Allora sul discorso fetch, per evitare che qualcuno ci bacchetti per "discorso campato in aria", dobbiamo dare alcune informazioni che avvalorino la nostra tesi
Perchè potrebbero esserci le fetch in Warlords of Khanar?
1) Perché con la rotazione di ravnica ruoterebbero le shockland, quindi non si avrebbe un T2 troppo simile al modern governato quasi interamente da fetch + shock. Ma questa non è una vera motivazione: così stiamo solo dicendo che la ristampa di fetch non causerebbe troppi problemi, ma non ne stiamo motivando affatto l'effettiva ristampa.
2) Perché sono passati quasi 6 anni (proiettandoci ad ottobre) dall'ultima volta che le abbiamo viste stampate, ed a loro volta le fetch di zendikar sono state stampate 7 anni dopo quelle di assalto. Quindi c'è una specie di ciclicità se vogliamo, ma anche qui stiamo stabilendo un avvenimento futuro riferendoci al passato, un metodo che non sempre risulta valido.
3) Perché nel modern alcune combinazioni sono state svantaggiate rispetto ad altre, a causa della mancanza delle fetch di colori amici:
Wooded Foothills,
Windswept Heath,
Flooded Strand,
Bloodstained Mire e
Polluted Delta. Jund gioca
Marsh Flats e
Misty Rainforest quando potrebbe sfruttare
Pantano Insanguinato e
Colline Boscose, idem per Naya con
Verdant Catacombs e
Misty rainforest al posto di
Colline Boscose e
Windswept Heath. Sembra una sottigliezza, ma non lo è. Però anche qui, la motivazione non regge troppo, seppur valida: stiamo dicendo che c'è necessita delle vecchie fetch, non di una ristampa generale che potrebbe comprendere anche quelle di zendikar
4) Perché la wizzy venderebbe un sacco: eccola una motivazione valida! Essendo quest'espansione a tiratura non limitata, il prezzo di un box non può sforare di troppo che so, al max i 100-110 €, e quindi gli acquirenti per un set dove non trovi dei templi ma delle FETCH sarebbero in molti. Col blocco di ravnica hanno seguito lo stesso ragionamento con le shockland. Vi vorrei ricordare che prima di RTR e compagnia alcune shockland stavano più alte delle relative fetch (trovavi
Misty Rainforest a 15€ e
Breeding Pool a 20€, roba da matti
)
Spero di non annoiare gli utenti più aristocratici del forum con le mie argomentazioni: come è solito dire qualcuno, se non vi trovate bene in un posto, andate da un altra parte
E non mi si dica che faccio post mono-riga o posto senza dare un minimo di spiegazione della mia linea di pensiero. Poi si può essere d'accordo o no, ma quello è un altro paio di maniche ed il mondo è bello per questo