Ai quei tempi io mi ero perdutamente innamorato degli alleati e così ero riuscito a montarmi un 4c ally ( nelle buste sbusta solo fetch xD ).
Ora sono qui per proporre una piccola evoluzione di quel mazzo. Allora, gli ally sono semplici da capire : quando un ally o un suo cmpagno entrano in gioco si innescano le abilità di ogni ally : insomma tutti per uno , uno per tutti !
La lista che ho pensato è UW ed è questa :
Crature (20)
4 lamafranca di Hada
4 maestro di spada Kazandu
4 evangelista di Kabira
4 polimorfa di Jwar
2 paladino di Talus
2 sapiente di Portale marino
Magie (17)
4 sentiero dell'esilio
4 ordine criptico
4 rimandare
2 leyline dell'anticipazione
3 unirsi alla truppa
Terre (23)
4 costa del mare di cromo
4 mesa arida
4 laghetto bollente
2 fontana santificata
4 isola
4 pianura
1 moorland haunt
4 lamafranca di Hada
4 maestro di spada Kazandu
4 evangelista di Kabira
4 polimorfa di Jwar
2 paladino di Talus
2 sapiente di Portale marino
Magie (17)
4 sentiero dell'esilio
4 ordine criptico
4 rimandare
2 leyline dell'anticipazione
3 unirsi alla truppa
Terre (23)
4 costa del mare di cromo
4 mesa arida
4 laghetto bollente
2 fontana santificata
4 isola
4 pianura
1 moorland haunt
Ora prima di fare un'analisi risponderò a una domanda che praticamente tutti si saranno fatti :" da 1 a 10 ,quanto ti apre il deretano la Torpor Orb?" Ebbene la riposta è "12"! . Ma non bisogna disperare; innanzitutto in main giochiamo 8 counter , certo non sono tantissimi ma nel caso remotisssssssssimo che qualcuno giochi la orb in main.
Cerchiamo di essere positivi : la orb è un artefatto ! Quindi nel side il suo hate rientra in quello dell'affo ( costituito da 8 carte ).
Ora vi espongo la side seguita poi da un'analisi delle carte.
Side
4 silenzio di pietra
4 disenchant
4 leyline della sacralità
3 negare
4 disenchant
4 leyline della sacralità
3 negare
Bene ora cominciano l'analisi
Creatur
Maestro di spada Kazandu, lamafranca di Haada e Paladino di Talus : sono i nostri 10 pestatori. I primo due sono molto veloci mi è capitato ti riuscire a fare più di 5 danni al 3º turno grazie a loro. Il paladino ci tira anche un po' su di vite cosa che in late non disdegnamo mai.
evangelista di Kabira : uno dei perni del mazzo : rende evasivi e protetti tutte le nostre creature ; meglio di così ?! Oltretutto è anche un 2/2 piccola 3 e quindi anche come FC/prezzo ci sta.
polimorfa di Jwar : potenzialmente grazie a lei è come se giocassimo una copia in più di ognuno dei nostri ally
sapiente di Portale Marino : ammetto che sia pesantino ( per questo il 2x ) ma ci fa pescare davvero tanto se resiste.
Magie
PtE , cryptic, remand : li conosciamo tutti bene. Ci rendono un po' più controllosi : piccola nota ; ho preferito il remand al mana leak per due motivi : 1)si cicla ( e noi abbiamo bisogno di pescare ) ;2) dopo aver visto la magnifica giocata di Jon Finkel che ha usato un suo remand su una cratura per annullare il remand avversario mi sono innamorato di questa carta .
Leyline dell'anticipazione : fa comodo , molto ( ma non abbastanza da essere in 4x ) con le creature con lampo possiamo usarle come risposta ma facendo così diventiamo meno noi stesso, meno aggro.
unirsi alla truppa : preferita a leyline in quanto ci gioca 2 token ally e attiva tutti gli effetti 2 volte . Ottimo
Terre
6 terre che danno mana doppio , 8 fetch, 8 basi e 1 moorland ( che tante volte salva le chiappe!)
Side
silenzio di pietra e disenchant : le nostro 8 carte contro artefatti; entrano in g2 contro affo e in g3 se si vedono torpor orb ( io per sicurezza 2 disenchant li metterei comunque anche in g2)
leyline della scaralità : bye bye burn and discard!
negare : perfetta contro combo e altri mazzi con carte non creatura fastidiosi .
Bene. Questa è la mia analisi; spero che la troviate discreta e che vi divertiate col mazzo. Per critiche, commenti , complimenti e (perchè no?!) insulti io sono qui :-)