spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Jund un mazzo creato ad arte

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern] Jund un mazzo creato ad arte

Messaggioda simonelerda » 15 nov '12, 20:17

Ciao ragazzi,
posto all'interno di quest'area perchè tra tutte mi pare quella più indicata. ( Ovviamente sbaglierò!eh eh..) Durante il week end e nelle settimane precedenti, non avendo potuto partecipare a GP di Lione ho fatto un po' di tornei nel mio formato preferito usando il mio solito e fido Splinter Twin. Varie partite le ho vinte, altre perse, la tecnica si è più o meno affinata, ma quello che non sopporto è di aver trovato al momento il mio mazzo da battere e da odiare: Jund. ( Qualcuno dirà lo stesso dello Splinter Twin, ma non conta;)

Mi sono scontrato a più riprese contro il Jund, ma ne sono sempre e dico sempre uscito sconfitto. Se partiva lui era terra + Thoughtseize e mi faceva scartare Splinter Twin. e io non facevo assolutamente nulla. Se partivo io, dopo aver capito di solito al secondo match che forse era meglio procedere con un terra passo e counter sulla sua Thoughtseize o Inquisition of Kozilek, lui che giocava ben 5 scartini!!!, attendeva un turno e poi ripartiva all'attacco.

è troppo tropppo forte! è un accozzaglia di carte da sole fortissime che misteriosamente insieme stanno benissimo e che a mio avviso sono state realizzate per rendere più forte il già potentissimo Jund. Insomma ragazzi spiegatemi con parole vostre l'utilità di Abrupt Decay e di Deathrite Shaman. Sono una cosa senza senso! La seconda poi è l'accellerino che rende ancora più letale il mazzo. Ti può uccidere di qualunque cosa: dal Tarmogoyf a Lightning Bolt a Liliana of the Veil e Dark Confidant! Che dire? non costassero una fucilata ogni singola carta del mazzo avrei esiliato i vari mal di pancia iniziando io stesso a giocare Jund. è un mazzo da odiare!

Concludo dicendo che mentre in altre carte hai la sensazione che la carta sia stata studiata per vari mazzi e poi testata e aggiunta lì dove potrebbe essere utile, Abrupt Decay e di Deathrite Shaman sono carte create per Jund. PUNTO E BASTA. Carte di cui non ne sentivo molto la necessità!

PS se qualcuno ha qualche consiglio su come affrontare questo mazzo, anche se questa non è la sezione corretta!, parlate pure tranquilli! Ad esempio Blood Moon gli scombina la curva di mana, ma giocarne 3 di side non ti fa avere la matematica certezza di averlo in campo al terzo turno e non avertelo fatto scartare prima!
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Re: Jund un mazzo creato ad arte

Messaggioda Ser Barristan » 15 nov '12, 20:52

Guarda, ne stavamo discutendo sulla pagina principale del sito, nella discussione sulle liste dell'ultimo GP (eravamo anche un po', io sono Andrea, nei commenti).
Comunque penso sia una discussione che forse andrebbe meglio proprio in quella dedicata al Jund.
In ogni caso, se vogliamo parlarne qua, non posso che ripetere quanto ho detto: non esiste una side veramente adatta.
Prendiamo un po' di mazzi giudicati Tier 1, o comunque mazzi competitivi e che si presentano nelle top:
- Splinter Twin, bastaAgo spinale, Bruciare, una rimozione mirata e la combo va a farai benedire (anche se effettivamente RtR ha aiutato un minimo anche Splinter);
- Storm, counter mirati o Gabbia del becchino rallentano e uccidono il mazzo;
- Infect, rimozione sull'attacante pompato e tanti saluti;
- Tron, tettonica+surgical, say by bye;
- Affinity, sappiamo tutti quanto hate c'è verso artefatto;
- UW, hate verso il cimitero e lo snap diventa morto.
E sono carte comunque che non pesano eccessivamente, che non destabilizzano il mazzo.
Contro Jund, invece?
Beh...
Contro gli scartini abbiamo il Leyline bianco... Pescata poco poco morta, e mulligare a iosa per averla di primo non è detto che sia il massimo...
La nostra amata luna insanguinata, grazie allo sciamano e al decadimento, ormai non influisce più così tanto.
Poi altre carte ci sono, ma molte pesano e destabilizzano pesantemente il mazzo, senza però affossare l'avversario.
Ser Barristan
Livello V
Livello V

Messaggioda simonelerda » 15 nov '12, 20:57

Un altra carta secondo me che rende il mazzo estremamente efficiente e forse squilibratamente forte è Bloodbraid Elf. Living end è costruito su questo effetto. L'elfa di cascata mette in campo un Tarmo, Liliana o nella versione giocata ora le pedine volanti di Lingering Souls
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Messaggioda simonelerda » 15 nov '12, 21:03

Ser Barristan ha scritto:Guarda, ne stavamo discutendo sulla pagina principale del sito, nella discussione sulle liste dell'ultimo GP (eravamo anche un po', io sono Andrea, nei commenti).
Comunque penso sia una discussione che forse andrebbe meglio proprio in quella dedicata al Jund.
In ogni caso, se vogliamo parlarne qua, non posso che ripetere quanto ho detto: non esiste una side veramente adatta.
Prendiamo un po' di mazzi giudicati Tier 1, o comunque mazzi competitivi e che si presentano nelle top:
- Splinter Twin, bastaAgo spinale, Bruciare, una rimozione mirata e la combo va a farai benedire (anche se effettivamente RtR ha aiutato un minimo anche Splinter);
E sono carte comunque che non pesano eccessivamente, che non destabilizzano il mazzo.
Contro Jund, invece?
Beh...
Contro gli scartini abbiamo il Leyline bianco... Pescata poco poco morta, e mulligare a iosa per averla di primo non è detto che sia il massimo...
La nostra amata luna insanguinata, grazie allo sciamano e al decadimento, ormai non influisce più così tanto.
Poi altre carte ci sono, ma molte pesano e destabilizzano pesantemente il mazzo, senza però affossare l'avversario.

Avrei una domanda: calcolando che modern è il formato che viene più giocato attualmente che senso ha creare nel Tier 1 una così grande differenza tra il Jund e gli altri mazzi? Che senso ha far uscire con una sola espansione due carte così dannatamente forti? Ad esempio io nelklo splinter Twin dopo RTR gioco e Mizzium Skin e Cyclonic Rift ma non mi pare la stessa cosa non trovi?
simonelerda
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 15 nov '12, 21:14

simonelerda ha scritto:Avrei una domanda: calcolando che modern è il formato che viene più giocato attualmente che senso ha creare nel Tier 1 una così grande differenza tra il Jund e gli altri mazzi?

Far ricercare le carte di tali set (che compongono il jund) prima di lanciare un set che si venderà solo per una carta specifica che spreme hate contro jund?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Ser Barristan » 15 nov '12, 21:43

simonelerda ha scritto:
Ser Barristan ha scritto:Guarda, ne stavamo discutendo sulla pagina principale del sito, nella discussione sulle liste dell'ultimo GP (eravamo anche un po', io sono Andrea, nei commenti).
Contro Jund, invece?
Beh...

Avrei una domanda: calcolando che modern è il formato che viene più giocato attualmente che senso ha creare nel Tier 1 una così grande differenza tra il Jund e gli altri mazzi? Che senso ha far uscire con una sola espansione due carte così dannatamente forti? Ad esempio io nelklo splinter Twin dopo RTR gioco e Mizzium Skin e Cyclonic Rift ma non mi pare la stessa cosa non trovi?

Ovviamente sono prevalentemente tattiche commerciali, WotC è un'impresa, e in quanto tale deve guadagnare.
Poi mi ripeto, la forza del mazzo è l'essere infinitamente duttile...
Ser Barristan
Livello V
Livello V

Messaggioda cosimo » 15 nov '12, 21:51

riposa in pace l'ha usata il tizio con U/W controll alla finale del GP di lione e l'oppo si è ritrovato dei tarmo 0/1 ora che gioca anche lingering soul jund non è così inutile come carta
cosimo
Livello V
Livello V

Messaggioda Ser Barristan » 15 nov '12, 23:13

cosimo ha scritto:riposa in pace l'ha usata il tizio con U/W controll alla finale del GP di lione e l'oppo si è ritrovato dei tarmo 0/1 ora che gioca anche lingering soul jund non è così inutile come carta

Un decadimento improvviso e torna di botto un 2/3...
Ser Barristan
Livello V
Livello V

Messaggioda gio » 15 nov '12, 23:22

eheh non e solo tuo il problema :_/
il problema e che se la wotc non vuole eliminare completamente jund non puo bandire nessun suo pezzo perche jund crollerebbe su se stesso perche non gira su una carta ma su un ampia sinergia tra tutte le sue carte nessuna esclusa
gio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 15 nov '12, 23:23

Ser Barristan ha scritto:
cosimo ha scritto:riposa in pace l'ha usata il tizio con U/W controll alla finale del GP di lione e l'oppo si è ritrovato dei tarmo 0/1 ora che gioca anche lingering soul jund non è così inutile come carta

Un decadimento improvviso e torna di botto un 2/3...

Ma hai guadagnato tempo. Il problema diventa la trecce rosse, invece
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Archivio