Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono iscritto per chiedere il vostro aiuto sul mio progetto di creare, se possibile, un mazzo Zombie formato legacy che sia competitivo.
Sono un giocatore di vecchia data, quindi mi rendo conto della difficoltà del mazzo.
La lista è la seguente:
Istantanei:
4 x
Rito oscuroArtefatti:
4 x
Fiala etereaPlaneswalker:
3 x
Liliana, l'ultima speranzaCreature:
4 x
Ghoul del cimitero di guerra4 x
Ladro di Tombe4 x
Musa sepolcrogena3 x
Guscio Nantuko4 x
Barone della morte4 x
Inquinatore di Palmagemma2 x
Morto implacabile2 x
Sfondacripta1 x
Pastore della putrefazione1 x
Balthor il corrottoTerre:
2 x
Delta inquinato2 x
Catacombe verdeggianti2 x
Acquitrino2 x
Torba della palude1 x
Urborg, Tomba di Yawgmoth1 x
Torre di Phyrexia10 x
PaludeStrategia del mazzo:
Premetto che, come quasi tutti i mazzi, di main raramente un mazzo è settato contro "tutto", sulla la side però mi concentrerò in un secondo momento, dopo aver calibrato il mazzo principale, conscio che contro combo, così com'è non ho speranze.
Spiegazione lista:
4 x Rito oscuro: accellerano il tutto anche se fanno svantaggio carte, con Musa e ladro di tombe li possiamo reggere.
Artefatti:
4 x Fiala eterea: Ci permette i trick che più ci piacciono, peccato non poterla difendere...
Planeswalker:
3 x Liliana, l'ultima speranza: Se si controlla (o meglio, si sopravvive a stento) fino ad attivarla, chiude da sola, meglio far sparire musa se liliana è in giro, non sono amiche!
Creature:
4 x Ghoul del cimitero di guerra: Drop a 1 che al secondo turno para lacchè, difende da tarmo, ecc...
4 x Ladro di Tombe: Motore di pesca
4 x Musa sepolcrogena: Motore di pesca (incredibile se riusciamo nei primi turni a giocare due o tre zombie), pericolosa ma tenuta sotto controllo è davvero una risorsa.
3 x Guscio Nantuko: Leva musa se diventa scomoda e legna, si può chiudere se passa.
4 x Barone della morte: Fa diventare bestiali tutti gli zombie in giro.
4 x Inquinatore di Palmagemma: Botte incaunterizzabili, con Signore dei non morti spesso ci si fanno due giri.
1 x Balthor il corrotto: Chiusura alternativa, se si attiva l'abilità, o l'oppo ha rimozioni di massa, o prende palate.
1x Pastore della putrefazione: Con lui in gioco e palmagemma in mano, nascono degli attacchi disperati per chiudere, avvantaggia, ma più di una copia rischia di essere un chiodo.
2 x morto implacabile:
2 x Sfondacripta:
Questi ultimi due sono i 4 slot su cui lavorare, mi serve qualcosa possibilmente drop 1 che faccia sinergia, ho già provato il messaggero di geralf e il signore dei non morti ma ho una curva del mana troppo alta e quando si può giocare a 3, di fiala e non, serve per altre… devo trovare qualcosa a 1 o 2, per adesso terrei loro perché il morto implacabile difende bene e sfondacripta eventualmente mi permette una pescata… però su queste due creature non sono convinto…
Terre:
6 fetch: per diminuire la probabilità di vedere terra in late game, direi d'obbligo.
2 Torba della palude: per giocare più velocemente, qual'ora non ci arrivasse di fiala, le drop 4, che sarebbero quelle che secondo la strategia del mazzo dovrebbero far svoltare la partita, ma anche utili per i drop 3 al secondo turno.
1 Urborg, tomba di yawgmoth: principalmente perchè nella side avrò dei "signore degli zombie", ma anche per non sacrificare le Torbe o all'occorrenza il late game usare le fetch come paludi.
1 Torre di Phyrexia: per levare Musa, qual'ora mi ci ammazzi o per sfruttare la carne da macello per velocizzare Pastore della putefazione o Ladro di Tombe.
10 Palude: Mi pare un numero congruo.
L'idea sarebbe di fare aggro, non curandoci però del fatto che gli zombie sopravvivano, cercando di fare più danni possibili, e chiudere i restanti con i vari Pastore della putrefazione, Palmagemma, ecc...
Nel mentre sfruttare al meglio liliana ed eventualmente Balthor.
Non ci sono paletti, scarti o rimozioni, proprio perchè di base vorrei giocarlo arrivando a stento in una sorta di "controllo", inteso sui pv e sulle creature in gioco, fino ad avere il vantaggio numerico e poi chiudere con danni o con attacco di massa…
Ho già tenuto contro nei vari test che ho fatto per ora (contro elfi, gobbi, burn e tritoni) di:
Grotta delle anime? Potrebbero servire contro blu.
Contro cimiteri: Ho zombie adeguati in side.
Contro burn: Per forza side, la si patisce troppo.
Contro aggro, zoo, dredge, gobbi, tritoni: L'idea sarebbe di giocarsela fino ad arrivare in late game...
Contro controllo, non ho ancora sperimentato a sufficienza...
La mia domanda è:
Con i dati che vi ho fornito, vi vengono in mente creature adeguate, o carte con effetto sinergico per la strategia che voglio impostare?
Soprattutto per sostituire Sfondacripta e Morto implacabile?
Grazie a tutti!