- Duel Decks: Golgari VS Izzet
Partiamo dalla meno importante: il Duel Deck. Sappiamo che Niv-Mizzet SARA' la mitica degli Izzet, e che... Jarad sarà quella dei Golgari. Quindi stavolta avremo una MITICA come preview di un set in un Duel Deck. La Wizards ha mostrato la foto di Niv-Mizzet e quella di Jarad, ma di quest'ultimo non ha mostrato il testo della carta (spoiler su nuove meccaniche del set?). Per chi non fosse in grado di visualizzare le immagini, la carta si chiama "Jarad, Golgari Lich Lord", è un Elfo Zombie leggendario e costa .
- Commander's Arsenal
Sono stati definitivamente CANCELLATI i Premium Deck Series. Al suo posto avremo il Commander's Arsenal, ovvero un prodotto destinato al Commander: da quel che si capisce sono carte utili (non un mazzo costruito, ma solo una raccolta "informe") per chi gioca questo formato, e alcune saranno per la prima volta in versione foil. Dai prossimi anni, invece che di questa raccolta di carte, avremo probabilmente dei mazzi veri e propri. Nel prodotto ci saranno inoltre carte oversized e... delle bustine protettive! O__O
- From the Vault: Realms
Lasciamo che siano le immagini a parlare:
Tutte carte giocabili, decisamente meglio di quanto mi aspettassi (anche se probabilmente queste saranno la crème de la crème). L'Orchard IMHO è veramente anonima, peccato.
- Return to Ravnica
Veniamo al clou: Return to Ravnica. Stando alle immagini:
Non solo ritorneranno le gilde, ma avremo Izzet, Azorious, Rakdos, Selesnya e Golgari in Return to Ravnica, e Simic, Gruul, Boros, Orzhov e Dimir nel set successivo, denominato "Gatecrash". Nel terzo set, "Sinker" del quale non hanno rivelato il vero nome (probabilmente succederà qualcosa di importante, a livello di storia, nei primi due) avremo invece tutte e 10 le gilde. Tutte le gilde avranno nuove meccaniche e i simboli di alcune, come potete vedere, sono cambiati leggermente.
Inoltre, come si vede da questa immagine:
Avremo Return to Ravnica come set grosso, ovvero che si drafta da solo, Gatecrash come un altro set grosso, e quindi anch'esso si drafterà da solo, e quindi un terzo set piccolo, "Sinker". Quindi avremo prima draft SOLO Return to Ravnica, poi draft SOLO Gatecrash, e quindi, con l'uscita di "Sinker", il classico draft a tre set, in questo caso "Sinker" - Gatecrash - Return to Ravnica. La cosa non mi stupisce, dato che nei primi due set abbiamo l'introduzione alle 10 gilde, e quindi lo... scontro tra tutte quante.
Ci sono inoltre grosse novità anche per il prerelease. I giocatori dovranno scegliere la propria gilda tra le disponibili, e riceveranno:
- 5 bustine di Return to Ravnica
- Una "guild pack" della gilda scelta - ovvero una (immagino) bustina con 15 carte dei colori della gilda scelta
- Una carta promo della gilda scelta (ebbene sì, ci saranno 5 diverse carte promo per il prerelease), GIOCABILE nel mazzo (finalmente quando il bimbo di turno chiederà "ma si può giocare la carta prerelease nel mazzo", potrò dirgli SI!)
- Un segnapunti della gilda scelta
- Un adesivo della gilda scelta
- Una lettera dal capo della gilda scelta
- Un foglietto con delle "sfide di gilda" (immagino che sia come quelli che hanno dato agli ultimi prerelease, dove c'erano scritti una serie di obiettivi da perseguire)
Infine, alcune novità succose. In Return to Ravnica ci saranno DUE planeswalker, uno di quali sarà Jace (nuova versione). Secondo, per Gatecrash, set che ha come tagline "Combatti per la tua gilda", hanno detto che ci saranno DUE nuovi planeswalker, ed hanno fatto vedere questa immagine:
Ovvero avremo Gideon nel secondo set, a farà parte dei Boros. L'angelo NON è Razia: al di là che lei aveva una sola spada infuocata come arma, mentre l'angelo nell'immagine ne ha due, è stata uccisa da Szadek nel blocco originale di Ravnica. È più probabile che sia Aurelia, la nuova leader della gilda Boros (anzi, al 99% è così dalle immagini pubblicate su Facebook - trovate il link in fondo a questo post). A proposito di gilde e dei loro capi, questi saranno:
- Azorius: Isperia
- Izzet: Niv-Mizzet
- Golgari: Jarad, Lich of the Golgari
- Selesnya: Chorus of the Conclave
- Rakdos: Rakdos
- Boros: Aurelia
- Simic: Prime Speaker Zegana
- Dimir: Lazav
- Orzhov: Ghost Council
- Gruul: Borborygmos
Ognuno dei leader ha una NUOVA carta. Quindi aspettatevi nuove versioni di Niv-Mizzet, Isperia e compagnia bella.
Curiosità: quando Maro ha chiesto al pubblico qual'era la cosa che la gente più aspettava di Ravncia (intendendo le gilde), il pubblico ha urlato "shocklands!!!", e Maro ha risposto con un "yeah, and the guilds". Anche Forsythe è stato vago, ma non ha mai confermanto né smentito (cosa importante quest'ultima, perché notoriamente simili voci/speranze le stroncano subito sul nascere a tali manifestazioni X-D), tanto che ormai l'ipotesi "shockland in Return to Ravnica" è sempre più vicina a essere la realtà.
Infine, eccovi una carrellata di altre immagini, con molte delle immagini delle nuove leggende: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151907751520307.868543.201120755306&type=1 (P.S. Voglio il nuovo Rakdos foil SUBITO *__*)