spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T1.5 SVILUPPO] RG LandControl

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 SVILUPPO]RG LandControl

Messaggioda VampirMea » 8 nov '12, 15:17

donChi ha scritto:
NomeACaso ha scritto:
donChi ha scritto:Ma.. come la attui la strategia di non far giocare terra all'avversario, avendo solo 4 waste e 4 raze? Non è un po' pochino? Dico solo queste perchè il ghost non lo conto, dato che poi fa mettere in gioco una terra.. Vanno bene, per carità, ma sono tutte carte che tolgono terra all'oppo e a noi insieme.. quindi nessun vantaggio! E se vogliamo poi giocare crogiolo per riprenderle, giocarle e spaccare di nuovo, a un terzo turno bisogna in un qualche modo arrivarci..
Secondo me, il nero è fondamentale x i sinkhole (miglior spaccaterra in assoluto), e servono altri spaccaterra, altrimenti non si va da nessuna parte. Poi, Miniera a Cielo Aperto ci va assolutamente, se di fronte c'è un monocolor di wasta non facciamo quasi niente.
Non dico altro perchè non conosco bene il formato da poter consigliare liste o altro, ma queste cose mi sembrano fondamentali.

ehm la miniera è leggermente bannata..

Ehm.. XD Avevo letto T1, pardon.. :)
Allora, niente miniera, ma sinkhole sì, assolutamente..

facciam 2 conti.. mettere uno splash di nero solo per sinkhole non ha veramente senso, come minimo dobbiamo aggiungere rubapensieri o qualche altro scartino.. e rivedere anche il reparto terre, in questo caso crop rotation la vedo utile anche perchè ti diventa una specie di fetch, ti vai a prendere la tua terra e pompi anche il terravore con il quale devi distruggere tutto!!! .. quindi proverei a fare:

Terre
4 Wasteland
2 catacombe verdeggianti
2 pantano insanguinato
3 Gemstone Mine
2 Taiga
2 Badlands
2 bayou

Creature
4 Terravore
4 Birds of Paradise
1 Tarmogoyf

Istantanei
2 Lightning Bolt
4 Manamorphose
2 Worldly Tutor

Stregonerie
4 Life from the Loam
3 Pyroclasm
4 Raze
2 Fossil Find
2 Crack the Earth
3 sinkhole
3 rubapensieri

Artefatti
3 Mox Diamond
3 Chrome Mox
VampirMea
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ace81 » 8 nov '12, 16:00

secondo me non funziona, se lo intendi per fare "land control". di media un mazzo ha minimo 20 terre e spiegami come fai a fare land control con 3 sinkhole....4 raze che non ti danno vantaggio terre) e 4 wasteland (non rompi le terre base). è come fare un mazzo Burn con 4 spari in croce..
che poi il mazzo funzioni non lo metto in dubbio, ma non vedo il land control...
Ace81
Livello VI
Livello VI

Messaggioda donChi » 8 nov '12, 16:13

Ace81 ha scritto:secondo me non funziona, se lo intendi per fare "land control". di media un mazzo ha minimo 20 terre e spiegami come fai a fare land control con 3 sinkhole....4 raze che non ti danno vantaggio terre) e 4 wasteland (non rompi le terre base). è come fare un mazzo Burn con 4 spari in croce..
che poi il mazzo funzioni non lo metto in dubbio, ma non vedo il land control...

Era quello che dicevo qualche post fa.. o metti dei gran spaccaterra, o non serve a nulla..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Ace81 » 8 nov '12, 16:29

l'unico modo di fare land control competitivo oggi è montare un Pox deck (mononero o nero-verde)

discorso se lo vuoi fare 4 fun, io lo farei nero/verde:
crack the earth è controproducente. se lui ha giù un 1/1 o una pedina e tu solo terre...non oso immaginare.
Inizia a mettere dentro carte che spaccano terre, quindi 4 IceStorm 4 Sinkhole (minimo indispensabile) + altri 8 spaccaterre neri/verdi (termofusione, pioggia di lacrime, terra rancida). Porta a 3-4 life from the loam. Almeno 16 spaccaterre ci vogliono oltre alle 4 wasteland. Togli il rosso e inserisci magari 4 dark ritual (visto che è un base nera splashato di verde), come creature bene i Terrivori e metti dentro degli spacchini come Maelstrom Pulse e/o Azione Malvagia per difenderti. già così dovrebbe girare meglio.
Ace81
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Decapablo » 11 nov '12, 21:13

Ciao, questo argomento mi interessa parecchio dato che nel lontano '98-'99 avevo uno spaccaterra rosso-nero abbastanza competitivo, con carte tipo:
choking sands, blight (il sinkhole era già caro), icequake,orde demoniache, blanket of night, army ants, pillage, stone rain, dwarven miner, uovo di dingus... oltre alle famose strip mine, il tutto con riti oscuri, spari, soul burn, ecc.
Ovviamente adesso non è un mazzo competitivo, anzi...

Ho provato a montare un mazzo spaccaterre, o meglio, "spaccatutto", monoverde. Si, una pazzia, dato che il verde non ha granchè da spaccare! Però devo dire che gira benino, si tratta solo di accelerarlo ancora un pò di più, il tutto si basa sulla conversione dei permanenti avversari in artefatti, vi posto la lista:

TERRE (20)
4x tree of tales - servono per avere un numero necessario di artefatti a pompare l'Ezuri!
16x foresta

CREATURE (15)
3x scavenger folk
4x elvish scrapper - certo, 7x 1/1 che spaccano artefatti son tanti, però fanno anche da difesa/attacco ai primi turni
4x viridian shaman
4x ezuri's brigade - è la finish: un 8/8 travolgere che costa 4

CREATURE ARTEFATTO (7)
3x perilous myr - perchè? Me lo posso spaccare per infliggere 2 danni a chi mi da fastidio
2x myr landshaper - aiuta il Liquimetal, ma bersaglia solo le terre
2x karn, silver golem - prova a convertire una terra in artefatto con il Liquimetal o il Landshaper, poi con 1 lo trasformi in creatura 0/0... cioè muore

ISTANTANEI / STREGONERIE (11)
2x splinter - converti una terra in artefatto, giochi lo splinter e quindi gli togli tutte le terre dello stesso tipo dal mazzo, dalla mano e dal cimitero!
3x naturalize
3x crushing vines - utile anche per le creature volanti!
3x ancient stirrings - andiamo a cercare un artefatto che ci serve, oppure una terra

ARTEFATTI (5)
4x liquimetal coating - il protagonista del mazzo! Che oltretutto posso usare per convertire un mio permanente in artefatto per averne 3 in gioco, così da pompare l'Ezuri!
1x elixir of immortality

INCANTESIMI (2)
2x viridian revel - per pescare

TOTALE CARTE: 60

In realtà ho provato a fare diverse variazioni a seconda di chi mi trovavo come avversario:
scythe tiger - che può essere molto fastidiosa in prima mano! elvish archdruid - il 90% delle creature del mazzo sono elfi, quindi... argothian wurm - che però può essere rischioso.
Oltre ad altre carte per sfoltire il mazzo di terre o accelerare il mana (non troppe altrimenti si rischia di rompere il tema del mazzo):
harrow, sakura-tribe elder, yavimaya elder, viridian emissary.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda shevraar » 12 nov '12, 1:53

vorrei collegarmi alla lista originaria del topic:
Land Control, a primo acchitto sembra un loam che punta sulle lande,
ed effettivamente gli elementi ce sono, ma!
consiglio di fare tricolor, loam a questo punto, (non ho detto aggro loam)
ciò vuol dire
le lande almeno a 24, per supportare 3/4 mox, (questo è il minimo!)
ad esempio wish (ci permetto di prendere dalla side ciò che ci serve vs i vari MU)
devastating dreams, che sono forti! moltissime volte lockano l'oppo e se abbiamo terravore/crusher dentro è game se l'oppo non trova niente!
senza contare smallpox, che a noi bene o male ci "rallenta" all'oppo RALLENTA!
tutto sostenuto da crusher/tarmo e bop, e se siamo ancora più chudeli, scartini tipo thoughtseize e worm harvest non li toglie nessuno, e poi le lande ciclo!
quelle son belle!
(io rivedrei le vecchie liste di aggro loam e le liste di smallpox decks perchè possono dare molti spunti niente male!)

:R: DICE :R:
Immagine
shevraar
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ritonero » 11 mar '13, 23:48

salve a tutti,
leggevo con interesse quanto scritto e ammetto che lo spaccaterrre mi ha sempre affascinato ma purtroppo i suoi fasti si sono persi molti anni fa.

io vorrei solo postare la mia lista di unmazzo che ho fatto tempo fa e che mi fa divertire molto, certo i sugerimenti sono ben graditi.

terre
4x foresta
7 x palude
4x bayou
2 x wasteland
3x bloodstamed mire
2x windswept heath

artefatti
2x petalo di loto

nere
2 rito oscuro
1 pioggia di lacrime
2x rancid earth
2x sacramento sadico
2x confidente oscuro
2x firmare col sangue
4x sinkole
2x smallpox
3x editto di chainer

verdi
4x winter's grasp
4x ice storm
4x terravore
3x impulso del maelstrom

ho dei dubbi circa il sacramento e l'assenza di cose che rimuovono artefatti (salvo l'impulso), una volta avevo aggiunto anche 2x spiritivendolo ma non essendo travolgere non mi fungeva bene per la chiusura, il terrivoro sembra sia meglio.

che ne pensate? può andare bene?
un consiglio per la side?

grazie
ritonero
Livello III
Livello III

Re: [T1.5 SVILUPPO] RG LandControl

Messaggioda pochy » 12 mar '13, 9:40

dipende principalmente da una cosa: vuoi farlo competitivo o stai parlando in ottica fun?
nel primo caso, ovviamente non va bene per mille motivi, inutile ragionare su cosa aggiungere/modificare, verrebbe un altro mazzo.
nel secondo caso potresti mettere 4 wasteland anzichè 2, aggiungere qualche ciccione verde per picchiare subito, aggiungere qualche scartino e delle rimozioni di massa efficaci, perchè nei primi turni qualcosa ti verrà giocato contro di sicuro ;)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Decapablo » 12 mar '13, 10:54

Spaccaterra super competitivi non ce ne son più, i mazzi ora son troppo veloci per riuscire a bloccarli spaccando terre (...speriamo sbannino la Strip Mine!!) :lol:
Però è sempre divertente come tipologia di gioco!
Io recentemente ho giocato (- for fun, non è molto competivivo -) uno spaccaterre RB, che in linea di massima ha un numero di carte spaccaterra simile al tuo GB (RItonero).
Ho scoperto di aver bloccato totalmente il mio avversario:
1- velocizzando i primi turni con Charcoal Diamond, Iron Myr, ecc. e quindi spaccandogli terre su terre
2- mettendo in campo 1x Army Ants e 1x Trinisphere
3- riprendendo le mie terre dal cimitero (e/o creature) con Grim Discovery (sarebbe ottimo anche un Crogiolo di mondi)
4- giocando Wumpus di Shiv come finisher (ne ho 3 nel mazzo). (Per il tuo GB suggerisco 2x Argothian Wurm, ma il terravoro è sempre il migliore)
:)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Decapablo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ritonero » 12 mar '13, 16:50

immaginavo che ad oggi sto tipo di mazzo non venga giocato, seppur spinto non riesce a reggere in velocità!!

quindi per ora rimane 4fun e non da torneo!

come già avete accennato sarebbe meglio inserire delle cose che rimuovono di massa tipo pernicus (se avete anche altre carte dite pure), anche se ad oggi ho 8 rimozioni (3 editti e 3 impulsi, 2 smallpox)
per gli scartini non sono sicuro, tutti quelli a costo 1 fanno scartare poche cose ed a me servirebbe scartare creature e terre!!!

per l'argotian wurm l'avevo provato ma a volte rallenta il gioco (mio) e stavo cercando un altro paio di mucche da calare, pensavo allo spiritivendolo che ne pensate? altri suggerimenti?

ciao ciao

Edit: a mio avviso potrebbero servire delle belle creature a costo 1, che possa pararmi dai mazzi veloci, qualche suggerimento valido?
ritonero
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo