spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[B&R] Banned & Restricted List – COMMANDER BAN 23/09/24

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Lombi » 23 set '24, 19:35

Deugemo ha scritto:Immagino che gli altri utenti concorderanno, ma stavolta ci sono andati giù pesanti. Hanno bannato molte chase cards su cui la wizard ha puntato molto per vendere gli ultimi set. Sicuramente il ban è uscito in un momento dove non sono previste ristampe di tali carte ma immagino che la wotc non sia contentissima in ogni caso.

Bah, diffido di questa fantomatica bontà d'animo. volevano fare una cosa del genere, a favore dei giocatori, le bannavano appena annunciate, non quasi un anno dopo come mana crypt per ixalan.
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Mr.B » 23 set '24, 19:39

Boh io sono carte che ai tavoli casual non me le sono mai viste giocare contro...forse una mana crypt ma penso nessuna delle altre. Cioè a me sembra abbiano bannato solo carte da cEDH e sono andati a sconquassare il formato che al momento era decisamente vario e stava attraversando un cambio di meta con un ritorno ai turbo deck per andare sotto ai midrangioni che facevano value con Rhystic e Mystic.
Tra l'altro il ban di tutto questo fast mana peggiora notevolmente ad nauseam che era una delle wincon migliori del formato.

Discorso a parte per Nadu che era una pila di feci fumanti non testata
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Lombi » 23 set '24, 19:44

Mr.B ha scritto:Boh io sono carte che ai tavoli casual non me le sono mai viste giocare contro...forse una mana crypt ma penso nessuna delle altre.


Io ho sbustato una mana crypt in ixalan, ogni volta che l'ho giocata in un tavolo casual ho sempre visto degli "wow", mai nessuno se n'è lamentato. Still, continuerò a giocarla. Troppo bello il ricordo di averla aperta al kfc con due amici.

Il commander è un formato casual. o banni per forza (e in tal caso sol ring salta prima di mana crypt) o banni per esperienza di gioco poco divertente ed engaging.

Se vuoi il cedh, fai la banned per il cedh ma fai anche un [Censurato] di circuito dedicato. che è sta [Censurato] di un formato non sanzionato perchè tornei seri non ce ne sono, ma in cui ti dicono cosa puoi giocare o no? madonna censurata
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 23 set '24, 20:32

Secondo me la banlist ha senso soltanto per il cEDH, il Commander casual è un formato for fun e come tale non ha banlist, giusto?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Mr.B » 23 set '24, 20:54

I tornei cEDH ci sono ma sono soprattutto in america, il problema è che quelle carte in cEDH erano giocate ma non erano problematiche. Con questi ban hanno sostanzialmente anche softbannato dal cEDH praticamente tutti i comandanti da 4+ mana, forse si salvano ancora quelli con partner. Il fatto è che carte che praticamente si vedono solo in cEDH e che in quel contesto sono decisamente fair siano state bannate nel formato intero.

Boh a me la banlist comunque sembra necessaria per quando giochi con sconosciuti altrimenti la discussione sulla rule 0 durerebbe più della partita
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 23 set '24, 21:18

Sí comunque secondo me dovrebbero essere separate banlist cEDH e banlist Commander casual, però ad esempio, secondo me tutte le carte divertenti dei set unhinged oppure le playtest card delle mystery booster se uno vuole giocarle tra amici in Commander dovrebbe essere libero di farlo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda il meglio emilio » 23 set '24, 21:23

Lombi ha scritto:Io ho sbustato una mana crypt in ixalan, ogni volta che l'ho giocata in un tavolo casual ho sempre visto degli "wow", mai nessuno se n'è lamentato. Still, continuerò a giocarla. Troppo bello il ricordo di averla aperta al kfc con due amici.


Capisco l'amarezza di fare la sbustata della vita e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, ma il rosicamento dovuto ai soldi persi non è buon modo per bilanciare il formato. Mana Crypt è una carta rotta che esiste per il solo scopo di essere rotta, infatti è bandita ovunque. Non cerchiamo di spacciarla come questa simpatichella e incompresa carta for fun che non è e non è mai stata.

Lombi ha scritto:o banni per forza (e in tal caso sol ring salta prima di mana crypt)


E questa affermazione tradisce la tua poca oggettività, perchè non sta nè in cielo nè in terra

alvoi ha scritto:Secondo me la banlist ha senso soltanto per il cEDH, il Commander casual è un formato for fun e come tale non ha banlist, giusto?


Il commander nasce come Elder Dragon Highlander, un formato dove arrivare (minimo) a turno 8 e menarsi con carte come arcades sabboth e vaevictis asmadi. Per fare questo, devi bandire alcune carte. Nel tempo ovviamente il concetto si è evoluto, ma non è mai diventato e non ha mai voluto essere un liberi tutti dove tutto è permesso.
Il for fun senza banlist funziona solo fintanto che sei nabbo e non sai come rompere il gioco. Appena lo sai, non è più for fun (per gli altri). E rompere il gioco è una cosa che la wizard ti rende ogni espansione più facile.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Lombi » 23 set '24, 21:28

il meglio emilio ha scritto:E questa affermazione tradisce la tua poca oggettività, perchè non sta nè in cielo nè in terra.

Iperboli queste sconosciute. Btw Sol ring assolutamente da bannare se vuoi un formato senza carte rotte.
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda il meglio emilio » 23 set '24, 21:30

Lombi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:E questa affermazione tradisce la tua poca oggettività, perchè non sta nè in cielo nè in terra.

Iperboli queste sconosciute. Btw Sol ring assolutamente da bannare se vuoi un formato senza carte rotte.


Se vuoi ti scrivo un wall of text in cui ti spiego per filo e per segno perchè questa è una boiata, ma vorrei capire prima se davvero sei interessato ad un confronto o ti stai semplicemente sfogando, perchè in caso non perdo.
Sfogati pure se vuoi eh, è tuo diritto, ma rimane il fatto che domani il formato è più sano.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 23 set '24, 21:36

il meglio emilio ha scritto:rimane il fatto che domani il formato è più sano.


Su questo non ci piove, però sono anche abbastanza d'accordo che se domani bannassero Sol Ring, dopodomani il formato sarebbe ancora piú sano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron