Probabilmente se nessuno è arrivato in alto seguendo questa idea un motivo ci sarà... ma son solo dettagli....o no?
Comunque quel che ho fatto è stato prendere una base Pikula, aggiungere uno splash rosso in stile Canadian, shackerare il tutto con un pò di Stoneblade e servire freddo.
Fondamentalmente ho cercato di fare una sintesi di questi mazzi, la base resta principalmente BW in main deck, mentre lo splash rosso aiuta principalmente post side contro i mazzi blu-based che danno maggior fastidio.
Non è stato facile incastrare tutto quanto, ecco la lista:
MAIN
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
2 Tidehollow Sculler
2 Grim Lavamancer
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
2 Lingering Souls
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
2 Oblivion Ring
1 Liliana of the Veil
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Arid Mesa
2 Badlands
2 Bloodstained Mire
3 Marsh Flats
2 Plateau
1 Savannah
4 Scrubland
1 Swamp
4 Wasteland
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
2 Tidehollow Sculler
2 Grim Lavamancer
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
2 Lingering Souls
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
2 Oblivion Ring
1 Liliana of the Veil
1 Elspeth, Knight-Errant
2 Arid Mesa
2 Badlands
2 Bloodstained Mire
3 Marsh Flats
2 Plateau
1 Savannah
4 Scrubland
1 Swamp
4 Wasteland
SIDE
2 Engineered Explosives
2 Dismember
2 Pithing Needle
4 Red Elemental Blast
2 Shattering Spree
2 Rest in Peace
1 Zealous Persecution
2 Dismember
2 Pithing Needle
4 Red Elemental Blast
2 Shattering Spree
2 Rest in Peace
1 Zealous Persecution
Scartini, 6+sculler per poter puntare a un midgame, removal universali ci son solo i circoli, si potrebbe far di meglio ma si rischia che diventino sassi a metà gioco, ci sono comunque 4 spighe, 4 fulmini e il lavamante a poter controllare una buona parte delle creature.
Nel MD sono in dubbio se utilizzare 2 o 4 Tidehollow Sculler; al momento vanno a coppia perchè non saprei cosa togliere per fargli posto.
La sword è la feast & famine per il semplice motivo che permette di far competere le piccole creature di questo mazzo coi goyf e poter pensare di opporre una race decente alla nemesis.
Beneinteso, la savana è solo per poter eventualmente utilizzare l’abilità dello sciamano per poter recuperare le vite perse, non per poi svilupparci dentro una parte con abrupt decay, che poi sottintende goyf, che poi sottintende che me ne torno a giocare BUG invece che provare a far qualcosa di nuovo!
Il side l'ho pensato a "blocchi"
2 esplosivi -> contro pedine/sciami
2 dismember -> per removal ulteriore a supporto delle spighe
2 pithing needle -> sempre ottimi tuttofare
4 REB -> vs i blu-based
2 shattering spree -> molto utili in quanto se se ne fan più copie e bucano counter e calici vari
2 rest in peace -> grave hate che va bene per tutto
1 persecution -> bonus. non so se ci sta bene o meno, è una possibilità
I relativi match up devo ancora testarli molto, quel che è sicuro è che contro combo è davvero dura! post side ce la si può cavare, ma contro combo veloci senza i counter non è una passeggiata...
spero però che la lista vi possa piacere e che abbiate consigli utili per lo sviluppo! Non è un mazzo estremamente competitivo, questo è ovvio, ormai non giocare il blu vuol dire perdere davvero tanto in una tipologia del genere di deck, però è divertente e credo possa dire la sua!