Ciao @Darigazz, grazie per l'intervento! In effetti ieri sera ho riflettuto proprio su questo; ora ho modificato un bel po' il mio mazzo, lasciando le combo che richiedono meno carte e soprattutto quelle più veloci (per dirne una,
gravecrawler,
phyrexian altar e
altar of the brood = macino tutto il mazzo di oppo). Poi ho abbassato un bel po' la curva di mana, togliendo chiodi come
army of the damned,
rise of the dark realms,
rite of replication; ho anche aggiunto scartini come
agonizing remorse,
cancellazione del pensiero (ideali contro i mazzi control) e removal con un singolo target come
hero's downfall e
dark salvation.
Questa è la nuova lista:
COMANDANTE
1 The scarab god
CREATURE (30)
1 gravecrawler
1 cryptbreaker
1 relentless dead
1 diregraf colossus
1 zombie master
1 prized amalgam
1 murderous rider
1 lord of the undead
1 diregraf captain
1 geralf's messenger
1 vomitapeste
1 death baron
1 cemetery reaper
1 midnight reaper
1 liliana, guaritrice eretica
1 wonder
1 risen executioner
1 vengeful dead
1 undead warchief
1 gray merchant of asphodel
1 grimgrin, corpse-born
1 noosegraf mob
1 sidisi, undead vizier
1 bontu, dea eterna
1 noxious ghoul
1 havengul lich
1 gempalm polluter
1 grave titan
1 mikaeus, the unhallowed
1 jin-gitaxias, core augur
SPELL (11)
1 rimorso straziante
1 cancellazione del pensiero
1 hero's downfall
1 damnation
1 diabolic tutor
1 follia sussurrante
1 windfall
1 notion rain
1 dark salvation
1 brainstorm
1 cyclonic rift
INCANTESIMI (6)
1 endless ranks of the dead
1 liliana's mastery
1 rooftop storm
1 tombstone stairwell
1 animate dead
1 dreadhorde invasion
ARTEFATTI (12)
1 mantoletale dei nim
1 ashnod's altar
1 phyrexian altar
1 arcane signet
1 dimir signet
1 altar of the brood
1 chromatic lantern
1 talismane of dominance
1 skullclamp
1 coldsteel heart
1 sword of the animist
1 coat of arms
PLANESWALKER (2)
1 liliana, death's majesty
1 liliana, untouched by death
LANDE (38)
La strategia principale è quella di fare molti token per fare il panico nell'upkeep (con i vari trigger di
the scarab god,
endless ranks of the dead,
tombstone stairwell); inoltre il mazzo ha un bel po' di altre carte che creano zombie (come
liliana, death's majesty,
grave titan,
cryptbreaker).
tombstone stairwell è un po' particolare. Ho cercato di supportarla al meglio rimbalzando, alle brutte, gli zombie che crea oppo con
cyclonic rift (carta tempo imho fortissima in un commander aggro, è praticamente una chiusura); esiliando carte creatura dal cimitero di opponent con
the scarab god e
cemetery reaper; inserendo nel mazzo
noxious ghoul (che col suo trigger fa sì che quando si innesca l'abilità di
tombstone stairwell molto spesso manderà al cimitero un bel po' delle sue creature); ciclando
gempalm polluter.
A supporto della carta inoltre ho varia roba che pompa i miei zombie (tutti i lords presenti nel mazzo e soprattutto
coat of arms) e molte carte che mi consentono di riempire il cimitero tramite il self mill (
liliana, death's majesty,
liliana, untouched by death) o attraverso lo scarto di carte dalla mia mano (
cryptbreaker,
windfall,
follia sussurrante). A questo proposito ho cercato di inserire creature ottime da rianimare (
grave titan,
jin-gitaxias, core augur) e creature che posso lanciare dal cimitero o comunque giocare da quella zona in qualche modo (
gravecrawler,
prized amalgam).
A livello teorico l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di giocare solo 6 carte che fanno rampare, che a detta di molti sono poche, però non sono proprio riuscito a trovare spazio per questo tipo di carte senza sconvolgere l'equilibrio (che credo di aver) trovato. Comunque gioco 38 lande che non credo siano pochissime in base alla curva di mana che ha il mazzo, e poi mi aspetto che
sword of the animist in un mazzo aggro come il mio possa sopperire un po' alla cosa.
Per quello che mi riguarda comunque l'unica cosa che mi resta da fare è vedere come gira nel pratico, poi ovviamente accolgo sempre volentieri i consigli di chi conosce meglio il metagame del commander o semplicemente ha più familiarità di me nel deckbuilding in questo tipo di formato
(in fondo questo è il mio primo mazzo che monto).