Sarò sincero: sono decisamente scontento che nel Commander Classico non abbiano tolto dalla banlist il
Titano Primitivo. Capisco le ragioni del ban originale, ma, sinceramente, non le condivido. Ci sono tante carte peggiori, e molto più pericolose, di una creatura del genere che, invece, è anche molto divertente da giocare. :-/ Per il resto condivido tutte le scelte, specie la
Staff of Domination che, finalmente, potrà tornare a essere giocata.
Per quanto riguarda il Commander classico, lo sban della
Staff of Domination è stato fatto perché nonostante in passato fosse una delle carte Combo, con la C maiuscola, del formato, adesso è solo "una delle tante". Quindi è stata reinserita come una carta utilità (e come una ulteriore winning condition in millemila mazzi, aggiungerei). Il ban di
Trade Secrets è stato fatto invece perché portava a situazioni degenerate in multiplayer, dove due giocatori potevano pescare con una simile carta praticamente tutto il mazzo, trasformando così la partita in uno scontro tutti VS quei due.
Per quanto riguarda il Duel Commander,
Vanishing è stato bandita perché rendeva
Zur the Enchanter praticamente immortale. Ricordo che il Duel è, a conti fatti, la versione competitiva del Commander, ed hanno voluto togliere di mezzo una delle sue carte simbolo proprio perché stava prendendo fin troppo piede come comandante.
Humilty è stato bandita invece perché, pur non essendo una carta centrale di nessun mazzo, UCCIDE le strategie aggro, che sono costrette a giocare delle carte quasi esclusivamente per fronteggiarla. Qui, aggiungo io, la scelta è stata fatta perché i mazzi controllo sono fin troppo dominanti, e hanno voluto così incoraggiare le strategie aggro.
Il
Protean Hulk è stato sbandito perché... il tempo passa, e di creature come lui, che quando entrano cambiano il corso della partita, ce ne sono tante. Inoltre le combo che lo coinvolgono spesso toccano molti colori, e richiedono carte specifiche, per cui hanno deciso che era uno sban legittimo da provare.
Bitterblossom è stata sbandita, nonostante si sia rivelata pericolosa in passato, perché ormai il gioco si è accelerato molto, perché molti mazzi hanno risposte efficaci agli incantesimi, perché alcuni mazzi riescono semplicemente a ignorarla e perché il nero, attualmente, è uno tra i colori meno giocati nel formato. E, infine, la
Staff of Domination è stata sbandita perché sono pochi i mazzi che la possono sfruttare efficacemente, e nessuno di questi è considerato particolarmente competitivo - dargli un'arma in più è stata quindi considerata una scelta saggia e non pericolosa per il bene del formato stesso.