Non hanno mai avuto intenzione di bannare l'
ascendente di serra o la
divinità dell'orgoglio, figuriamoci se lo faranno sul barone che è più scarso di entrambi
Non vedo perchè bannare una carta che è completamente meta-dipendente (corruzione). Se tutti giocano i ciccioni è giusto che un control si difenda punendo questo tipo di strategia. D'altro canto, se non ci piace vedere il
colosso di blighsteel al quinto turno, allora dovremmo bannare anche
amuleto di mercurio,
pifferaio elfico,
mostra e dimostra, etc.
Io personalmente gioco con i miei amici senza seguire alcun banlist (il nostro è proprio un formato da tipo1 con 100 carte, ovviamente con proxy ammesse) : le carte sono forti, sgrave e potenti? Si, e d'altronde fa parte della natura stessa del formato. Si terminano le partite nel primo-secondo turno come nell'equivalente da 60 carte? No. Le partite sono più fluide e veloci? Si, e questo lo ritengo positivo in quanto si eliminano un sacco di turni morti ("scendo terra/rampino/utility, passo") facendo entrare la partita velocemente nel vivo, quindi non ci facciamo problemi di nessuna carta in particolare, perchè per fortuna per ogni cosa in Magic esiste la controrisposta.
Comunque, come dico sempre, il vero problema, non è cosa si banna, ma come si usa la carta. Il
servo del pittore, che è nella ban list, tanto per fare un esempio, è terribile se accoppiato con
Iona, Scudo di Emeriao la
Grindstone, ma può essere molto simpatico e divertente da usare in altri contesti (per esempio in un mazzo dove hai creature che hanno protezione da un colore).
pestermite ed
esarca ingannatore, che non sono nella ban list, d'altro canto, non hanno iterazioni particolarmente interessanti in sè, e infatti vengono usati esclusivamente per scombare con
kiki-jiki, spaccaspecchi o
gemellare e terminare immediatamente le partite, innescando un loop infinito. E' nello spirito sociale del commander fare questo tipo di combo in cui si azzera in maniera definitiva l'iterazione con i giocatori e la partita in toto? A mio avviso no, però ognuno dovrebbe essere libero di esprimere il suo tipo di gioco, perchè ognuno di noi ha una idea diversa di cosa sia la "socialità" o il "divertimento" in Magic. Ed è per questo che gli altri giocatori dovrebbero essere altrettanto liberi nell'impedire queste strategie avversarie, ma non facendo ricorso alle ban list, ma semplicemente usando le proprie carte all'interno della partita, perchè come ho già detto, esiste una risposta per ogni cosa in ogni colore (e ciò che non ha un colore, viene compensato dagli artefatti, che fanno praticamente di tutto).