Se giochi
Reaper King, innanzitutto gioca tutti i permanenti di tipo Spaventapasseri che puoi. Altrimenti un mazzo pentacolore "casual" (che non vuol dire più scarso, anzi) andrebbe capitanato da
Child of Alara o
Progenitus, che sono molto più forti presi come carta singola.
Ricerca dei suddetti tipiPoi l'impostazione del mazzo cambia sempre, dipende da quella che scegli di dargli: fondamentalmente gli acceleratori "pesanti" di mana si iocano in quasi tutti i mazzi, quindi
Sol Ring,
Mana Crypt,
Mana Vault,
Coalition Relic,
Grim Monolith,
Basalt Monolith e alcuni altri. In mazzi come il tuo permettono di giocare carte dall'impatto elevatissimo, ma ad alto costo di mana, in men che non si dica.
Se hai una strategia un po' più lineare, limitati solo agli acceleratori "broken" quindi Ring e Crypt, e concediti magari qualche mana fixer come la coalition relic,
Darksteel Ingot,
Coldsteel Heart o, più sul grande,
Gilded Lotus. Secondo me il tuo mazzo dovrebbe seguire proprio una strategia lineare, e quindi evitare carte enormi come
Decree of Pain o
Tooth and Nail che sono forti e giocabilissime in commander, ma danno il meglio in mazzi più casual e meno incentrati.
Cos'altro... intanto riempi gli slot delle terre con circa 35 di esse, se non di più. Mana fixa con fetch, dual, shockland,
Command Tower,
Mana Confluence e
City of Brass e come mazzo, giocando molti spaventapasseri artefatto, non dovrebbero metterti in difficoltà terre incolore come
Ancient Tomb o
Temple of the False God.
Riempi i buchi rimasti con carte staple, tipo Tutori, Hate Cards per il generale (
Darksteel Mutation,
Oblation,
Spin Into Myth,
Hallowed Burial,
Condemn) e altre utility molto molto forti (
Bonfire of the Damned,
Sylvan Library,
Sensei's Divining Top eccetera).
Ultimo ma non ultimo, usa degli spacca-permanente generici, in modo da liberarti di qualsiasi fastidio/combo avversario. In pentacolore è perfetto, puoi usare sia
Vindicate/
Utter End che
Beast Within/
Desert Twister o
Chaos Warp