Rancore ha scritto:Tulio Jabba ha scritto:ben vengano gli errori genuini, non quelli incredibili. Da giocatori e clienti possiamo avere la pretesa che le situazioni prevedibili vengano previste ed evitate.
Sì chiaro, concordo con te sul fatto che questi siano errori grossi se si considera quanto il team di Play Design lavori ai nuovi set. Ciò non toglie però che spesso si dimentichi quanto sia difficile bilanciare un intero set, specialmente quando lo devi amalgamare ad altri 4/5 per creare un metagame variegato! Quindi ho apprezzato la trasparenza con cui nell'articolo si parla degli errori commessi e di come si pensi di risolverli.
In generale comunque la mia provocazione non era rivolta a te (che di solito sei sempre completo nelle argomentazioni), quanto a tutti i vari utenti che commentano di pancia come se fosse banale fare il lavoro di chi sviluppa carte alla Wizard (infatti poi si vede quante custom card siano effettivamente sensate dal punto di vista della color pie e bilanciate
).
Sapevo che non ti eri rivolto a me nello specifico, il mio commento voleva essere utile per esprimere il sentimento di un giocatore esigente ma non bacchettone.
A tal proposito
alvoi ha scritto:Secondo me né Hogaak né Oko sono errori comparabili a quelli già fatti dalla wizards tempo addietro (leggasi: skullclamp, mana phyrexiano, tnn, ancestral recall con delve, etc). Quest'anno abbiamo visto molte carte potenti, tanto potenti, ma non che hanno rovinato il gioco. Hogaak sarebbe stato accettabile se non ci fosse stato tutto il macchinario dietro di lui (forse potevano risparmiarsi l'altare della demenza). Oko è sbagliato perché è un planeswalker e la Wizzy non ha ancora capito che serve qualcosa per liberarsi dei planeswalker, però il problema principale secondo me appunto non è Oko in sé (o Wrenn o Jace o Chandra) ma è proprio la mancanza di risposte valide
Non sono d'accordo perchè non tieni conto di una cosa fondamentale. Le carte dei set da Standard devono essere giudicate innanzitutto per l'impatto che hanno in questo formato perchè vengono testate per funzionare e non creare problemi in quel contesto.
Da questo punto di vista tutte le carte con delve del blocco Khans of Tarkir sono ineccepibili, si sono dimostrate ottime carte ma lontane dall'essere un problema. Il fatto che si siano rivelate disastrose per i formati "eternal" non pregiudica il buon lavoro svolto in fase di design del blocco Tarkir.
Ti dirò di più, che la banned list iniziale del Pioneer contenga le 5 fetchland di tarkir e non le carte con delve dovrebbe farti capire quale sia per loro l'errore reale...e secondo me hanno ragione!
Nel solco di questo ragionamento,
Smuggler's Copter e
Skullclamp(ma potrei benissimo citare le spade che danno protezione) sono state sicuramente degli errori che hanno inciso negativamente nello Standard in cui sono state legali, tuttavia li ritengo errori perdonabili, anzi, quasi augurabili.
Quando si introducono tipi e meccaniche nuove nel gioco ci sta l'errore di valutazione e va accettato perchè significa che si sta lavorando per innovare il gioco.
Per questa ragione dico che Once Upon a Time è stato l'errore peggiore, più di Oko, perchè si aveva già ampia esperienza con carte di questo tipo che storicamente sono sempre state problematiche.
Seriamente, stampando un "
Ancient Stirrings" istantaneo lanciabile gratis a turno 0 cosa ti aspettavi di ottenere?
Discorso ancora diverso vale per Hogaak e le carte di Horizon perchè vanno valutate nell'ottica dei soli formati "eternal" .
Concludendo, non è corretto fare di tutta l'erba un fascio, quando si giudica la gravità dell'errore si devono tenere presenti alcuni parametri, per questa ragione se dovessi classificare in ordine crescente di gravità le carte citate farei così
Treasure Cruise: progettata per Standard - mai problematica in Standard ma problematica per formati "eternal" per i quali non è stata progettata direttamente ==> non rappresenta un errore di design;
Copter, Skullclamp : progettate per Standard - problematiche in Standard - innovazione del gameplay ==> errore perdonabile;
Oko, Thief of Crowns: progettato per Standard - problematico in Standard - i pw sono difficili da gestire ma esistono da 12 anni ==> errore grave;
Once Upon a Time: progettata per Standard - problematica in Standard - rappresenta un' upgrade di un tipo di carta già molto forte e al limite del bann ==> errore inaccettabile.