TheGreatBallofFire ha scritto:...I mazzi Energy hanno avuto dei ban (3: che sono un 1+2: Giugno 2017 ban di
Aetherworks Marvel che creava un combo che in standard indipendentemente da tutto la Wizzy ha deciso che non ce ne devono essere, anche se allo stato attuale non so quanto valga + a Gennaio 2018
Attune with Aether e
Rogue Refiner, le due carte che facevano value con Energy, quindi alla fine non tantissimi), vero, ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l'oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso "rubare" segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell'etere e non posso interagire col companion finché non è sulla stack) e in un pool ristretto non si hanno contromisure adeguate e si creano i danni.
Attualmente siamo in uno Standard con 4 carte già bannate e dove probabilmente ne verranno bannate altre e una meccanica verrà modificata, non poco...
Comunque il Lunedì risolverà tutti i nostri discorsi...
Il paragone con energy secondo me non ci sta.
Il problema di energy non era la meccanica ma l'eccessiva efficienza delle sue carte migliori. Queste infatti non erano altro che versioni potenziate di carte già giocabili negli standard in cui furono legali; ad esempio Attune with aether era un
Lay of the Land potenziato, Rogue Refiner era una
Selkie Malinconica migliorata etc. etc. ...
Sono pronto a scommettere che se Refiner(tanto per fare un esempio) avesse avuto un effetto del tipo "quando entra in gioco scegli uno: aggiungi 3 energie oppure pesca una carta" sarebbe stato
mooolto meno problematico.
Questione astrolabio nei formati eternalParto con una domanda, da cosa nasce secondo voi la stampa di questa carta? Secondo me c'era l'intenzione di porre fine al "whining" di parte della community dandogli uno strumento che impedisse loro di rimanere imprigionati dalla
Luna Insanguinata.
Ironia della sorte? Luna insanguinata viene giocata assieme ad astrolabio
Piccola nota a margine: Quello sollevato da astrolabio è un problema serio che coinvolge tutti i formati di gioco, l' eccessiva solidità nella costruzione della manabase.
In Standard si è arrivati al paradosso che tricolore è più efficiente di bicolore mentre nei formati "eternal" si possono costruire pile di 80 o più carte di 4-5 colori senza ripercussioni.
Ovviamente non penso che il futuro del gioco debba essere relegato al monocolore ma non penso nemmeno che si debba andare nella direzione attuale che prevede abominevoli pile di carte di 5 colori senza particolari sinergie tra loro. Come in tutte le cose, credo che un giusto compromesso sia la soluzione migliore per tutti.
Questione bann in StandardMagari non c'entra troppo con la discussione ma vorrei porre l'accento su di una questione: a prescindere dai companion, non potrà darsi uno standard giocabile da qui ad ottobre 2021 senza la dipartita di Fires of Invention.
È una carta stupida che dà origine solo a sinergie problematiche nel solco di quanto detto poco prima riguardo alle pile di carte abominevoli senza sinergie tra loro.
Prima o poi deve essere bandita, mi auguro il prima possibile, possibilmente già oggi.