comunque, tornando un pochino più in topic, dopo essermi guardato un poco i tier1-1,5-2-3-4... del formato ho individuato 4 mazzi estremamente budget per poter introdurre un nuovo giocatore a questo fantastico formato:
* il classico burn: ma questo vorrei evitarlo perché come già detto da qualcuno può essere noioso dopo un po e non fa assaporare secondo me la complessità del gioco, inoltre è difficile migliorarsi nel gioco usando un mazzo del genere e... come ultima cosa interagisce poco col mazzo dell'oppo.
*belcher: chiudere di primo-secondo turno fa sentire pro e ci esalta di brutto! però è meno bello quando dopo una force ben assestata si rimane a mano quasi vuota a guardare sconsolati sul board l'unica landa nel mazzo sperando che i topdeck fortunato e un clock lento dell'avversario ci risollevi la partita.
*manaless dredge: scelta molto usata da chi vuole giocarsela ad un torneo legacy senza prima andare in banca a prelevare lo stipendio... il g1 è nostro al 90% e ci sentiamo pro perché siamo veloci, siamo combo e siamo anche protetti dalle nostre fide cabal therapy!! vai con la dread e il nostro eaercito di zombie!! poi arriva il g2 e il g3 postside dove dobbiamo sperare che nonostante il mulligan pesante del nostro avversario non si veda hate da cimitero nei primi 3-4 turni in almeno una delle partite postside... se va bene siamo forti altrimenti proviamo a correre di brutto sperando che basti ... insomma solidi contro counter ci basta davvero confidare nella scarsità/lentezza della sidata altrui?
*imperial recruiterless rw painter stone: niente recruiter perché altrimenti la storia del budget fa ridere, ma tuttavia rimane un mazzo fortissimo contro blu based grazie alle reb e alle pyroblast di main, combo con due carte che vincono in un turno e cosa che davvero gli da una marcia in più, con una foltissima toolbox di artefatti ed incantesimi grazie al tutore illuminato, unico difetto mi pare parecchio più lento dei suoi concorrenti in questa lista e uno dei suoi pezzi della combo è una creatura con costituzione pari a 3...
insomma questi mi sembrano i candidati più appetibili ma essendo un novellino del formato mi chiedo quale di questi ha più chance di fare risultato in un meta molto vario?
p.s. qualcuno di recente mi ha mostrato enchantress che pur avendo una bellissima meccanica mi pare però un filino troppo superato ed elfi che pur sapendo che di quelli citati è l'unico tier1 mi dà l'impressione di soffrire troppo remouval, ancora peggio sw di massa come quelle tornate in auge con l'arrivo di nemesi (alias golgari charm, zealos persecution o quella nera in cui si pagano le vite), timori giusti o esagerati?