Buon(nanotte data l'ora) signori del Legacy, vengo a scrivere in questa sezione che per molto tempo non ho mai considerato -non per snobbismo, ci mancherebbe- e a chiedere aiuto a tutti voi che vivete in questo ambiente e lo conoscete.
La piccolissima premessa che voglio fare è che questo potrebbe essere uno dei miei abbastanza soliti post di speculazione notturna, e che quindi non c'è niente di sicuro nè di programmato (sia mai io abbia un piano per una volta) in quello che scriverò.
Poche settimane fa, ho avuto il piacere di prendere in mano per la prima volta un mazzo Legacy dato che un amico, nel negozio che popolo (giocando Modern), avendone due e cercando un opponent mi ha donato uno dei suoi. Abbiamo fatto 3 match e in 3 match ho giocato ad un gioco diverso da quello che ero -e sono- abituato a giocare. Il powerlevel è impressionante, le carte sono favolose... ho giocato UR Delver contro BR Reanimator e mi sono divertito come un pazzo, nonostante l'istantanea figura di m**** nell'annunciare che avrei "sfetchato da 3"
Ora, il problema che mi porta a scrivere qui è il seguente: sono stato piano piano attratto dal Legacy perchè è un vero e proprio formato eternal, ha un power level ed un pool elevatissimo e via via che passa il tempo mi sto immergendo semprem di più nel mondo di Magic e... l'idea di poter giocare con in mano carte che fanno la storia di questo CCG mi attrae tantissimo. Probabilmente, dato che non ho mai assaggiato minimamente il formato, sto avendo un'idea troppo favolosa della cosa ma sicuramente mi piacerebbe tanto poter giocare il formato.
Tuttavia sono un giocatore senza fondi (studente di qualcosa che utopisticamente forse non mi porterà a lavorare al McDonald), lo sono in Modern figuriamoci in Legacy... tuttavia il mazzo che mi piacerebbe poter giocare, avendo fatto due conti, potrei riuscire a raccimolarlo senza troppi problemi "riciclando" le carte che ho; il deck in questione è UB Reanimator [nota di redazione non necessaria ma che voglio fare: senza particolari problemi, seguendo le ultime liste che hanno fatto risultato, posso procurarmi tutti i pezzi del deck: buttadentro, rianimini, cantrip, ciccioni, daze... con un po' di fatica posso prendere FoW (che carta...). Non posso prendere le dual, ma sono quasi certo di poterle trovare in prestito]. Quando ero picciolo un amico lo giocava e me ne innamorai, e l'attrazione verso l'archetipo rimane viva tutt'oggi, specialmente se ho la possibilità di giocarlo seriamente. A tutto ciò si unisce il fatto che quest'anno non avrò probabilmente più la possibilità di giocare Modern il Martedì sera come sono stato solito fare per tutto l'anno passato, a causa degli allenamenti... ma -sempre grazie all'amico che mi ha fatto provare cosa è il legacy- avrei l'opportunità di giocare T1.5 un altro giorno. Il che mi spinge ancora di più a considerare la pazza idea...
Ciò che voglio chiedervi in definitiva è:
1) Se mi dite Legacy io vi dico: wasteland, force of will, lion's eye diamond, brainstorm, daze, karakas. So cosa è ANT ma non ho la minima idea di come potrei fare a giocarlo, ho visto Dredge fare cose sgravate di turno 1, so cos'è Shardless BUG, Delver, Death & Taxes, Jund, forse ho capito cosa gioca Maverick ma non come gioca, Canadian mazzo bello (lo dice la gente) ma lo so e non lo so, High Tide esiste ancora? (ad ogni modo non lo conosco), Elves scomba bello, Goblin funziona, Merfolk pure, ci sono gli Eldrazi sgravati... cose a caso ecco. Conosco un po' di roba ma sono per la maggior parte solo nozioni su nozioni senza un filo logico... dovrei ripartire quasi da 0, come un anno e mezzo fa quando iniziai il Modern. Solo che almeno adesso so rapportarmi più direttamente al gioco ed un minimo di esperienza ce l'ho, per cui penso di poter imparare più in fretta. Ma quanto ci può volere ad assorbire il formato? E' lunga imparare carte, giocate, sidate e tempismi di ogni mazzo?
2) Ha senso come scelta UB Reanimator? E' competitivo? (nel senso... è un investimento ed in un mondo per me del tutto nuovo. Funziona oppure è come regalare bye agli opponent? Cosa che probabilmente accadrà agli inizi casomai iniziassi davvero )
Scusatemi tantissimo se sono diventato logorroico (solo se scrivo però!) ma è anche l'orario... mi lascio trasportare da quello che mi passa per la testa. Ho bisogno dell'aiuto degli "abitanti" del Legacy per capire se ques'idea malsana può diventare realtà o se è meglio lasciare perdere.
Grazie mille cari