Questo set ci ha riempito di carte Eldrazi e, da quando ho visto la prima carta Eldrazi che interagiva con l'esilio, ho pensato ad eventuali liste "Eldrazi tribale" che sfruttassero questa meccanica. Le star di un eventuale mazzo sarebbero i metabolizzatori ad effetto ripetibile... di cui purtroppo ne esistono solo 3 e neanche troppo forti. Procederò ad analizzare questi tre metabolizzatori e poi a presentare gli eventuali mazzi che potrebbero venirne fuori:
- Servitore del Vuoto: indubbiamente la più forte, l'unica con un power level apprezzabile, sta una spanna sopra alle altre. Economica di costo, body neanche troppo piccolo, l'abilità costa poco sia in terre che in carte esiliate e soprattutto è versatilissima. Quell'1/1 ci può rampare, chumpbloccare o swarmare a seconda della strategia che cerchiamo di seguire. La star di un eventuale mazzo di questo tipo
- Oracolo della Polvere: qua iniziamo ad avere carte poco giocabili. Il suo costo è troppo, troppo alto. Avrei preferito uno 0/1 per 2-3 mana. Del body non se ne fa niente e il costo lo fa entrare troppo tardi. L'abilità è economica e carina, ma penalizzata dal costo dell'eldrazi: una screamatura della mano del genere sarebbe iù utili in early game, piuttosto che in mid-late quando vuoi iniziare a calare gli eldrazi più potente. Il fatto che non ci siano eldrazi che giocano da cimitero per sfruttare lo scartaggio la penalizza ancora di più. Sarebbe un supporto carino, ma come "spina dorsale" del mazzo non ci siamo. Eppure è quello che le tocca fare, dato che è il secondo miglior metabolizzatore ripetibile.
- Incrociatore Criptico: qua invece abbiamo proprio lo schifo. Body 3/3 inutile per un costo alto, abilità marginale e overcosted. Se vogliamo supportare i nostri bestioni eldrazi per non farli bloccare, dobbiamo fare di meglio che pagare 6 per tappare due creature. Anche dal punto di vista difensivo è troppo overcosted come abilità. Purtroppo ci siamo beccati questo.
Di metabolizzatori one shot ce ne sono molti, però al primo mezzo stallo finiamo il gas degli ETB e siamo fregati, per questo il mazzo non può basarsi esclusivamente su di loro. Però per ora abbiamo solo loro...
Eventuali mazzi:
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aggro: mazzo semplice, rampa e picchia. Carte sia di questa espansione che di altre
descendants' path permettono di rampare e calare ciccioni eldrazi velocemente per picchiare. Data l'assenza di metabolizzatori rossi e la presenza di carte come
agglomerato ignobile, abbandonerei la via dell'esilio per concentrarmi solo su aggro e pedine. Il mazzo probabilmente più facile da buildare e con più supporto, ma anche molto limitato e "ignorante". Dal punto di vista del comandante, ce ne sono molti utilizzabile ma nessuno che sia particolarmente ideale per questa strategia.
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control: qua si andrebbe di classico controllo per stallare la partita il più possibile e poi calare ciccioni eldrazi per chiudere. Si cercherebbe di esiliare il più possibile usando carte come
dissipate e
anger of the gods per dare carburante ai metabolizzatori. Per quanto questa mazzo non avrà troppi problemi a tenere l'esilio pieno, dispone di pochi metabolizzatori da sfruttare, risultando un mazzo un po' difficile da realizzare e far girare. Come generali neanche questo mazzo ha nulla di ideale: Jeleva dovrebbe essere la migliore, in quanto tiene l'esilio abbastanza pieno
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control/aggro: un misto dei due mazzi precedenti, unirebbe la forza del control e quella dell'aggro, avrebbe la possibilità di giocare le migliori carte control e allo stesso tempo rampare, spedinare e aggrare. Si ritroverebbe con i migliori metabolizzatori, anche se credo arrancherebbe a tenere l'esilio pieno. Il mazzo con più potenzialità, ma anche il più difficile da far girare. Come generali nemmeno lui ha qualcosa di ideale: il Mimoplasma può tenere l'esilio pieno e riutilizzare gli eldrazi morti all'occorrenza, mentre Damia sarebbe iù da goodstuff e aiuterebbe a far girare il mazzo.
In sintesi... conviene aspettare il prossimo set. Per ora questi mazzi appaiono molto limitati per la scarsità di metabolizzatori. L'ideale sarebbe che stampassero molti più metabolizzatori ripetibili, ma non credo succederà. Per far diventare davvero giocabili questi mazzi, secondo me servirebbero:
- 3-4 metabolizzatori ripetibili, dal power level compreso tra il Servitore e l'oracolo (niente Incrociatori Criptici, per intenderci)
- un paio di metabolizzatori one-shot controllosi (stile
vanificatore di ulamog)
- un eldrazi che rianimi o disentombi altri eldrazi ad effetto ripetibile
- un eldrazi che blinki o rimbalzi altri eldrazi ad effetto ripetibile (alla
divoraspecie)
Sarebbero belli anche generali eldrazi, ma di quei colori non credo li stamperanno mai purtroppo