La notizia, di poche ore, è che carte come invoke prejudice, cleanse, crusade, jihad, stone-throwing devils, imprison e pradesh gypsies sono bannate perché portatrici di ideali razzisti.
Sono convinto che la motivazione dietro sia onesta, e certamente rimuovere una carta illustrata da un neonazi che raffigura il ku klux klan è cosa buona e giusta, ma non vorrei che questo portasse fama e notorietà a queste carte, ottenendo l’effetto opposto di quello desiderato.
Colgo l’occasione di ricordare che il razzismo non è una questione di orientamento politico, ma di umanità. Tutti gli esseri umani sono liberi e uguali, tranne quelli che non credono in ciò. Come diceva Popper, non bisogna tollerare l’intolleranza. Cerchiamo di tenere la discussione sul lato umano e non su quello politico
__
EDIT per completezza riportiamo l'annuncio ufficiale WotC di seguito:
https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/depictions-racism-magic-2020-06-10
"Raffigurazioni del razzismo in Magic - 10 giugno 2020
Oggi, cambieremo il multiverse ID e rimuoveremo da Gatherer l’immagine della carta Invoca Pregiudizio, stampata in origine nel 1994. La carta è razzista, ed è resa peggiore dal multiverse ID con cui è stata sfortunatamente anni fa. Non c’è posto per il razzismo nè nel nostro gioco, nè altrove.
Ma a questo proposito, non avrebbe mai dovuto essere pubblicata nè inclusa nel Gatherer. E siamo dispiaciuti per questo. Gli eventi delle scorse settimane e le conversazioni riguardo a come possiamo supportare al meglio le persone di colore ci hanno spinti a esaminare noi stessi, le nostre azioni, e le nostre inazioni. Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano a riconoscere quando non facciamo abbastanza. Avremmmo dovuto essere migliori, possiamo essere migliori, e saremo migliori.
A questo proposito, rimuoveremo anche alter immagini dal nostro database, tra cui:
Invoke Prejudice
Cleanse
Stone-Throwing Devils
Pradesh Gypsies
Jihad
Imprison
Crusade
Al posto delle immagini di queste carte ci sarà la seguente dichiarazione:
"Abbiamo rimosso questa imagine dal nostro database a causa della sua illustrazione razzista, il testo, o la combinazione delle due cose. Il razzismo in ogni sua forma è inaccettabile, e non ha spazio nel nostro gioco, nè altrove."
In aggiunta, queste carte saranno bandite in tutti i tornei sanzionati.
C’è molto altro lavoro ancora da fare mentre lavoriamo per rendere i nostri giochi, le nostre community e la nostra compagnia più inclusive. Sappiate che lavoriamo ogni giorno per essere migliori e vi ascoltiamo. Non vediamo lora di condividere molti altri piani con voi, mentre i nostri giochi e la nostra organizzazione si evolvono."