Deugemo ha scritto:Trovo molto interessante l'idea dei mazzi commander totalmente customizzati. Su che temi li avete fatti fin ora?
Felice che chiedi, cosi' ho l'occasione di condividere un po' di storia del mio assolutamente pazzo modo di giocare e vivere Magic
Allora, grazie a quel meraviglioso programma che porta il nome di Magic Set Editor, ci siamo sbizzariti a fare un bel po' di cosette tra carte ex-novo e semplici reskin di carte esistenti:
Io finora sono riuscito a fare un solo mazzo penta, a tema Berserk, con comandanti la Mano di Dio che hanno tutti Partner tra loro e quindi giocavo con la bellezza di ben 5 comandanti
L'unico che sono riuscito a completare, ma perchè sono un perfezionista e facevo infinite modifiche. Al momento (leggasi : da anni) è in cantiere un fantamazzo ispirato per un ipotetico terzo remake di Pokèmon Oro/Argento/Cristallo ma con le Megaevoluzioni e ha un bel po', ma proprio un bel po', di follie rivoluzionarie di design da completare. Chissà quanti anni passeranno ancora prima che veda la luce del sole. Ah, e poi ho creato come unica fantacarta da mazzo un generale pentacolore che rende tutto in ogni zona di ogni colore e tipo di terra base cosi' da fare un archetipo interamente basato sui color hosers della storia di magic, uno spasso, sopratutto quando non è a terra e ti devi arrangiare senza
Un mio amico invece si era creato un fantamazzo sempre penta basato sul suo videogioco preferito, Monster Hunter, infilandoci praticamente tutta la roba esistente da tutti i giochi (infatti a volte avevamo bisogno di fatto di ben due mazzi, uno che è il mazzo normale, e uno che raccoglieva gli infiniti tipi di pedine, o carte specifiche evocate al di fuori dalla partita o create in stile Garth o Conjure di Alchemy per infilarci a forza tutto quello che non entrava nelle 100 carte del mazzo principale).
Era venuto scarsino e poco soddisfacente, abbiamo fatto la stessa identica cosa con un altro mazzo penta tutto dedicato alla trilogia di Dark Souls ed era venuto molto meglio nel complesso. Lo stesso amico, appassionato di insetti, non contento di quello che offriva la Wizard si era creato di sana pianta un coleottero antropomorfo come generale per un tribale insetti BG, con carte di sua creazione miste a quelle della Wizard. Sempre a proposito di mazzi misti, ne aveva fatto anche un tribale Phyrexiani quando all'epoca c'era solo disponibile il blocco di Nuova Phyrexia, ma ora che ci sono phyrexiani in abbondanza mi sa che lo rivediamo e lo rendiamo un mazzo normale lasciando magari solo il comandante speciale, visto che la Wizard ancora non si è decisa di unificare un generale phyrexiano che raccolga anche il rosso e di roba interessante rossa ne abbiamo anche se poca. Poi aveva fatto un mazzo a tema Lovecraft blu/nero con Chtulhu e compagnia bella di grandi antichi, ma non è mai diventato cartaceo, è qualcosa che aveva creato solo per caricarlo su cockatrice. Poi si è limitato a reskinnare nel suo mazzo tribale dinosauri con Gishath la maggior parte dei dinosauri come versioni di Godzilla ancora prima che alla Wizard venisse in mente la stessa identica idea su Ikoria
Al momento il suo prossimo progetto è solo quello di reskinnare al 100% tutto un mazzo elementali capitanato dall'Orda di Nozioni che ha invece come protagonista i gormiti, il suo mito d'infanzia
Un altro amico ancora invece era meno per la cultura pop e più per la mitologia classica e ha fatto mazzi commander a tema miti del ciclo arturiano con Re Artu' come comandante (quadricolor senza nero), un altro a tema Apocalisse angeli/demoni con i quattro cavalieri omonimi come comandanti (pentacolore), e un altro ancora a tema mitologico greco/egizio/nordico alla Ages of Mythology, il famoso videogioco (pure questo penta)
Ah no, in effetti poi un mazzo da cultura pop l'ha fatto eccome, era su Naruto (un altro penta).
Un terzo amico invece per qualche ragione era fissato e ossessionato con le meduse, quindi si è fatto un mazzo monoblu controllo tribale meduse con idee worldbuilding creato da lui con la mia partecipazione per i design e il lato creativo. Poi aveva iniziato a farne uno sul Signore degli Anelli, ma ha smesso quando ha visto che la Wizard gli aveva già fottuto l'idea e anzi si lamenta pure che secondo lui se lo creava lui il set l'avrebbe fatto molto piu' aderente al flavor della WotC
Pure con l'immancabile mazzo da cultura pop, in questo caso di Full Metal Alchemist Brotherhood (pentacolore). Suo fratello si era fatto un solo mazzo naya a tema Dragon Ball, metà reskinnato, metà carte originali.
Infine un ultimo amico si era fatto due fantamazzi, uno tutto sulle Guardiani Stellari di League of Legends bant e un altro tribale spiritelli ispirato dal "sogno di una notte di mezza estate" di Shakespear, con tanto di Oberon e Titania di colori sultai, ma era più un pretesto per torturarci sadicamente con le sue strategie malate di di stax e controllo.
Io e l'ultimo amico, essendo i più esperti del nostro gruppo, supervisionavamo a livello di power level e color pie la creazione di tutti gli altri mazzi per assicurarci un ambiente tutto sommato bilanciato almeno nel nostro microcosmo e devo dirvi che è stato un esperimento interessante, che sarebbe continuato se poi non fosse che alla fine ci siamo un po' tutti persi di vista, ma è stato un bel periodo divertente e creativo. Ora che la Wizard ci sta dando sotto con il progetto UB ci è un po' passata la voglia a tutti di fare altri progetti cosi sperando che ce la metta lei la faccia prima, cosi' almeno i nostri IP preferiti poi possiamo giocarli tranquillamente con tutti e non solo tra noi quattro schizzati