spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy] Consigli su come iniziare

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy] Consigli su come startare

Messaggioda Thorgils » 23 lug '14, 1:18

comunque, tornando un pochino più in topic, dopo essermi guardato un poco i tier1-1,5-2-3-4... del formato ho individuato 4 mazzi estremamente budget per poter introdurre un nuovo giocatore a questo fantastico formato:

* il classico burn: ma questo vorrei evitarlo perché come già detto da qualcuno può essere noioso dopo un po e non fa assaporare secondo me la complessità del gioco, inoltre è difficile migliorarsi nel gioco usando un mazzo del genere e... come ultima cosa interagisce poco col mazzo dell'oppo.

*belcher: chiudere di primo-secondo turno fa sentire pro e ci esalta di brutto! però è meno bello quando dopo una force ben assestata si rimane a mano quasi vuota a guardare sconsolati sul board l'unica landa nel mazzo sperando che i topdeck fortunato e un clock lento dell'avversario ci risollevi la partita.

*manaless dredge: scelta molto usata da chi vuole giocarsela ad un torneo legacy senza prima andare in banca a prelevare lo stipendio... il g1 è nostro al 90% e ci sentiamo pro perché siamo veloci, siamo combo e siamo anche protetti dalle nostre fide cabal therapy!! vai con la dread e il nostro eaercito di zombie!! poi arriva il g2 e il g3 postside dove dobbiamo sperare che nonostante il mulligan pesante del nostro avversario non si veda hate da cimitero nei primi 3-4 turni in almeno una delle partite postside... se va bene siamo forti altrimenti proviamo a correre di brutto sperando che basti ... insomma solidi contro counter ci basta davvero confidare nella scarsità/lentezza della sidata altrui?

*imperial recruiterless rw painter stone: niente recruiter perché altrimenti la storia del budget fa ridere, ma tuttavia rimane un mazzo fortissimo contro blu based grazie alle reb e alle pyroblast di main, combo con due carte che vincono in un turno e cosa che davvero gli da una marcia in più, con una foltissima toolbox di artefatti ed incantesimi grazie al tutore illuminato, unico difetto mi pare parecchio più lento dei suoi concorrenti in questa lista e uno dei suoi pezzi della combo è una creatura con costituzione pari a 3...

insomma questi mi sembrano i candidati più appetibili ma essendo un novellino del formato mi chiedo quale di questi ha più chance di fare risultato in un meta molto vario?

p.s. qualcuno di recente mi ha mostrato enchantress che pur avendo una bellissima meccanica mi pare però un filino troppo superato ed elfi che pur sapendo che di quelli citati è l'unico tier1 mi dà l'impressione di soffrire troppo remouval, ancora peggio sw di massa come quelle tornate in auge con l'arrivo di nemesi (alias golgari charm, zealos persecution o quella nera in cui si pagano le vite), timori giusti o esagerati?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda pochy » 23 lug '14, 9:22

per farla molto breve:
- burn: puoi vincere da tutto, così come puoi benissimo perdere da tutto. Le liste attuali con l'eidolon sembrano abbastanza efficaci ad onor del vero, ma comunque se passa una mistica con un batterskull al guinzaglio sei su marte sempre
- belcher: se sei bravo a giocarlo pui far giocate che ti salvano anche dalla fow, perchè ricordiamo che storm al più possono solo stiflartela (con empty the warrens). Va comunque molto a giornata pure lui, e soprattutto da quanto il tuo oppo ci ha testato contro. Resta comunque un missile mica male che ha autowin preside da buona fetta del field (elfi, gobbi, aggro senza u) soprattutto se parte per primo.
- manaless dredge: è una versione leggermente più veloce di dredge in g1 (e mi chiedo, cavolo te ne fai di essere ancor più all-in di dredge?), e molto più a pecora post side. dei mazzi citati da te questo è quello che vince il mio personalissimo premio del ''non lo giocherei a torneo nemmeno se mi pagassero'', perchè meglio spendere 200 euro in più per i LED (se proprio non li si possiede già) e far dredge classico. Poi sti LED li si userà quando si passerà ad un combo più di classe come ANT, quindi non andran sprecati xD
- premesso che painter in versione rw non me lo son mai beccato contro, conosco solo la lista R classica, e in quella lista recruiter è molto molto utile... quindi diciamo che mi astengo da un giudizio perchè mi mancano informazioni precise al riguardo (immagino di che si parli ma non voglio cappellare)

quindi tra questi sopra, io farei belcher. Felice come una pasqua, con possibilità di miglioramento nell'utilizzo del mazzo, e con la certezza di poter anche qui riciclare i LED in futuro passando ad ANT ;) ( <--- ant... mazzo che per altro ho portato ad un paio di tornei di recente, e confermo essere davvero divertente, anche se l'eventuale prossima volta lo porterò di sicuro con 5-6 modifiche d'impatto nell'attuale meta)

E dopo aver analizzato quanto possibile, concludo dicendo che in realtà Elfi che hai citato in fondo, è quello che ti da più chances di ripartire in caso di situazione sfavorevole (oltre ad essere probabilmente anche il più solido), quindi fossi in te farei un pensierino a quello ;)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda bobo92 » 23 lug '14, 16:20

Salve a tutti, sto cercando di approdare nel formato da un po' e sono indeciso tra 6 mazzi:
-Canadian
-Shardless Bug
-Omnitell
-UWR delver
-BUG delver
-jund
Chiedo a voi più esperti i pro e contro di giocare questi mazzi perché sono parecchio spaesato :)
grazie in anticipo..
bobo92
Livello V
Livello V

Messaggioda pochy » 23 lug '14, 17:52

beh direi che nelle tue indecisioni spazi parecchio come tipologia di mazzo, passando dall'aggro-control, al control, e arrivando al combo.
dividiamoli in categorie:
- canadian, patriot, team america (rispettivamente RUG delver, UWR delver e BUG delver): sono mazzi cosiddetti tempo, il cui fondamentale gameplan è appoggiare minaccia/e e proteggerla/e. Canadian è considerato il mazzo da legacy per eccellenza, il mazzo contro cui devi subito playtestare quando decidi di giocare un determinato mazzo, in quanto famoso per la sua solidità e la sua malleabilità (in sostanza se la gioca con quasi tutti i mazzi, e per questo giocatori di grande esperienza trovano grosso vantaggio nell'utilizzarlo... ma come mazzo di partenza è un grosso azzardo). La versione UWR ha il vantaggio di giocare il reparto mistica forgiapietra + equip, il che porta alcuni matchup da ''ce la si gioca entrambi'' a ''estremamente favorevoli'', ma al contempo è un mazzo un po' ppiù lento di canadian e meno flessibile (anche se di side il bianco offre delle belle bombe che il verde non da). Infine la versione BUG che da quando sono arrivati deathrite shaman e abrupt decay è quella che se la sta (s)passando meglio, perchè fondamentalmente contiene più missili xD (ed ha risorse post side contro true-name nemesis che gli altri due non hanno)
- omnitell: è un combo abbastanza stabile, e se decidi di considerare la versione Sneak&Show diventa MOLTo stabile. Molti giocatori lo trovano noioso, ma questo è soggettivo. Indubbiamente è un combo che si protegge (e bene) e tira fuori chiusure anche in extremis molto spesso.
- Shardless bug: in teoria è un control, in pratica non fa una mazza xD... uno dei misteri di magic è il motivo per cui c'è chi lo gioca (xD).. scherzi a parte, è un mazzo che sfrutta il card advantage per per resistere nella partita sino all'ingresso di liliana of the veil e jace the mind sculptor, che se la portano a casa abbastanza da sole. Preside non è molto ben messo da combo, ma giocando blu e nero ha la possibilità di rivoluzionarsi parecchio post side, risultando dunque anch'esso relativamente flessibile.
- jund: E' L'IGNORANZA. se vuoi spegnere il cervello e fare ''terra missile, terra missile, terra missile missile'' è il mazzo che fa per te. Io personalmente non lo consiglierei, ma contando che ha moltissime carte in comune con la versione modern, può essere un investimento logico dal semplice punto di vista monetario.

se hai domande specifiche chiedi pure, altrimenti considera prima di tutto che stile di gioco vorresti seguire, perchè questi mazzi sono molto diversi tra di loro proprio a livello concettuale.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda bobo92 » 23 lug '14, 20:56

Intanto grazie per la tua disponibilità Pochi :)
cosa consiglieresti tu secondo la tua esperienza?
dici che al momento BUG delver sia una buona scelta?
bobo92
Livello V
Livello V

Messaggioda pochy » 23 lug '14, 21:18

al momento bug delver dal punto di vista del meta è un'ottima scelta (le statistiche dei siti appositi lo confermano come uno dei tier del momento). Inoltre rispetto ai fratelli RUG e UWR delver, ha un gameplan più lineare e con un maggiorn numero di bombe e risposte. Per iniziare ti consiglierei certamente lui tra i tre mazzi :)
(considerando poi che buona parte delle carte le puoi riutilizzare un po' in tutto, se a cavallo... intendo: tarmogoyf, fow, daze, branze, ponder, deathrite, fetch col blu, wasteland...)
inoltre è anche un investimento sicuro dal punto di vista monetario, poichè essendo un mazzo fair del formato non rischia certamente alcun tipo di ban (al più ti si può svalutare qualcosa come le fetch che di sicuro prima o poi la wizzy ristamperà, ma va beh, quello vale per tutti i mazzi con dentro fetch ;) )
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Matt967 » 29 lug '14, 9:50

Salve a tutti ! Approfitto anch'io di questo post perchè dei miei amici mi hanno fatto avvicinare al Legacy e sto cercando da un mesetto di approcciare al formato. Ho fatto un po' di test e mi piacerebbe montare la seguente lista:

4 Delver of Secrets
4 Wild Nacatl
4 Snapcaster Mage
2 Mistica Forgiapietre
1 Grim Lavamancer

4 Mana Leak
4 Sword to Plowshares
2 Spell Snare
2 Batterskull
4 Fulmine
4 Lighting Helix
4 Brainstorm

4 Arid Mesa
4 Wooded Foothills
4 Flooded Strand
2 Holy Fountain
2 Sacred Foundery
2 Steam Vents
1 Brinding Pool
1 Stromping Ground
1 Isola
1 Pianura

1 - So che ci andrebbero le dual ma per iniziare mi accontento delle shock (poi cercherò di raccattarle...)
2- La scelta Stoneforger+Batterskull è per una chiusura alternativa al menaggio coi 3/3 a cc 1. Ero indeciso se mettere i Tarmo (costano troppo purtroppo) o le True-Name Nemesis, dite voi...
3- Potrei mettere anche i Deathrite Shaman ?
4- La scelta delle fetch è anch'essa condizionata dal budget, però penso che siano funzionali anche queste che ho inserito

Non so se esiste già un archetipo (va bhe di Delver XXX ce ne sono fin che vuoi) ma non è questo il punto. Per voi vale la pena cominciare a montare questo mazzo?
Matt967
Livello IV
Livello IV

Messaggioda pochy » 30 lug '14, 9:20

Semplici considerazioni:
- devi iniziare
- difficoltá di budget

E fai un quadricolor???

Nah, la risposta è "nah".
Monta un bicolor (magari ur delver), così focalizzi il budget sugli staples importanti/fondamentali (fow ad esempio) e spendi meno in dual e fetch ottenendo quelle giuste
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda mtz88 » 30 lug '14, 18:04

Concordo con Pochy: quadricolor se hai problemi di budget è sconsigliatissimo in quanto fetch e dual sono tra le carte più costose del formato..

Un bel UR Delver e via! 8 fetch ma se recuperi/scambi le Scalding Tarn poi puoi tranquillamente inserire le Flooded Strand che mi pare di aver capito già hai...
Ti mancano 4x FoW e un paio di Volcanic Island...per un totale di circa 460euro...so che non è poco ma essendo carte molto usate in legacy ci sono buone probabilità che i tuoi amici le abbiano e te le possano prestare..

Se poi monti la versione con Price of Progress risparmi su Wasteland e Stifle che non usi e in più ti trovi con un mazzo veramente divertente da usare e che può dire la sua contro tutti! (te lo dico per esperienza personale in quanto l'ho giocato per alcuni mesi prima di recuperare le carte per montare altro..)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Matt967 » 30 lug '14, 19:28

Grazie a entrambi per le risposte. Forse avete ragione, però c'è un piccolo problema: UR Delver (almeno le liste che ho visto) così a pelle proprio non mi entusiasma, mi pare un po' troppo vicino a un botti. In questi giorni farò qualche test, magari mi sbaglio alla grande...
Per il discorso budget, considerate che ancora non lavoro però sto cercando di vendere un sacco di roba soprattutto modern e se ci riuscissi dovrei arrivare sui 400, 450 €
Matt967
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo