da Sting » 20 apr '22, 23:21
Si, anche secondo me è giustificato un aumento dei prezzi per via dei motivi che avete giustamente citato, ma pensavo che l'incremento dei giocatori in Arena avesse, in un certo modo "tamponato" la situazione, almeno per il bilancio della Wizzy/Hasbro.
(Nota a margine, personalmente credo che 11% di ricarico è abbastanza in linea con l'inflazione del 7% generalmente in atto, con un piccolo margine di sicurezza ma non è questo il punto.)
Magari non tutti i giocatori reali sono passati su Arena e non hanno lo stesso potere di spesa (magari molti giocano principalmente Free, per quello che ne sappiamo) ma al contempo su Arena mi aspetterei una marginalità maggiore in quanto non è necessario produrre il bene fisico.
Per Assurdo, se la vendita delle carte fisiche potrebbe portare a una marginalità del 20%, in Arena la marginalità potrebbe essere dell'80% o anche maggiore.
Quindi un giocatore pagante in Arena è, a parità di spesa, più importante del giocatore cartaceo in quanto garantisce una marginalità maggiore.
(Con questo non voglio dire che non ci possano essere state perdite per la mancata vendita del materiale cartaceo già prodotto come spese di stoccaggio, trasporti, approvvigionamenti o altro e che tutto sia Rose e Fiori, semplicemente che era presente un modo temporaneo per mitigare la perdita per la Wizzy).
Quello che vedo in crisi, quindi non è "soltanto" il mercato primario ma anche (e soprattutto) il mercato secondario che si basa maggiormente sull'interazione tra i giocatori.
Visto la carenza di tornei in presenza, la carenza di bustine aperte per eventi limited o per gli acquisti dei giocatori più occasionali, etc. , vedo questo come il settore maggiormente colpito.
(Per semplicità parlo principalmente del mercato secondario "domestico" dei negozi locali e non del mercato secondario dei grossi rivenditori)
Un punto che volevo capire con voi è se questo aumento è da considerarsi un ulteriore chiodo sulla Bara del formato Standard.
Ovvero, dopo un paio di anni dove il gioco in presenza è stato difficilmente praticabile, c'è stata una sorta di "phase out" dei giocatori, che hanno visto la loro collezione Standard andare "fuori corso" con una limitata possibilità di giocarla o di utilizzare quel valore immobilizzato per scambi o per tornei.
Alcuni di essi potrebbero aver lasciato il gioco cartaceo per il digitale, così come potrebbero aver abbandonato il gioco, impossibilitati a giocare e con una perdita di valore.
Nel caso questi giocatori volessero rientrare nello standard dovrebbero rifarsi (almeno in parte) la collezione ed investire nuovamente risorse.
Con meno carte circolanti (meno gente che sbusta, meno scambi, se le prendi dai grossi rivenditori devi anche aggiungere la spedizione, etc.) ci possono essere carenze di disponibilità di carte specifiche a livello locale. Ad esempio le mitiche o le staple per alcuni mazzi più giocati.
L'aumento di prezzo lo vedo come un ulteriore disincentivo per i giocatori più occasionali o per quelli alle prime armi e che giocano principalmente per hobby. Giocare Standard sarà più costoso, soprattutto se ci saranno di mezzo i costi di spedizione dai grossi rivenditori, per quelli che vogliono giocare competitivo.
Da quanto ho capito non vogliono che l'aumento di prezzo colpisca anche il materiale del prerelease.
Capisco questa mossa in quanto il prerelease è il primo momento per poter creare una Offerta delle nuova carte nel mercato secondario e può assorbire una prima (piccola) parte della Domanda di nuove carte.
Se non fosse stato fatto avrebbe reso ancora più alta la barriera entry level per i giocatori occasionali in quanto il limited sarebbe stato ancora più costoso.
Quindi, tra gente che è passata ad Arena e che potrebbe non tornare 100% al cartaceo, gente che non tornerà al cartaceo perchè passata ad altri hobby e ha perso il "momentum" per imparare Magic, etc. , Vedo lo standard in grave affanno come "formato di punta" / formato per i nuovi giocatori.
( Non che in passato fosse fortissimo, ma avete capito il senso...)
Il problema è che se il formato di punta non attira nuovi giocatori è necessario intervenire per la Wizzy in quanto rischia di minare la crescita di Magic.
Rispetto al passato Magic è molto più aperto grazie ad Arena ma complessivamente potrebbe comunque risentire di effetti a lungo termine.
Al contempo, vedo quasi migliorare la situazione di quelli che giocano al limited per il gusto di farlo e che rivendono le carte di valore che riescono a Draftare.
Speriamo possa essere un motore che possa aiutare lo Standard a recuperare. (almeno sotto questo aspetto)
Cosa ne pensate?
Siete d'accordo o in disaccordo? Perchè?