spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] WB combo/control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] WB combo/control

Messaggioda ivny » 25 gen '13, 15:20

Salve a tutti, gente^^
Volevo proporvi un'idea malsana che mi gira in testa da quando mi sono trovato tra le mani queste due carte:
Aven Mindcensor e Maralen of the Mornsong
L'idea era di fare un mazzo combo che, mentre permette a me di cercarmi nel mazzo quelle due o tre carte che vincono da sole, dava all'avversario un vantaggio moooolto inferiore
L'idea originale l'ho abbandonata da tempo, ma un mazzo con queste due carte dentro volevo farlo a tutti i costi, quindi ho pensato ad un control bianco e nero che usa questa combo per limitare l'avversario, mentre noi ci cerchiamo senza problemi tutte le risposte che ci servono per impedirgli di vincere.
Sorgono però molti problemi nel costruire questo mazzo:
Primo fra tutti, Maralen ci impedisce di pescare, quindi per poter fare vantaggio carte (essenziale) bisogna inserire per forza Dark Confidant.
Maralen ci fa perdere 3 punti vita a turno, che assieme a quelli di Bob, diventano veramente troppi; per arginare la cosa, la curva del mazzo deve fermarsi a :3: , inoltre ci servono parecchie carte che ci garantiscono di guadagnare punti vita ogni turno, primo fra tutti Vampire Nighthawk.
Un'altra carta che ci può aiutare parecchio in questo senso è Hide/Seek, da imprimere su Isochron Scepter.

La lista che ho aboozzato io è questa:

TERRE (23):
4x Godless Shrine
4x Isolated Chapel
2x Marsh Flats
2x Fetid heath
6x Swamp
5x Plains

CREATURE (14):
4x Aven Mindcensor
3x Maralen of the Mornsong
3x Vampire Nighthawk
4x Dark Confidant

ALTRE MAGIE (23):
4x Hide/Seek
2x Inquisition of Kozilek
3x Castigate
4x Path to Exile
2x Dash Hopes
2x Oblivion Ring
2x Dimir Machinations
4x Isochron Scepter

So che Thoughtseize sarebbe un ottimo counter, ma perdere altri punti vita in questo mazzo non penso sia proprio una buona cosa, quindi ho preferito mettere Inquisition of Kozilek da usare subito per bloccargli le prime giocate e poi usare eventualmente Castigate.
La mana base è molto buttata lì, vorrei ridurre il più possibile il numero di fetch e shockland per evitare di perdere troppi punti vita (sempre quello il problema XD ) ma temo che mettere troppe Fetid Heath non sia una buona cosa, visto che non mi fa giocare il primo turno Inquisition of Kozilek o Path to Exile.
Dimir Machinations non sono sicuro, ma ci tutora sia Maralen che l'aviano e ci permette, a combo iniziata, di regolare la pescata dell'avversario (che in ogni caso è avvantaggiato anche lui dalla combo).
Dash Hopes sò che non è molto apprezzata perchè permette di far fare una scelta all'avversario, ma in una situazione (ideale :D ) in cui lui perde 3 punti vita a turno e noi lo martelliamo di Vampire Nighthawk e Hide/Seek perdere 5 punti vita non è molto preferibile a vedersi neutralizzata una magia.

Quindi, per riassumere la strategia: controlliamo, scombiamo e facciamo vantaggio carte con Bob, e chiudiamo la partita tenendoci alti i PV con Vampire Nighthawk (che è anche il "finisher") e Hide/Seek.
Avevo pensato come planeswalker a Liliana of the Veil e Sorin, Lord of Innistrad, ma la prima mi costringe a scartare una carta, e io non ho ne Lingering Soulstarmogoyf per approfittarne, e il secondo costa 4, al massimo lo metterei in 1x.
Che ve ne pare dell'idea? è fattibile? Vorrei farne un mazzo giocabile, sicuramente NON competitivo, ma che comunque non si faccia asfaltare da chiunque, quindi aspetto consigli :)
ivny
Livello V
Livello V

Re: [MODERN SVILUPPO] WB combo/control

Messaggioda The goat » 25 gen '13, 16:05

L'idea mi piace molto, devo ammetterlo. Potresti usare un set di kitchen finks per guadagnare un po' di vita e rallentare aggro, e inserirei anche un paio di copie di damnation (anche se bisogna valutarle bene perchè di confidant tirano delle belle mazzate). Inserirei più indagini di kozilek e ridurrei i castigate, in modern i primi sono più utili ;)
E devi trovare spazio assolutamente per le lingering souls imho
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda Guest » 25 gen '13, 17:05

Bella l' idea, :) vedi se ti piace questa lista:

TERRE
4x Godless Shrine
4x Isolated Chapel
2x Marsh Flats
2x Fetid heath
6x Swamp
5x Plains

CREATURE
4 Aven Mindcensor
3 Maralen of the Mornsong
3 Vampire Nighthawk
4 Dark Confidant
2 muro dei presagi

ALTRE MAGIE
4 Inquisition of Kozilek
4 Castigate
4 Path to Exile
3 vittima della notte
3 anime indugianti
3 Dimir Machinations
2 riposo per gli esausti

Lo so, può sembrare un po estrema ma con una combo così fragile secondo me queste sono e misure da adottare. :D
Non mi piace molto lo scettro su cui imprimere l' istantaneo perché lo reputo troppo casuale, non so se c' è così tanto bisogno di guadagnare vite dato che non posso testare il mazzo e in tal caso si rimette lo scettro.
Una breve spiegazione: terre uguali e nelle creature solo l' aggiunta di due muri per tenere botta alle creatura nei primi turni. Nelle spell 8 scartini per proteggere la combo o far scartare remuval che potrebbero spaccare le creature necessarie per la combo. Remuval appunto per spaccare le minacce dell' avversario, far rimanere senza creature l' oppo quando siamo in combo e non può più pescare e casomai per spaccare il bob che potrebbe darci fastidio sempre quando siamo in combo. Lingering non costa certamente come il tarmo e lo trovi senza difficoltà, ovviamente serve per fare bloccanti e chiudere in combo.
Di tutori ce ne sono 3 per vederlo più spesso e velocizzare la combo. Il riposa ti fa guadagnare vite tutorabile anche con la Maralen in casi disperati.

PS: purtroppo le carte sono 62
Ultima modifica di Guest il 25 gen '13, 17:10, modificato 2 volte in totale.
Guest

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 25 gen '13, 17:08

rischi di non riuscire a chiudere, se ti steccano il vampiro la vedo dura...
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Serith » 25 gen '13, 17:49

l'idea è carina ma mi sorge un dubbio.. a parte il vampiro falco notturno o il kitchen finksche cosa vorresti andare a prenderti come carta "definitva"? se hai gia giu la combo è perche sei già in board control :) e dubito fortemente che andarti a prendere removal vari o spacchini possa aiutarti di parecchio..
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ivny » 25 gen '13, 21:22

Mi sono dimenticato di dire due cose:
1) ovviamente non ha ancora una sideboard perchè pure la lista main è lungi dall'essere finita
2) piano B del mazzo: se le cose vanno male, possiamo tenerci Maralen come carta morta in mano e giocare come un normalissimo control

l'idea è carina ma mi sorge un dubbio.. a parte il vampiro falco notturno o il kitchen finks che cosa vorresti andare a prenderti come carta "definitva"? se hai gia giu la combo è perche sei già in board control e dubito fortemente che andarti a prendere removal vari o spacchini possa aiutarti di parecchio..

Anche se sono in combo, l'avversario ha comunque la possibilità di scegliere tra le prime quattro carte del grimorio ogni turno, che non è comunque poco, quindi, se ho finito le creature da recuperare (ovvio che non tengo un solo vampiro e un solo crumiro, me ne cerco altri) devo prepararmi ad ogni evenienza^^

rischi di non riuscire a chiudere, se ti steccano il vampiro la vedo dura...

mi era venuto lo stesso dubbio, soprattutto nel caso ammazzino l'aviano, sarebbe davvero brutto; avevo considerato Pentarch Ward per proteggerli, ma non mi convince troppo come carta.

inserirei anche un paio di copie di damnation (anche se bisogna valutarle bene perchè di confidant tirano delle belle mazzate)

Se provassi con Killing Wave che ne dici? Almeno se la pesco col Confidant perdo solo 1.

Per il resto provo a rifare la lista con i vostri consigli, grazie di tutto^^
Solo, tra Kitchen Finks e Lingering Souls ho paura di spostare troppo la curva verso il costo 3, non vorrei fosse un mezzo suicidio^^
ivny
Livello V
Livello V

Messaggioda sommoseafood » 26 gen '13, 1:49

I Leonin Arbiter invece?
L'idea in sè è molto bella, solo che è parecchio fragile.
Immagine
sommoseafood
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 26 gen '13, 9:28

Che ne dici della vault skirge? Scende prima, e se togli il riposo degli esausti per le lame di mirodin, alla fine ti copre il life loss.

(dato che tutoriamo le pescate, imo ci sono troppe x4, se abbiamo sempre la carta giusta per la situazione giusta, io metterei molte più utiliti in x2 o x1. Magari anche direttamente la side in deck.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda asdfghjklòàù » 26 gen '13, 9:55

L'idea è carina, ma soprattutto originale.
io vedrei bene Obzedat, ghost council come carta per chiudere, oltre a fare male all'avversario ti fa pure riprendere i punti vita persi.
anche silenzio potrebbe aiutarti a fare perdere ulteriori turni all'avversario.
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 26 gen '13, 10:31

Anche una liliana del velo (in x1) e due wrench mind (per mangiarsi la mano dell'oppo) potrebbero essere veramente performanti.
Un x1/x2 di Mana Tithe e/o Rebuff the Wicked per proteggere il combo engine.
Una land filtrino di shadowmoor, per stabilizare la mana base, e poi removal: 2/3 Path, 1 Necrotic Sliver o Mortify.
Sullo sliver non sono sicuro, ma brucia i walker e picchia a velocità istant... e poi è "3: " e non "3, :T: ,sac:" lo usi (teoricamente a mana 6) a velocità sorcery. Ok, non è maelstorm pulse, però ho visto già usare Harmonic Sliver in pod (che comunque non è la stessa cosa)
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Archivio