spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DGM] Labirinto del Drago / Dragon's Maze (agg. 23/04/13)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [DGM] Labirinto del Drago / Dragon's Maze (agg. 22/04/13

Messaggioda alvoi » 22 apr '13, 16:57

Ci sono solo sette (o nove, contando le split) drop a 1 mana. Su 156 carte.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 22 apr '13, 17:06

Scrivo qui per non intasare la pagina dello spoiler. Ditemi che ne pensate!!

Come succede durante ogni spoiler, ci sono quelli che danno contro alla nuova espansione e quelli che difendono con fierezza quest'ultima, ritenendola bellissima. Tuttavia non si vede mai un commento un po' ragionato sul PERCHE' l'espansione sia bella/brutta e su QUALI siano le carte effettivamente giocabili/non giocabili.
Dal mio punto di vista, se dovessi dividere pro e contro di questa espansione direi che:

PRO:
- Nessuno potrà negare che la reprint delle shockland sia veramente un'ottima trovata, soprattutto per abbassare ulteriormente il prezzo (che già sta "solo" sui 6-7€ a copia) di queste terre ipergiocate. Se si considera che le shock non vanno a intaccare lo spoiler direi che è veramente una genialata.
- La "ristampa" delle carte split lo considero un pro, visto che sicuramente porterà a nuovi tentativi di brewing (soprattutto per il modern grazie a Isochron Scepter)
- Un altro pro, IMHO, è l'alto numero di "Bears" stampati. Mi riferisco a Woodlot Crawler, Voice of Resurgence, Spike Jester, Deputy of Acquittals e Skylasher. Queste carte, a parte lo Stagtusk (Voice of Resurgence), sono tutte decisamente low cost, pur restando ad un alto livello in fatto di prestazioni. Non cambieranno il meta, ma magari renderanno più accessibile il gioco (specie il T2) ai nuovi giocatori.
- Carte giocabili sono, in ordine di colore:
Hidden Strings: Per la possibilità di STAP delle terre, verrà forse giocata più che Hands of Bindings.
Uncovered Clues: In standard farà casini, con lo Snap in giro e tutti i mazzi basati su istant e sorcery può diventare veramente utile (anche se c'è sempre l'augure di Bolas)
Crypt Incursion: beh, non so voi, ma io gioco Dredge e potrebbe essere un problemino.
Rubbelbelt Maaka: Vedi quello che si era detto di Slaughterhorn
Phytobusrt: Infect anyone?
Skylasher: carta veramente solidissima, specie per un colore come il verde. Può essere giocata nel turno avversario, para i volanti, non può essere neutralizzato e ha protezione dal blu... vi dice niente Geist di Saint Traft?
Advent of the Wurm: mi sembra un po' poco sinergica con Thalia, visto che verrebbe giocata in mazzi Aggro WG (dove quest'ultima spopola), ma come carta mi piace. E' un 5/5 flash a costo 4.
Armed//Dangerous: Armed è sgrava! E’ assault strobe, solo che dà +1/+1 e costa 1 in più. Con Battlerush può essere molto buona.
Beck: per il fatto di essere una specie di GoN, ovviamente un po' peggiore, ma utile in modern
Deputy of Acquittals: è ovvio il paragone con il Whitemane Lion, che fu molto giocato in T2 ai suoi tempi
Exava: Picchia tantissimo! Do ragione a chi dice che sostituirà la Falkenrath! Inoltre, anche con il meta attuale può fare da Topcurve in Jund Aggro...
Lavinia: mi piace il fatto che abbia un effetto EtB, cosa che solitamente viene premiata. Anche la protezione va a suo favore, ma serve sostanzialmente per Mizzium Mortars, per il resto il 4/4 copriva già bene il rosso e gli spari. Forse molti non si sono accorti che trattenere OGNI PERMANENTE non terra con costo 4 o meno è assurdo e può salvare situazioni prima imprendibili.
Legion's Iniziative: se ne è già parlato molto, ma la grande utilità di evitare wratte o di riattivare effetti EtB la rende troppo forte per non essere giocata.
Obzedat’s Aid: Inutile dirlo, finchè ci sarà Unburial Rites, non verrà giocata. Post rotazione però sarà molto utile. (Anche adesso può fare alcune [Censurato], ma rimarrà abbastanza ingiocata. Post rotazione diventerà come lo Zombify a suo tempo.
Putrefy: per l'utilità ovvia di essere un inconditioned removal per creature o artefatti.
Ready//Willing: Specialmente Ready è veramente fantastica! Evita wratte e migliora il MU di aggro contro aggro.
Sin Collector: magari non uscirà dallo standard, ma nel T2 attuale è molto utile, specie contro UWR e Rites.
Varolz: non sono molto sicuro, secondo me è stata sopravvalutata. Va bene la combo con Death's Shadow, Vexing Devil e Dreadnought, ma in Modern e Legacy non toccherà nemmeno il tavolo e solo in T2 può essere ok.
Viashino Firstblade:
Turno 1: Avacyn Pilgrim
Turno 2: Silverblade Paladin
Turno 3: Viashino, pair con Paladin attacco per 12 danni
Turno 4: gg
Voice of Resurgence: "This is like a bear, made out of infinite bears" cit.
Adoro questa carta! come minimo è sempre un 2x1 (eccetto se counterata). Se la fanno fuori nel tuo turno, l'oppo ha sprecato una carta e tu metti 2 pedine 2/2. Se la fanno fuori nel turno dell'oppo, lui spreca una carta e tu metti una pedina. In questo modo fa anche una sorta di mana denial, visto che l'avversario deve tappare nel suo turno.

CONTRO:
-Non nego che è un’espansione decisamente mana intensive, con carte a costo alto giocabili e poche a costo basso utili.
-Anche il PL dell’espansione non è elevatissimo, nonostante potrà dare diverse spinte allo standard, sia attuale che dopo la rotazione. (Vedi Obzedat’s Aid)
Carte che mi hanno un po’ deluso (anzi diluso): (ovviamente salto tutte le comuni e non comuni fuffa come Goblin Test Pilot e Murmuring Phantasm)
-Aetherling: A mio parere troppo costosa, specie per un mazzo blu o comunque finchè rimangono in giro Snap e Geist.
-Council of the Absolute: vede gioco solo perché c’è Sphinx Revelation. Non ha immunità, non ha evasione, costa 4 e seleziona una carta specifica.
-Deadbridge Chant: ennesima mitica fuffa, il Random non piace a nessun giocatore, specie quando paghi 6 per giocare una carta.
-Emmara Tandris: -.-
-Gaze of Granite: l’effetto è ottimo, specie in standard, ma mi sembra un po’ mana intensive e limitata al MU solo contro alcuni mazzi. Inoltre ci sono carte a costo X molto migliori in T2 al momento. Ovviamente parlo di T2, perché per il resto solo in Commander vedrà gioco.
-Master of Cruelties: utile perché chumpbloccante, niente di più. In un mazzo Rakdos non hai bisogno di mandare l’oppo a 1 PV al 6° turno, spendendo 5 per giocare una carta senza evasione o protezione.
-Progenitor Mimic: mah… il CMC purtroppo lo rovina.. già fosse costato 5 era meglio
-Reap Intellect: Questa doveva essere la Sphinx dei Dimir??? Ma per favore! Comincia a essere buona giocata a 8 e rimane comunque troppo randomica.
-Savageborn Hydra: Sarà causa del mio odio per le idre, ma non mi piace granchè. L’unica cosa buona è l’avere Double strike, però mi chiedo: perché questa è mitica, mentre Hound of Griselbrand è rara?
-Teysa: vedi Emmara. Le donne di questo set non vanno molto bene (eccetto Exava)
-Maze End: Non poteva mancare la nostra cara terra, orribile sotto ogni aspetto, anche in T2. Utile forse in Commander, dove i tempi sono un po’ dilatati.

Questo è una mia idea in generale del set. Notare che non mi sono espresso su alcune rare e su Ral Zarek, che al momento non riesco a inquadrare.
L’unica cosa che mi viene da aggiungere è la gioia per il ritorno di Wind Drake, carta che adoro in Sealed!!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Esurio » 22 apr '13, 19:53

Ehm, leggendo la pagina della wizards sul pre release non è mi chiara una cosa: entrambe le bustine di gilda saranno identiche a quelle dei prerelease di gtc e rtr? Cito testualmente da ciò che è scritto
Nel tuo Prerelease Pack di gilda per Labirinto del Drago troverai:

La busta di gilda dell’espansione in cui è comparsa la tua prescelta (quindi... Ritorno a Ravnica se scegli Azorius, Izzet, Rakdos, Golgari o Selesnya; Irruzione se scegli Orzhov, Dimir, Gruul, Boros o Simic). Questa busta sarà identica a quella del Prerelease originale della tua gilda.
Una busta di una gilda dell’altra espansione. Questa seconda busta di gilda condividerà un colore con la gilda che hai scelto, garantendoti in pratica di ricevere altre carte che puoi usare e aiutandoti a introdurre un terzo colore, se lo desideri (ho creato un comodo schema per aiutarti a capire di cosa parlo, lo trovi alla fine di questa sezione).

Perciò è chiaro che se scelgo rakdos nella bustina di gilda ci saranno solamente carte di rtr e nessuna carta di dragon's maze, lanella bustina dell'alleato segreto non è specificato se sarà ad hoc per questo pre release oppure se anche questa sarà identica alle bustine di gilda di rtr o gtc(propendo per questo opzione, ma non si sa mai).
Oppure ho mal interpretato io e intendono che "sarà identico" solo nella forma e non nel contenuto?
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda magicitek » 22 apr '13, 20:05

Esurio ha scritto:Ehm, leggendo la pagina della wizards sul pre release non è mi chiara una cosa: entrambe le bustine di gilda saranno identiche a quelle dei prerelease di gtc e rtr? Cito testualmente da ciò che è scritto
Nel tuo Prerelease Pack di gilda per Labirinto del Drago troverai:

La busta di gilda dell’espansione in cui è comparsa la tua prescelta (quindi... Ritorno a Ravnica se scegli Azorius, Izzet, Rakdos, Golgari o Selesnya; Irruzione se scegli Orzhov, Dimir, Gruul, Boros o Simic). Questa busta sarà identica a quella del Prerelease originale della tua gilda.
Una busta di una gilda dell’altra espansione. Questa seconda busta di gilda condividerà un colore con la gilda che hai scelto, garantendoti in pratica di ricevere altre carte che puoi usare e aiutandoti a introdurre un terzo colore, se lo desideri (ho creato un comodo schema per aiutarti a capire di cosa parlo, lo trovi alla fine di questa sezione).

Perciò è chiaro che se scelgo rakdos nella bustina di gilda ci saranno solamente carte di rtr e nessuna carta di dragon's maze, lanella bustina dell'alleato segreto non è specificato se sarà ad hoc per questo pre release oppure se anche questa sarà identica alle bustine di gilda di rtr o gtc(propendo per questo opzione, ma non si sa mai).
Oppure ho mal interpretato io e intendono che "sarà identico" solo nella forma e non nel contenuto?

Si, saranno quelle di gilda di GtC/RtR. Credo usino quelle avanzate.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Josh » 22 apr '13, 20:54

Ma se sono quelle avanzate di pacchetti di gilda come han tolto la oro? sicuro che non sian di gilda con carte di dragon's maze?
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Magisternox » 22 apr '13, 21:17

Ma se sono quelle avanzate di pacchetti di gilda come han tolto la oro? sicuro che non sian di gilda con carte di dragon's maze?

Se ben ricordo la promo di gilda non era nel pacchetto di carte ma a parte in una perfect size ; potrei sbagliarmi però perchè sono passati mesi .
Magisternox
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 apr '13, 21:34

Magisternox ha scritto:

Se ben ricordo la promo di gilda non era nel pacchetto di carte ma a parte in una perfect size ; potrei sbagliarmi però perchè sono passati mesi .

Era nel pacchetto di gilda e ovviamente non sono avanzate, le hanno stampate appositamente :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Aragorn » 22 apr '13, 21:39

Magisternox ha scritto:

No, era la prima carta della busta di gilda :)
Immagine
Le buste non sono quelle vecchie ma con carte di rtr e gtc dentro. Basta vedere che la bustina dei rakdos e boros ha il simbolo sopra. Tra l'altro non ci saranno più gli adesivi ma le spille della propria gilda. :)
Spoiler:
Immagine
Aragorn
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 22 apr '13, 22:15

Aragorn ha scritto:
Magisternox ha scritto:

No, era la prima carta della busta di gilda :)
Immagine
Le buste non sono quelle vecchie ma con carte di rtr e gtc dentro. Basta vedere che la bustina dei rakdos e boros ha il simbolo sopra. Tra l'altro non ci saranno più gli adesivi ma le spille della propria gilda. :)

...

Adesso voglio prendere orzhova al pre, chissene di vincere! voglio la spilletta 8O
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Goharoth » 23 apr '13, 0:36

Nelle bustine di gilda c'era la rara del prerelease ED una rara della propria gilda (o il capogilda stesso). Quindi hanno tolto la rara del prerelease, c'hanno messo quella carta/simbolo della gilda e via.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime