da Thorgils » 30 mag '17, 9:59
Premetto che ho proposto il sondaggio proprio perché sono estremamente incerto sulla risposta, ho votato ur delver perché, non essendo abituato a gestire manabase fragili, ho sempre visto questo aspetto come una delle principali debolezze dei delver deck, certamente questa debolezza è ridotta dall'uso dei potentissimi cantrip presenti in questi mazzi e in alcuni di essi è stata fortemente tamponata dall'arrivo di deathrite. Queste considerazioni mi fanno considerare patriot il mazzo con la manabase più debole, mentre la manabase più forte è proprio quella di ur che è l'unico di questi mazzi a poter sfecciare per basica (sia isola che montagna), in mezzo si collocano grixis e team america che avendo entrambi accesso a shamano sono più solidi di patriot, in particolare team america che ha accesso a shamano e gestisce 3 colori contro i 4 delle versioni 4c e grixis. Canadian appena meglio di patriot per l'uso in 4 copie di stifle che è sempre possibile usare contro waste e quarter avversari.
D'altra parte penso che accanto a delver debba sempre essere giocato fulmine che è la carta che riesce a far rendere al massimo la race imposta da delver, motivo per cui a mio avviso la competizione è tra patriot, canadian, grixis e ur.
Patriot dando accesso ad equipment riesce a massimizzare la forza di quella che sembra la creatura del momento: nemesi e ha accesso a ben 8 efficientissime remouval costo 1 oltre alla side offerta dal bianco che come è noto è uno dei punti di forza del colore, quindi come qualità delle bombe offerte la mia scelta sarebbe dovuta cadere su questo mazzo, che grazie a mistica e spiga è in grado di gestire meglio degli altri concorrenti il medio gioco... e qui la cosa che mi fa storcere il naso... mediogioco, delver non dovrebbe essere un mazzo che punta al medio gioco ma un mazzo tempo e spiga e mistica non favoriscono a mio avviso questa strategia rendendo i piano di gioco confuso anche se molti lo considerano uno dei punti di forza del mazzo definendolo appunto per questo più versatile.
Canadian in tal senso è il mazzo tempo puro ma ha una certa debolezza contro carte che spazzano i cimiteri e una grande difficoltà di gioco che rende necessario un pilota di un certo livello per essere ottimizzato, ho giocato contro player di Canadian contro cui si vinceva sempre, ma mi è capitato anche di giocare contro gente con cui davvero sembrava di avere contro un mazzo perfetto che non lasciava respiro.
Infine il mazzo che alla prova dei fatti sta macinando più risultati e sembra in questo periodo il tier incontrastato del formato: grixis delver. Ormai con l'arrivo di fatal push le rimozioni extra non gli mancano, therapy ottimizza piromante e devasta i mazzi a base mistica, con cui spesso anche la prima chiamata è sicura, e combo. La scelta era quindi da considerare come la migliore ma ancora una volta nonostante i cantrip e nonostante shamano la manabase mi spaventa e da player prima di merfolk e poi di tasse, mi porta a preferire UR delver che ha accesso si a meno bombe e ad una side più povera ma una volta fatti i danni che deve fare con delver o comunque con creature cc1 con prowess si affida alle spell per finire l'oppo e, ora che cappa-balance non fa più paura, usare le spell per chiudere torna, secondo me, la scelta migliore e più difficile da contrastare per portare il life count a zero.
LEGACY
merfolk
death & taxes