spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Galad Arnor » 10 lug '18, 16:26

Bonni ha scritto:
ecco questo è già più opinabile, cioè nel senso che ci provano ogni anno a bilanciare il gioco, ma (parer mio) ogni volta falliscono miseramente,

[...CUT].

Mi sembra chiaro che se tenti di rimediare a carte sbroccate stampandone altre ancora più sbroccate la faccenda non può che peggiorare, vedi la sequenza snapcaster mage --> deathrite shaman & abrupt decay --> fatal push.
La conseguenza è iper-velocizzare il meta, rendendo obsolete tutte le carte a costo maggior di 2, a meno che non siano bombe clamorose, vedi liliana del velo, leovold, jace, e ci metto pure nemesi dai.


Sono completamente d'accordo con te.
Anzi, rimpiango che la wizard abbia ceduto la gestione della ban list ai pro', pensa un po'... La prima cosa che questi hanno fatto è stata bannare cappa %( ...

Ora ci ritroviamo con Mono Red sparo e goblin uccisi da mistica, black based senza cappa e senza shaman, combo indeboliti. Ora non c'è naenche più ragione di tenere bannato mental misstep, tanto il colore che dominerà incontrastato il formato a parer mio sarà sempre di più il blu.

Il legacy era bello perché era l'unico formato in cui sopravvivevano gli archetipi "puri".

Vorrei sentire la vostra e la posizione di qualche referente Wizard, se possibile, su questo argomento: credo che con la stampa del tarmogoyf il power level del formato si fosse già saturato e le bombe stampate dopo hanno iniziato ad impoverire il meta.

La sparizione di archetipi storici come scartacarte, Goblin, Burn va discussa seriamente. Mi chiedo se non sia meglio congelare il formato al blocco Lorwin, spostare le bombe venute dopo in Modern, in maniera da giustificare la variabilità tra i formati e dare la possibilità al legacy di essere aggiornato "soltanto" mediante set base. Cosa ne pensate?
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda il meglio emilio » 10 lug '18, 16:47

Galad Arnor ha scritto:La sparizione di archetipi storici come scartacarte, Goblin, Burn va discussa seriamente. Mi chiedo se non sia meglio congelare il formato al blocco Lorwin, spostare le bombe venute dopo in Modern, in maniera da giustificare la variabilità tra i formati e dare la possibilità al legacy di essere aggiornato "soltanto" mediante set base. Cosa ne pensate?


Amico tu vuoi cancellare così, da un momento all'altro, 10 (anzi 11) anni di gioco? Provocando la svalutazione estrema di decine, se non centinaia di carte?
Per poi andare a mettere staple da Legacy dentro i set base, pensati per i nuovi giocatori?
Sembra una terribile idea. Per quanto possa piacere questo gioco che, diciamolo, a volte sembra quasi una forma d'arte, per la wizard (e soprattutto la Hasbro) è principalmente una fonte di guadagno. Una mossa del genere, anche ammettendo che possa far tornare il legacy al massimo splendore, sarebbe un suicidio economico.

Se il legacy ha problemi vanno risolti stampando nuove carte e gestendo bene i ban.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Lostanco » 10 lug '18, 17:32

Galad Arnor ha scritto:
Bonni ha scritto:
ecco questo è già più opinabile, cioè nel senso che ci provano ogni anno a bilanciare il gioco, ma (parer mio) ogni volta falliscono miseramente,

[...CUT].

Mi sembra chiaro che se tenti di rimediare a carte sbroccate stampandone altre ancora più sbroccate la faccenda non può che peggiorare, vedi la sequenza snapcaster mage --> deathrite shaman & abrupt decay --> fatal push.
La conseguenza è iper-velocizzare il meta, rendendo obsolete tutte le carte a costo maggior di 2, a meno che non siano bombe clamorose, vedi liliana del velo, leovold, jace, e ci metto pure nemesi dai.


Sono completamente d'accordo con te.
Anzi, rimpiango che la wizard abbia ceduto la gestione della ban list ai pro', pensa un po'... La prima cosa che questi hanno fatto è stata bannare cappa %( ...

Ora ci ritroviamo con Mono Red sparo e goblin uccisi da mistica, black based senza cappa e senza shaman, combo indeboliti. Ora non c'è naenche più ragione di tenere bannato mental misstep, tanto il colore che dominerà incontrastato il formato a parer mio sarà sempre di più il blu.

Il legacy era bello perché era l'unico formato in cui sopravvivevano gli archetipi "puri".

Vorrei sentire la vostra e la posizione di qualche referente Wizard, se possibile, su questo argomento: credo che con la stampa del tarmogoyf il power level del formato si fosse già saturato e le bombe stampate dopo hanno iniziato ad impoverire il meta.

La sparizione di archetipi storici come scartacarte, Goblin, Burn va discussa seriamente. Mi chiedo se non sia meglio congelare il formato al blocco Lorwin, spostare le bombe venute dopo in Modern, in maniera da giustificare la variabilità tra i formati e dare la possibilità al legacy di essere aggiornato "soltanto" mediante set base. Cosa ne pensate?


Questo è un discorso decisamente interessante, mi trovi d'accordo in parte.
La perplessità che ho riguardo una manovra del genere è che ogni nuova espansione sarebbe completamente ignorata e anche le carte bilanciate che potrebbero avere un senso nel formato si vedrebbero tagliate fuori per colpa non loro, il che sarebbe un peccato.

Il problema del magic moderno secondo me sono tutti quei permanenti(in particolare creature e pw)eccessivamente forti che hanno fatto uscire da Lorwyn in poi e che hanno reso obsoleto quasi tutto quello che c'era prima.
Il primo esempio che mi viene in mente è il buon vecchio Phyrexian Negator, un tempo il terrore di molti e ridotto ormai ad un souvenir del passato; sulla base di questo mi viene anche da fare alcune considerazioni riguardo la reserved list, ci hanno fatto una testa così che "non possono" ristampare le dual(o qualcosa che ci si avvicini molto)e roba varia ma non si sono minimamente preoccupati di preservare le vecchie creature del gioco presenti in lista, rendendole ormai completamente inutilizzabili.
Quindi hanno di fatto violato la reserved list, giusto? Hanno stampato migliaia di creature certamente più forti di quelle che c'erano prima, ed in diversi casi anche con effetti molto molto simili, se non più forti.
Ditemi se è un ragionamento sensato o se è un delirio dovuto allo studio estremo che sto vivendo da un mese a questa parte XD.

Sul discorso della sparizione di alcuni archetipi mitologici del legacy, come potrebbe essere mono nero disruption, il piano di riflessione secondo me deve essere duplice: da una parte certamente il discorso che ho fatto prima sulle carte post Future Sight/Lorwyn, ma dall'altro bisogna considerare molto attentamente che le migliori carte degli archetipi ormai scomparsi sono in reserved list e hanno prezzi inavvicinabili. Scommetto che se così non fosse ci sarebbero sicuramente maggiori intenzioni da parte dei giocatori di provare delle "brew" utilizzando Nether Void, Catene di Mefistofele o Invoke Prejudice.
So che è un espressione forte ma secondo me questa maledetta reserved list è un cappio al collo che di anno in anno stringendo la sua morsa sta uccidendo il formato più bello del gioco; il Legacy ormai è un condannato a morte che sta consumando i suoi ultimi desideri per regalarsi un ultimo atto da protagonista, e probabilmente il Bann duplice di sciamano e sonda era uno di questi...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda alvoi » 10 lug '18, 19:04

il meglio emilio ha scritto:
Galad Arnor ha scritto:La sparizione di archetipi storici come scartacarte, Goblin, Burn va discussa seriamente. Mi chiedo se non sia meglio congelare il formato al blocco Lorwin, spostare le bombe venute dopo in Modern, in maniera da giustificare la variabilità tra i formati e dare la possibilità al legacy di essere aggiornato "soltanto" mediante set base. Cosa ne pensate?


Amico tu vuoi cancellare così, da un momento all'altro, 10 (anzi 11) anni di gioco? Provocando la svalutazione estrema di decine, se non centinaia di carte?
Per poi andare a mettere staple da Legacy dentro i set base, pensati per i nuovi giocatori?
Sembra una terribile idea. Per quanto possa piacere questo gioco che, diciamolo, a volte sembra quasi una forma d'arte, per la wizard (e soprattutto la Hasbro) è principalmente una fonte di guadagno. Una mossa del genere, anche ammettendo che possa far tornare il legacy al massimo splendore, sarebbe un suicidio economico.

Se il legacy ha problemi vanno risolti stampando nuove carte e gestendo bene i ban.


Concordo con te, non ha molto senso come mossa. Un formato in cui si immettono due nuove carte ogni anno? Sarebbe molto peggio dell'attuale legacy...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Rancore » 10 lug '18, 19:34

Non so quanti di voi conoscano il formato, ma il premodern sembra fatto proprio al caso vostro ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Bonni » 11 lug '18, 1:02

@galad armor: ok questa proposta é davvero troppo estrema anche per me, sono il primo ad accettare cambiamenti e innovazioni ma credo che ci siano ben pochi lati positivi in questo.
Anche in risposta a @lostanco, sì il problema della reserved list é enorme quanto nebuloso, cioè non si sa bene che accordi siano stati presi ne con chi.
Una politica sana per mantenere in salute i formati eternal sarebbe ristampare massivamente le staple nei set Master e puntare a ridurre (dimezzare sarebbe già molto bello) il prezzo nel giro di un anno o due.
Ad esempio il prezzo di wasteland si é quasi dimezzato da quando é stata stampata in eternal masters, idem le fetch di assalto sono crollate di prezzo dopo Tarkir.
C'è bisogno di una ventata di aria fresca negli archetipi, e sinceramente pagare un set di underground sea con uno stipendio non é la mia priorità.
Qualche giorno fa stavo facendo i conti di quanto mi mancasse per togliere tutte le proxy in elfi da legacy e mi é preso male.
2 bayou
3 culle di gea
6 fetch verdi qualsiasi

E dire che se ristampassero poco alla volta avrebbero materiale per i prossimi 15 anni...
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda fabrimagic » 11 lug '18, 17:40

la reserved serve per tutelare i collezionisti, non i giocatori.
vi ricordo che sono due categorie diverse
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Lostanco » 11 lug '18, 19:42

fabrimagic ha scritto:la reserved serve per tutelare i collezionisti, non i giocatori.
vi ricordo che sono due categorie diverse

Magari questa era l'idea iniziale, adesso serve unicamente ai grossi smerciatori che hanno investito ingenti somme di denaro in Duals bordo bianco etc. e che aiutano a tenere su la baracca alla wizard organizzando ogni fine settimana tornei da oltre 300 giocatori dando una visibilità disumana al gioco.
Per questo non verrà mai smantellata.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Bonni » 11 lug '18, 19:44

@fabrimagic si, era ovvio. D'altra parte non é nemmeno troppo giusto che un pugno di persone tengano in scacco un intero ramo d'azienda.

@rancore che roba sarebbe? Io conoscevo il modern No Ban e basta.

@lostanco: anche questo é tristemente vero, soprattutto con il buon StarCityGames che fa la parte del leone.
Certo se si accordassero sottobanco potrebbero ermettere ai negozi di "smaltirle" mettendole come premio ai vari tornei per avere una perdita minima quando poi si procederà con la ristampa.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [B&R] 2/7/2018 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Rancore » 11 lug '18, 20:07

Il premodern è il formato che va di moda nel 2018, stile Frontier/Tiny Leaders/Old School ecc. In pratica giochi con quasi tutte le carte con il vecchio bordo. Ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma il sito ufficiale riassume tutto molto bene:
http://premodernmagic.com
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti