Salve a tutti. Riesumo questo topic perchè mi sto avvicinando al legacy per la prima volta e sto montando un merfolk mazzo che è il giusto compromesso tra versatilità e divertimento di gioco e costo, visto che punishing jund e BUG shardless (che sono gli atri due archetipi che mi interessano) costano davvero troppo per me.
Questa è la lista che ho in mente:
4 master of the pearl trident
4 lord of atlantis
4 merrow reejerey
4 cursecathcer
4 silvergill adept
2 sygg, river cutthroat
2 phantasmal image
1 coralhelm commander
4 aether vial
4 daze
3 force of will
2 divert
2 dismember
12 island
4 wasteland
4 mutavault
sideboard
3 gilded drake
2 relic of progenitus
1 force of will
2 cursed totem
le altre 7 carte non le ho ancora decise
Inutile discutere del motivo di divert di main, visto che se ne parla abbondantemente nel topic e che ormai tutti giocano abrupt.
Quello che invece mi interesserebbe sapere sono in generale i matchup e quali potrebbero essere le altre carte utili per la side.
E, entrando un pò nello specifico della lista, cosa ne pensa qualcuno che gioca già questo mazzo delle scelte di divert di main, e di sygg e dismember al posto dei più giocati
punto morto, che invece a me, almeno sulla carta, non mi dicono niente.
Poi ha ancora senso giocare phantasmal image anche dopo il cambiamento delle regole sulle leggende? Io pensavo comunque di tenerlo dentro perchè contro aggro mi copio un lord, che non fa mai male, contro mazzi tempo mi copio un cursecathcer oppure un silvergill e cerco di sommergerlo e contro show and tell e rianimini vari mi copio lo stesso il griselbrand di turno, che non fa mai male averlo in gioco, inoltre magari traggo beneficio di più io dalla pescata che lui.
In ultimo avevo anche pensato a carte come
spreading seas o quell'altra di legioni che fa praticamente la stessa cosa per fare anche da effetto simil blood moon (ma con le isole) e rompere le scatole ai vari tricolor che ormai giocano con 6 terre e 12 fetch. potrebbe funzionare una strategia del genere?