spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda mtz88 » 30 lug '14, 19:36

Matt967 ha scritto:Grazie a entrambi per le risposte. Forse avete ragione, però c'è un piccolo problema: UR Delver (almeno le liste che ho visto) così a pelle proprio non mi entusiasma, mi pare un po' troppo vicino a un botti. In questi giorni farò qualche test, magari mi sbaglio alla grande...
Per il discorso budget, considerate che ancora non lavoro però sto cercando di vendere un sacco di roba soprattutto modern e se ci riuscissi dovrei arrivare sui 400, 450 €

Ma sì, una volta che hai qualcuno che ti può prestare le carte il resto viene con calma, UR Delver effettivamente ha la tendenza a chiudere di botti e le partite contro Burn sembrano quasi un mirror match, BELLISSIME!!!! <3
Il bello del mazzo però è che per montarlo crei una base (più o meno) da cui partire per montare poi sia Patriot che Canadian.. (certo, poi ti mancano Waste e le altre dual, ma hai già un buono spunto, cosa che non avresti montando Belcher, Dredge o Burn..)

Il consiglio comunque resta quello di testare parecchio prima di fare la spesa grossa e iniziare a recuperare le carte, soprattutto se hai limiti di budget è meglio non spendere soldi per un mazzo che poi non ti convince..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Thorgils » 31 lug '14, 15:07

in effetti per "startare" in legacy ci sono fondamentalmente queste vie:
1) comprarsi 4 led-->montarsi un mazzo a scelta tra belcher/dredge/allspells-->evoluzione in ANT, TES o doomsday
2) giocare burn e basta
3) comprarsi 4 wasteland nel caso non si voglia usare uno dei mazzi qui sopra
3a) comprare 4 porti di rishada nel caso si voglia costruire goblin o death & taxes
3b) comprarsi 4 force of will e costruire merfolk
3b") dal punto 3b comprarsi fetch e dual dei colori adeguati per poter costruire patriot, canadian (tarmo) o BUG delver (tarmo anche qui)
3c) una volta giunti al punto 3 comprarsi fetch e dual dei colori adeguati+tarmogoyf+dark confident+liliana per costruire jund
3d) se si odiano i colori e si adorano i pali comprarsi ancient tomb e city of traitors e montare MUD
3e) comprarsi 4 liliana e 4 sinkhole e montare pox (per amanti di mononero mazzovero)
4) se si prevede un meta ricco di mazzi blu based (quelli sviluppati dal punto 3b) molto consigliato painter stone
5) acquistare candelabra e montare 12 post

come si vede la partenza dal punto 3 è quella preferita da molti perché nonostante sia la più lunga e costosa, permette di sviluppare la maggior varietà dei mazzi molti dei quali sono giudicati tier di formato
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Hackmanaphi96 » 28 dic '14, 2:31

ciao a tutti,vorrei iniziare a giocare legacy in real e in particorare mi piacerebbe partire da un Burn...
vorrei sapere un pò i costi e vedere qualche top per vedere sia il meta che come sia qualche lista seria per un Burn serio... grazie per eventuali consigli o dritte
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda grim » 28 dic '14, 15:11

ciao hackmanaphi96,
ti rispondo velocemente perchè sono un po' di fretta...
questa è la lista che gioco in questo momento di burn, è quella che non ho potuto giocare all'ovino, ma che due miei amici hanno giocato fermandosi di fronte a match up insoliti, vincendo invece contro i tier:

Creatures (12):
4 Eidolon of the great revel
4 Goblin Guide
4 Vexing Devil

Enchantments (2):
2 Sulfuric Vortex

Instants (15):
3 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
4 Searing Blood

Lands (19):
2 Barbarian Ring
17 Mountain

Soceries (12):
4 Chain Lightning
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Sideboard (15):
4 Ashen Rider
4 Faerie Macabre
4 Smash to Smithereens
3 Mindbreak Trap

La side l'ho messa, ma come sempre è da prendere con le pinze xkè dipendente dal metagame.

Come costi direi che ti aggiri intorno ai 200/250 €, che non è niente male contando che il mazzo, se ben giocato, se la cava bene contro la maggior parte del metagame.
Per quanto riguarda il seguire il metagame e vedere le top, io di solito guardo su TC Decks che mette sempre un buon numero di tornei e da anche un'indicazione sui mazzi più giocati aggiornato di mese in mese.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Grim.
grim
Livello V
Livello V

Messaggioda Hackmanaphi96 » 28 dic '14, 23:30

come mai non mi consigli chain lighting o eventuali fetch?
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda grim » 29 dic '14, 21:34

Hackmanaphi96 ha scritto:come mai non mi consigli chain lighting o eventuali fetch?

I Chain Lightning ci sono!

E per quanto riguarda le fetch... beh, non te le consiglio xkè NON SERVONO non giocando Searing Blaze ne Grim Lavamancer.
Di fare cimitero me ne importa poco o nulla (l'unica carta che ha un'interazione con il cimitero è Barbarian Ring che nei match up in cui torna utile non fatica ad entrare in soglia) e il "miglioramento" del top deck è così statisticamente limitato da poter essere tranquillamente trascurato.
grim
Livello V
Livello V

Messaggioda Symon189 » 14 ott '15, 11:36

Ciao a tutti!
Sono un giocatore modern da parecchio ormai è, in questi giorni, mi stava venendo la fantasia di iniziare a giocare anche legacy dato che sono sempre rimasto affascinato dalla quantità e dalla qualità delle carte presenti.
Vi scrivo per chiedervi consiglio su che mazzo indirizzarmi sempre top tie ovviamente, anche perché la spesa non è poca e va fatta bene e con cura =B .
Attualmente per il modern ho completi come mazzi tron, jund, company (sia melira che naya) , u tron... guardando le carte che ho penso che i mazzi più fattibili per me sono MUD , Jund, loam (quello con i cavalieri del reliquiario) e Nic Fit.
Sapendo che non amo i mazzi aggro e che prediligo per lo più i midrange e control, quale mi consigliate per iniziare? Eventualmente potresti scrivermi le meccaniche e lo scopo di questi mazzi?
È tanto brutto magari iniziare a giocare legacy e, nel frattempo, per ovviare all'assenza di dual inserire shock /tango land?
Penso di iniziare comprando un set di wasted land è giusta come spesa iniziale?
Ciao e grazie a tutti
Symon189
Livello V
Livello V

Messaggioda Raborymos » 14 ott '15, 12:50

Ciao,
benvenuto nel fantastico mondo Legacy.
Se ti piacciono i midrange le waste sono essenziali. Una volta prese le si possono utilizzare in una marea di mazzi, oltre a poter essere rivendute alla velocità della luce.
Per quanto riguarda le dual, puoi ovviamente sostituirle, sappi solo che partirai svantaggiato rispetto a chi le gioca. Avrai molti punti in meno e le stesse waste ti faranno assai più male.
I mazzi da te citati a grosse linee si muovono così:
1)MUD: è un anti-tier , anti-meta. Piazza giù lock per l'avversario (Chalice of the Void; Trinisphere per poi sopraffarlo con spell allucinanti del calibro di Ugin e Wurmcoil. Il suo problema per il neofita del Legacy è che necessita di una buona conoscenza del meta e delle giocate standard degli principali Tier.
2)Jund: è il più modern dei mazzi legacy. Funziona esattamente come il mazzo Modern, quindi stesse dinamiche, ma spell di un power level superiore : Bloodbraid Elf; Hymn to Tourach e Deathrite Shaman. Esiste anche la versione Punishing Jund che sfrutta i boschetti e Punishing Fire per fare una recursion continua di questa.
3) Loam lo conosco poco, ma le dinamiche sono l'utilizzo delle terre dal cimitero, come il suo discendente modern, ma ovviamente anche qui si hanno delle lande decisamente più forti.
4)Nic Fit ha svariate versioni (alcune anche con Pod dentro), ma si basano quasi tutte sul ramp fatto dal veteran explorer(molti mazzi non hanno terre base nel mazzo) per calare bestioni immondi in un formato di piccole creature. Puoi riempirlo di silver bullet oppure fare una versione più standard. Considera che l'accesso al nero o al blu sono quasi d'obbligo o da combo muori male.

Spero di essere stato d'aiuto :D
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Symon189 » 14 ott '15, 14:11

Prima cosa grazie sei stato molto esaustivo.
Altra cosa, io per combo immagino tu intenda Ant e (penso) elfi giusto ? Se è così in teoria calice non risolve o perlomeno argina per un pò il problema scombata? Tipo calice a 0 blocca LED e altre cose e a 2 blocca il tutore... (correggimi se sbaglio)
Il problema è che sono abbastanza impedito a giocare blu :D senza contare che tutto ciò che è blu è dannatamente costosa TT_TT
Tra i mazzi sopra elencati quale è il più forte (generalmente) o comunque quello che può giocarsela di più nel meta attuale?
Symon189
Livello V
Livello V

Messaggioda Raborymos » 14 ott '15, 14:34

Di combo in Legacy ce ne sono svariati e molto forti:
i primi sono senza dubbio ANT e TES, per intenderci sono due Storm molto più complicati (simili nella lista e nel gioco, ma abbastanza differenti da meritare due nomi diversi);
poi Omnitell e Sneak & Show, che si basano sul calare creature giganti subito;
si continua con Belcher, AllSpells e Manaless Dredge, abbastanza rari, ma devastanti se si è impreparati;
per finire ci sono i mazzi a metà come Infect (può chiudere di secondo in Legacy),elfi ed infine Reanimator e Dredge (che sono un discorso a parte).
Se vuoi evitare il blu Jund è una scelta molto forte e competitiva se ben pilotato. Devi pensare però che agirai in un meta ed un panorama assai diverso dal Modern e ti dovrai muovere di conseguenza.
MUD mette calice a 1 per via delle brainstorm e di tutte le altre spell a uno (spina dorsale di tutti i mazzi blu e non solo). Anche a zero è un'ottima scelta.
è qui che si ripropone il problema con MUD che ti ho detto: devi sapere le dinamiche di tutti i mazzi contro i quali giochi, altrimenti il tuo mettere pali potrebbe essere inutile.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo