In attesa che venga pubblicato in homepage, vi anticipo un articolo scritto da me su tutte le modifiche alle varie banlist effettuate oggi. C'è molta carne al fuoco, per cui buona lettura! ^__^
Innanzitutto, cominciamo con il comunicato della DCI relativo alle nuove carte bandite e sbandite nei formati classici (LINK UFFICIALE):
Standard, Esteso, Modern, Vintage
Nessun cambiamento
Legacy
Land Tax è sbandita
Dietro a questo sban non c'è nessuna motivazione particolare: il Legacy è un formato piuttosto variegato e quindi "sano" da un punto di vista del Metagame, ma la voglia di sperimentare e migliorarlo è sempre dietro l'angolo, e quindi ecco uno sban "sperimentale" - esattamente come è successo in passato per carte come Grim Monolith o Dream Halls. I tempi in cui furono bandite simili carte erano altri, ormai Magic si è evoluto ed è cambiato nel tempo, per cui il "pericolo" da loro causato è teoricamente minore, e quindi è ammissibile provare a "sbandirle" per il bene del formato stesso. E se l'esperimento va male, la Wizards può semplicemente ribandirle nuovamente.
È bene notare che, data l'attuale proliferazione in Standard dei vari mazzi a base Delver, in molti si aspettassero qualche ban a essi relativo. In realtà, come si legge dal comunicato della Wizards stesso, il mazzo UW Delver è "soltanto" un sorvegliato speciale: al momento non desta preoccupazioni perché ha "mazzi che sono forti contro di lui, e mazzi che sono deboli contro di lui" (cito traducendo dal comunicato stesso). Inoltre, sempre stando a quanto è scritto, in M13 ci saranno carte che andranno probabilmente a rafforzare altre tipologie di mazzi, riducendo quindi ancor più il "pericolo" causato dal Delver. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda invece il Commander classico, Sheldon & co hanno calato l'ascia su due carte:
Commander classico
Griselbrand e Sundering Titan sono banditi
Per chi volesse leggere il comunicato ufficiale, ecco qui il LINK. Beh, Griselbrand personalmente non mi stupisce, anche se me lo sarei aspettato bandito come comandante: in un formato con 40 punti vita, e in un colore come il nero che riesce sia ad accelerare bene il mana (forse anche più del rosso, anche se mai e poi mai come il verde), sia a giocare bestioni facilmente sfruttando la rianimazione, è una sorta di Necropotence con le ali, senza contare che grazie a lifelink permette di recuperare anche i punti vita spesi pescando carte.
Il Sundering Titaninvece mi stupisce. Stando al comunicato, è stato bandito per due motivi: in primis perché avendo un'abilità distruttiva che funziona sia quando entra, che quando esce, può essere fin troppo facilmente abusato come continuo e ripetuto distruggi terre con le gambe. Secondo, questa carta è molto detestata dalle varie comunità di giocatori di Commander e, per il bene del gioco stesso, è stato mandato in panchina fino a data da destinarsi - se non per sempre.
Per quanto riguarda invece il Duel Commander / French Banlist, abbiamo invece due sban:
Duel Commander (French Banlist)
Intuition e Recurring Nightmaresono sbandite
Anche qui, il comunicato ufficiale è disponibile a questo indirizzo (LINK). Intuition è stata sbandita perché, nonostante sia forte, la velocità del formato la rende semplicemente "meno forte" - tanto che non c'è il pericolo che venga abusata da fin troppi mazzi basati sul blu, ma che sia semplicemente una carta in più che va ad arricchire alcuni archetipi minori. Penso che solo il tempo darà o meno ragione al comitato che cura la French Banlist.
Anche il Recurring Nightmareè stato sbandito per un motivo simile: è forte ed ha un passato glorioso, ma i tempi odierni sono accettabili per rendere "semplicemente" giocabile questa carta, senza che ci sia un eccesso degenero del gameplay e/o del metagame stesso. Personalmente, mi trovo d'accordo con entrambe queste decisioni e linee di pensiero.
Tutte queste modifiche saranno effettive dall'1 Luglio di quest'anno.