spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda ExLo05 » 1 giu '20, 15:09

Effettivamente astrolabio e compagnia bella hanno un po scocciato...una carta così banale eppure in grado di stravolgere un gioco intero. Bannata nell'unico formato in cui poteva veramente (forse) portare un benefico, ovvero il pauper, permettendo di giocare multicolor senza troppi malus.

Astrolabio in pauper per quel poco che è durato ha fatto solo danni, ha eliminato ogni tipo di diversificazione del meta facendo sopravvivere solo jeskai e mono g, perfino Boros Monarch arrancava ed è "dovuto passare al lato oscuro" includendo le terre neve e passando a mardu; Affinity, Mono Black, Tron erano totalmente spariti, Mono Blue Delver ha iniziato a ricomparire dopo il ban, Burn esauriva i botti. Io personalmente se non avessero bannato astrolabio avrei abbandonato il formato, perchè non mi divertivo più e avendo anche provato ad usare il mazzo non mi piaceva quello stile di gioco
Queste riflessioni che ho scritto non sono solo esperienze locali, ma più o meno diffuse almeno in gran parte del Nord Italia (stavamo preparandoci per provare ad andare al Paupergeddon a Milano) e dopo mesi di studi e prove con tutti i mazzi astrojeskai era la scelta migliore in quanto gli unici le uniche difficoltà che aveva erano appunto il mirror e gli sporadici mono g che potevano apparire
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Tulio Jabba » 1 giu '20, 15:44

TheGreatBallofFire ha scritto:...I mazzi Energy hanno avuto dei ban (3: che sono un 1+2: Giugno 2017 ban di Aetherworks Marvel che creava un combo che in standard indipendentemente da tutto la Wizzy ha deciso che non ce ne devono essere, anche se allo stato attuale non so quanto valga + a Gennaio 2018 Attune with Aether e Rogue Refiner, le due carte che facevano value con Energy, quindi alla fine non tantissimi), vero, ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l'oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso "rubare" segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell'etere e non posso interagire col companion finché non è sulla stack) e in un pool ristretto non si hanno contromisure adeguate e si creano i danni.

Attualmente siamo in uno Standard con 4 carte già bannate e dove probabilmente ne verranno bannate altre e una meccanica verrà modificata, non poco...

Comunque il Lunedì risolverà tutti i nostri discorsi... :D :D :D


Il paragone con energy secondo me non ci sta. Il problema di energy non era la meccanica ma l'eccessiva efficienza delle sue carte migliori. Queste infatti non erano altro che versioni potenziate di carte già giocabili negli standard in cui furono legali; ad esempio Attune with aether era un Lay of the Land potenziato, Rogue Refiner era una Selkie Malinconica migliorata etc. etc. ...

Sono pronto a scommettere che se Refiner(tanto per fare un esempio) avesse avuto un effetto del tipo "quando entra in gioco scegli uno: aggiungi 3 energie oppure pesca una carta" sarebbe stato mooolto meno problematico.

Questione astrolabio nei formati eternal
Parto con una domanda, da cosa nasce secondo voi la stampa di questa carta? Secondo me c'era l'intenzione di porre fine al "whining" di parte della community dandogli uno strumento che impedisse loro di rimanere imprigionati dalla Luna Insanguinata.
Ironia della sorte? Luna insanguinata viene giocata assieme ad astrolabio XD

Piccola nota a margine: Quello sollevato da astrolabio è un problema serio che coinvolge tutti i formati di gioco, l' eccessiva solidità nella costruzione della manabase.
In Standard si è arrivati al paradosso che tricolore è più efficiente di bicolore mentre nei formati "eternal" si possono costruire pile di 80 o più carte di 4-5 colori senza ripercussioni.
Ovviamente non penso che il futuro del gioco debba essere relegato al monocolore ma non penso nemmeno che si debba andare nella direzione attuale che prevede abominevoli pile di carte di 5 colori senza particolari sinergie tra loro. Come in tutte le cose, credo che un giusto compromesso sia la soluzione migliore per tutti.

Questione bann in Standard
Magari non c'entra troppo con la discussione ma vorrei porre l'accento su di una questione: a prescindere dai companion, non potrà darsi uno standard giocabile da qui ad ottobre 2021 senza la dipartita di Fires of Invention.
È una carta stupida che dà origine solo a sinergie problematiche nel solco di quanto detto poco prima riguardo alle pile di carte abominevoli senza sinergie tra loro.
Prima o poi deve essere bandita, mi auguro il prima possibile, possibilmente già oggi.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Rancore » 1 giu '20, 16:19

Tulio Jabba ha scritto:Il paragone con energy secondo me non ci sta. Il problema di energy non era la meccanica ma l'eccessiva efficienza delle sue carte migliori. Queste infatti non erano altro che versioni potenziate di carte già giocabili negli standard in cui furono legali; ad esempio Attune with aether era un Lay of the Land potenziato, Rogue Refiner era una Selkie Malinconica migliorata etc. etc. ...


Mmm in realtà il problema di energy era proprio la meccanica, eccessivamente parasitica ed impossibile da gestire per qualunque mazzo non energy. Poi chiaro, molte delle carte erano efficienti, ma non più di quanto ci si aspetterebbe da una qualunque meccanica, soprattutto se stampata in ben due set consecutivi.

Per fare un paragone, pensiamo ad Adventure: Edgewall Innkeeper e Lucky Clover sono carte iperefficienti, probabilmente intrinsecamente migliori di Attune e Refiner. Non a caso, anche Adventure ha dato vita ad un mazzo e pure molto forte. La differenza tra adventure e energy però è che un mazzo che gioca al "Magic classico", con rimozioni, minacce e creature può giocare risposte di main o di side per gestire l'estrema efficienza di Innkeeper e Clover. Lo Shock che giocheresti in Red Deck Wins gestisce senza problemi un innkeeper di primo turno e senza imporre vincoli sul deckbuilding (e ovviamente possono essere fatti altri mille esempi). Inoltre, le carte con Adventure sono state stampate unicamente in Eldraine, il che limita le possibilità di migliorare un mazzo come Temur Clover.

Contro Energy questo ragionamento non si può fare. Non puoi "gestire" Rogue Refiner con una rimozione: il vantaggio risorse è già stato fatto. Stesso dicasi per Attune o Harnessed Lightning. E' come se Lucky Clover entrasse con già uno Stomp attaccato: puoi rimuovere il Clover, ma sei indietro a risorse.

Se fosse esistita una carta che senza costo di deckbuilding avesse tolto energia all'avversario, allora sarebbe stato uno standard molto diverso.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda il meglio emilio » 1 giu '20, 16:32

TheGreatBallofFire ha scritto:ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l'oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso "rubare" segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell'etere


Il meglio che hanno fatto seguendo questo concetto è stato saccheggiatore di avionavi :D XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7817
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Rancore » 1 giu '20, 16:34

https://magic.wizards.com/en/articles/a ... nouncement

Bannati in Standard
Agent of Treachery
Fires of Invention ( :o :o :o )

Il Companion costerà :3: per poter essere messo in mano, una volta a partita, dalla side.

Per chi l'aveva predetto, dov'è che avevate sentito questo possibile cambio? Perchè quella è una fonte interessante da tenere a mente :D
Comunque sia, sono molto curioso di vedere come evolveranno i vari meta, specialmente modern e pioneer.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda il meglio emilio » 1 giu '20, 16:42

Rancore ha scritto:Bannati in Standard
Agent of Treachery


Ma che goduria guarda. Carta che ho odiato dal day 1.

Ma quindi Lurrus e Zirda verranno sbannati?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7817
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Junius Halsey » 1 giu '20, 16:50

Rancore ha scritto:Bannati in Standard
Agent of Treachery
Fires of Invention


E sospesi in Historic!!!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Tulio Jabba » 1 giu '20, 16:52

Rancore ha scritto:https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/june-1-2020-banned-and-restricted-announcement

Bannati in Standard
Agent of Treachery
Fires of Invention ( :o :o :o )

Il Companion costerà :3: per poter essere messo in mano, una volta a partita, dalla side.

Per chi l'aveva predetto, dov'è che avevate sentito questo possibile cambio? Perchè quella è una fonte interessante da tenere a mente :D
Comunque sia, sono molto curioso di vedere come evolveranno i vari meta, specialmente modern e pioneer.


Bene il bann di fires, e bene il bann di agente, sono entrambe carte che creano solo sinergie pericolose.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 1 giu '20, 16:56

Bene! Spero che ciò sia abbastanza per eliminare i problemi con Yorion. Credo che Lurrus sia sbannabile ora, Zirda forse no.
Ovviamente non devono dimenticare astrolabio…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mr.B » 1 giu '20, 17:02

Io la butto lì, con o senza Lurrus ciclo sarà il nuovo tier 1 dello standard. La perdita del companion non la vedo una grossa perdita per il mazzo, non era il centro fondamentale della strategia ma dava comunque solidità. Con i ban hanno ucciso fires, tolto il miglior payoff a winota.deck e lukka.deck.
Voi come pensate evolverà il meta in standard? Si potranno rivedere qualcosa come temur clover e jund sacrifice?

Comunque son contento di come hanno fixato i companion.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti