Il Ciciarampa ha scritto:Riporto qui il messaggio da un altro thread:
Io personalmente sono uno di quei (pochi) che apprezzerebbero nel veder sbannate alcune carte in Modern. Lo so, lo so, significa destabilizzare ulteriormente gli equilibri. Ma, a parer mio (non linciatemi dunque) ci sono carte che restano bannate semplicemente senza alcuna ragione: se ne stanno lì da eoni, quando ancora provocavano danni seri ad un formato emergente, e lì sono rimaste. Esempi illustri ne abbiamo, che sono stati sbannati ed assorbiti più che bene dal Modern: JTMS, Mistica Forgiapietra, Bitterblossom, dai, pure Wild Nacatl era bannata!
Volete dei nomi? Eccoli, li faccio. Mi piacerebbe se ne discutesse, a me pare un argomento particolarmente attuale ed interessante:
Ritorno Terrificante
Green Sun's Zenith (abbiamo carte praticamente equivalenti come Finale di Devastazione)
Rito della Fiamma, se non Seething Song
Preordain e Ponder. ALMENO il primo. Ormai fa ridere, i peschini migliori li ha il verde (e no, non sto facendo del facile sarcasmo.)
Troll della Tomba Golgari: potrà farvi ridere, ma dopo il secondo ban io chiamo ancora lo sban. Semplicemente perché NON ERA LUI il problema di Dredge, ma Dredge stesso (maledetto Dredge, ha rovinato Dredge!) Vedesi tutte le aberrazioni come Bridgevine, Hogaak Dredge&Company che sono saltate fuori.
E infine... Second Sunrise, carta bannata solo perché allungava il brodo delle partite. Al giorno d'oggi non sarebbe nemmeno più considerata, visti i combo che girano.
Molte altre meritano di restare lì dove sono, o per evidenti errori di design (Oko, Artifact Lands, Jitte), o perché sbagliate nel meta odierno (Mycosynth Lattice, Hogaak). Riguardo a queste ultime tuttavia, con il costante powercreep del formato, spero vengano un giorno sbannate, e non finiscano nel dimenticatoio dei reietti (ex reietti) come quelle che ho citato prima.
A parer mio, meno un formato ha carte bandite, più è sano, più promuove varietà e più è divertente. Tra un po' prima di montare qualsiasi cosa dovrò dare un'occhio alla banlist per sincerarmi che le Pianure siano ancora legali.
E voi? Che ne pensate? Stiamo parlando di carte morte, ma non facciamo i morti! Rivitalizziamo un po' il foro con della sana discussione
Buondì,
gran bell'argomento di discussione, intanto inizio dicendo che anche a me piacerebbe un formato il più possibile meno bannato.
Di sicuro molte carte bannate al tempo che fù potrebbero rientrare ora in un meta evoluto e differente da quello che hanno lasciato senza fare danni.
Tra quelle da te citate credo che solo GSZ rischia di essere overpower, delle altre non mi viene in mente nulla di plausibilmente sgravato.
Tra l'altro io sogno da tanto tempo il ritorno in campo dello sciamano che piace tanto a Jund, ed anche quello non credo creerebbe chissà che scompiglio.
Poi un altra cosa, ma a voi il meta modern piace davvero così poco come si deduce dalle altre discussioni?
Tuttosommato a me sembra molto vario e senza un padrone assoluto.