è il commander. Ma ovviamente no perchè alla wizard non importa. E nonostante ormai stampino almeno 2 mazzi commander ogni set, ovviamente non abbastanza spazio per farci un mazzo intorno. Ovvio, finchè sprecate il poco spazio che avete per radiant solar e l'ennesima leggendaria elfa golgari...