Giorno a tutti, sono un giocatore un pò attenpato, non scrivo molto ma mi diverto a leggere le opinioni altrui ma oggi, vincendo la mia pigrizia, ho deciso di sottoporvi un vecchio mazzo.
Partiamo dicendo che gni giocatore ha un proprio amore , per quanto mi riguarda il MUD (mazzo prettamente artefattoso) mi ha sempre appassionato per la sua capacità di avere partenze assurde. Tuttavia bisogna essere onesti: ultimamente non è esattamente il mazzo migliore per giocare, prova ne sono gli scarsi risultati che riesce a portare a casa negli ultimi tempi.
Da qui mi sono messo a pensare: come si potrebbe cercare di renderlo un pò più competitivo?
Ho quindi cominciato ad analizzare le carte che (sia ben chiaro a parere personale) sono fondamentali in 4x e cosa provare a cambiare
4- Metallurgico
4- Monolito Tetro
4- Golem del Filone di Pietrisco
4- Mastro Forgiatore di Kuldotha
4- tra Macchina dei Wurm Attorcigliati/Colosso di Blightsteel/Nibbio Infernale d'Acciaio/Replicatore/Sfera da Battaglia Myr/Titano Frantumatore (non me ne vengono in mente altre, di solito giravano queste
Questo credo sia tutto sommato il cuore del mazzo, il quale dovrà venire integrato da diversi pali e varie utilities, che vedremo poi.
PALI:
qui iniziano i miei dubbi: quasi tutte le liste giocano Calice del Nulla e Trinisfera. Calice è uno spettacolo, ci permette di giocarlo settato a 1 e limitare braze/spighe avversarie, limita storm e elfi, potenzialmente neutralizza cappa però non ci permette di sfruttare al massimo la velocità del nostro mazzo impedendoci di usare Chiave Voltaica e saldatore goblin. Discorso simile per trinisfera, anche se in misura di molto minore, infatti un paio di mana in più non ci danno troppo fastidio, ma ci torneremo più tardi.
Ho optato quindi per eliminare calice in favore di
3- saldatore goblin
3- Chiave Voltaica
Realmente, credo che il saldatore sia un valore aggiunto a questo mazzo: ricicla ogni singola minaccia che l'oppo riesce a neutralizzare (unica eccezzione spade, ma vabbè), inoltre li ho trovati incredibilmente sinergici con Aerocottero del Contrabbandiere: grazie a questa simpatica carta possiamo far girare il nostro mazzo incredibilmente veloci, eventuali artefatti scartati possono tornare in gioco di goblin e nel caso può attaccare/bloccare come 3/3 attivata da metal o goblin, secondo me un 4x è obbligo
4- Aerocottero del Contrabbandiere
Discorso trinisfera: blocca ogni cosa, vero, il problema è sia dell'avversario che nostra. Mi sono quindi ritrovato a riflettere sull'interattività del mazzo: praticamente nulla, gioco praticamente tutto a velocità sorcery e per me l'importante è evitare che l'oppo giochi nel mio turno (braza/force/spighe/about se le vuole giocare che si tappi nel suo turno evitandomi troppe sorprese), quindi fuori la sfera in favore di [Griglia di Difesa], che ha il vantaggio di costrare in meno e quindi di poter entrare più facilmente di primo (però lo ammetto, qui sono parecchio dubbioso)
3- [Griglia di Difesa]
E siamo a 33 carte. Considerando che credo che 20 terre siano sufficenti per poter giocare bene, penserei di occupare gli ultimi slot con
2- [gamble] tutore universale, lo scartare la carta non mi fa paura
2- Schinieri dei Fulmini una piccola protezione, inoltre rapidità fa sempre comodo con creature che richiedono tap
2- crogiolo dei mondi
1- [Spina di Ish Sah]
Il tutto condito dal seguente reparto terre:
4- Città dei Traditori
4- ancient tomb
4- grande fornace
3- wasteland
2- vena di cristallo
2- montagna
1- Roccaforte di Darksteel
La mia concezione del mazzo è fondalmentalmente questa.Ci ho ragionato sopra e sono arrivato aqueste conclusioni ma, come spesso accade con gli innamorati, mi concentro sui pregi e non riesco a vedere i difetti (seriamente dai, è un mazzo che può fareColosso di Blightsteel castandolo dalla mano di 3, secondo me se la può giocare alla pari con tutti, dipende sempre dal fattore c), quindi mi affido a voi per eventuali critiche/suggerimenti/opinioni.
P.s. Mille grazie a tutti quelli che sono riusciti ad arrivare sino alla fine senza saltare alcune parti