Premesse: la Wizard da tempo ha imboccato la strada che hanno segnato altri TCG (invece di segnarla lei, sigh...): creare carte sbroccate per una strategia e simili e pressoché ingiocabili in altre, eliminando le carte che sono forti a prescindere dalla strategia ( giochi
allora giochi
Force of will, giochi
Fulmine obbligatorio etc...), stravolgendo il gioco per come lo conoscevano.
Lurrus era stato pensato per dare resilienza ai mazzi che giocando permanenti a basso costo e allungare partite e gameplay (anche per la gioia loro e degli streamer, che fanno views e soldi a fare cose sbroccate...) in
standard e Pioneer. Di Modern, Legacy, Vintage alla wizzy non frega menamente nulla perché su di essi non hanno un guadagno diretto e perché troppo profondi perché loro li possano controllare: non possono pensare su ogni carta che stampano "oddio, quale formato eternal romperà?" e quali interazioni avrà con le quasi 15000 carte già stampate ( o giù di lì...).
Quindi hanno deciso: stampiamo il cavolo che ci pare e se facciamo danni, banniamo. Amen e pace a tutti.
(con tutte le conseguenze del caso, anche economiche per loro: guardate cosa hanno fatto i prezzi e ordini dei box di Eldraine, per dire...)
Per quanto riguarda il "caso Vintage-Lurrus": Lurrus è la carta di Magic più forte mai stampata? A mio giudizio manco mai.
Se avessero stampato lurrus identico a com'è ma senza companion sarebbe stato così oppprimente? Magari sì ma lo avresti limitato al monocopia e ciao.
Il problema è companion come meccanica? No, perché gli altri stampati sono praticamente ingiocabili nel formato (o ingiocabili e basta) e quindi non importa a nessuno. ( Per quanto ritengo companion un errore madornale, sia chiaro...)
Il problema è la restrizione che de facto si annulla nel formato per attivare companion.
Quindi, a mio modesto parere, il problema è stato il mix: effetto di lurrus (forte) + companion (restrizione di attivazione nulla e che impedisce la limitazione: tutti ne giocavano già solo 1) + permanenti disponibili in Vintage a 0,1,2 (tutto lo scibile immaginabile; per dire che si poteva fare una reiterazione di sciamano, ma nessuno lo faceva perché si poteva fare di meglio, così come input).
Il ban è stato normale e giusto, ma non considero lurrus una carta normale, perché companion, per me, non è una meccanica del gioco, per più motivi:
- giochi con 8 carte invece di 7 e una di quelle è
sicura, nota e sempre disponibile- l'oppo non può interagire con quella carta, finché non arriva sulla stack e qui non siamo in Commander ( non è denigratorio, è che avendo regole diverse è tutto relativizzato)
- per attivare una meccanica di quel tipo hanno inserito restrizioni troppo diverse, invece di renderle minimamente uniformi creando uno squilibrio enorme.
Spero bannino la meccanica o almeno la modifichino.
Però penso che il solco sia ormai tracciato e quello di lurrus è sì il primo ban in vintage, ma non sarà l'ultimo...
Buon Magic a tutti!
E speriamo in bene...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795