Comincio col dire che
Ma quanto vanno di moda i mazzi BW di questi tempi! Non ho molto da aggiungere a quanto detto sopra (perlomeno al momento, che manca una lista concreta su cui lavorare). Piuttosto un paio di consigli di deckbuilding per il futuro:
1. Quando posti la lista del mazzo prova a suddividerla tra Creature/Altre Magie/Terre, in modo che sia più comodo per gli altri capirne la strategia. Nel tuo caso:
1 Champion of Dusk
2 Demon of Catastrophes
1 Elenda, the Dusk Rose
4 Graveyard Marshal
1 Lena, Selfless Champion
4 Martyr of Dusk
2 Mavren Fein, Dusk Apostle
2 Settle the Wreckage
2 Vraska's Contempt
4 Call to the Feast
2 Conclave Tribunal
4 Dawn of Hope
2 Divine Visitation
1 Ixalan's Binding
4 Legion's Landing
4 Forsaken Sanctuary
4 Isolated Chapel
2 Memorial to Folly
2 Memorial to Glory
6 Plains
6 Swamp
Sideboard:
2 Arguel's Blood Fast
1 Citywide Bust
2 Ixalan's Binding
1 Profane Procession
1 Ritual of Soot
3 Shalai, Voice of Plenty
1 Silent Gravestone
2 The Eldest Reborn
2 The Immortal Sun
Volendo, potresti dividere anche le carte in base alla loro funzione. Questo aiuta a capire quali sono i punti di forza e le debolezze della lista. Ad esempio:
Token Generators:
4 Martyr of Dusk
2 Mavren Fein, Dusk Apostle
1 Elenda, the Dusk Rose
4 Graveyard Marshal
4 Call to the Feast
4 Dawn of Hope
4 Legion's Landing
Payoff:
1 Champion of Dusk
2 Demon of Catastrophes
1 Lena, Selfless Champion
2 Divine Visitation
Removal:
2 Settle the Wreckage
2 Vraska's Contempt
2 Conclave Tribunal
1 Ixalan's Binding
Terre:
4 Forsaken Sanctuary
4 Isolated Chapel
2 Memorial to Folly
2 Memorial to Glory
6 Plains
6 Swamp
Sideboard:
2 Arguel's Blood Fast
1 Citywide Bust
2 Ixalan's Binding
1 Profane Procession
1 Ritual of Soot
3 Shalai, Voice of Plenty
1 Silent Gravestone
2 The Eldest Reborn
2 The Immortal Sun
Già da questa suddivisione si vedono alcune cose interessanti:
- Prima del quarto turno non hai modo di gestire nessuna minaccia dell'avversario (convoke a parte). Questo in sé non è un gran problema, purché tu riesca a mettere pressione e a giocare proattivamente. MA:
- I tuoi generatori di token sono lenti. Il massimo che puoi fare è:
Turno 1:
Legion's LandingTurno 2:
Martyr of DuskTurno 3:
Mavren Fein, Dusk Apostle, attacco e metto pedina.
Turno 4: Inizi ad ingranare con
Call to the FeastCompariamo con il mazzo token che va tanto in T2 adesso:
Turno 1:
Legion's LandingTurno 2:
Saproling MigrationTurno 3:
History of Benalia, possibilità di flippare Legion's Landing
Fanno 5 creature all'inizio del turno 4 (una in più di te) e
una terra in più. E se è vero che ci può stare non essere veloci come un mazzo tarato per un ambiente competitivo, considera anche che ho preso in esame il tuo caso migliore, che accadrà una volta ogni 5 partite circa.
2. Costruendo un mazzo, conviene sempre studiare i costi di mana delle carte che giochi. Ad esempio, il tuo mazzo vorrebbe fare possibilmente
Legion's Landing di primo e una carta a costo due di secondo. Peccato che se giochi
Graveyard Marshal stai di fatto dimezzando le tue possibilità di giocare una creatura al turno due (ammesso che tu abbia già giocato LL al primo turno ovviamente). Questo perché non c'è una sequenza di terre che ti permetta di fare
al turno 1 e
al turno 2 (fortunatamente questa cosa cambierà con Ravnica Allegiance, quando ristamperanno
Godless Shrine).
Come già detto prima, non è il mio obiettivo al momento dare consigli sulla lista (aspettiamo di vedere cosa dice Sorin, che di BW dovrebbe intendersi
). Spero però di aver dato qualche spunto su come studiare una lista per capirne le debolezze. In particolare, ho sempre trovato molto utile il metodo che ho usato un paio di volte che consiste nel listare turno per turno cosa vuol fare il mazzo, quindi ti consiglio di studiartelo per bene