L'idea del mazzo piace molto anche a me, quindi ho provato a lavorarci un pochino per una mia personale "build" leggermente differente da quella di ciccio, in particolare:
Creature:4x
Ornithopter - Immancabile cc0 per partire lanciati;
4x
Memnite - come sopra;
4x
Chief Engineer - Il mazzo prende il suo nome, come non giocarlo?
4x
Etherium Sculptor - Se non vediamo l'ingegnere, almeno ne abbiamo una versione più debole ma comunque utile ai nostri scopi
2x
Myr Superion - Per essere un cc2 è dannatamente forte, chiaro che ci vuole in campo l'ingegnere per giocarlo, pertanto lo limitiamo a solo 2 copie, comunque da testare perchè senza il capo, non lo giochiamo mai.
3x
Frogmite - Il ritorno delle ranelle del vecchio Affinity, perchè con molti artefatti possiamo giocarla comunque a poco, anche lei da valutare, non è detto che sia davvero utile al nostro scopo.
3x
Solemn Simulacrum - Ci fa rampare terre che non ci dispiace, e se muore (o lo sacrifichiamo con il Forgemaster) siamo anche contenti.
3x
Kuldotha Forgemaster - Che dire, io ci voglio provare. Non sta sotto
Fulmine ed è già tanta roba, si spera che l'opponent abbia già sprecato le sue removal per altri pezzi (vedi ingegnere o Myr Superion, se siamo riusciti a calarlo) ci da l'opportunità di andare a prendere qualche pezzo risolutivo (alla fine per attivarlo basta una
Darksteel Citadel e un'altro artefatto). Da valutare, forse 3x è troppo e si potrebbe ridurlo a 2 copie, visto che comunque è a cc5.
3x
Wurmcoil Engine - Che dire, a patto che non venga esiliato è un palo per qualunque mazzo.
2x
Scuttling Doom Engine - Un bel picchiatore che se muore ci da una mano sparandosi in faccia all'avversario. Lo valuterei in massimo 2-3 copie perchè allo stesso costo abbiamo anche il Wurmcoil che è leggermente meglio in molti casi.
1x
Blightsteel Colossus - LA Carta da andare a prendere con
Kuldotha Forgemaster per chiudere la partita, ovviamente in 1x perchè ce lo dobbiamo cercare e non certo giocarlo dalla mano o vederlo in 1°.
Incantesimi4x
Ensoul Artifact - Gran carta secondo me, su una Darksteel Citadel è una manna, ovviamente ci mette a rischio di 2x1, però ci permette anche di rendere utili i cc0 e simili giocati a inizio partita per rampare. Forse considerabile di ridurlo ad un 3x per evitare di vederla troppo spesso.
Stregonerie4x
Thoughtcast - Il miglior peschino che abbiamo a disposizione, magari non sempre avremo Affinity a 4 o più, però le possibilità ci sono.
Thirst for Knowledge probabilmente la miglior alternativa perchè istant, e ci permette magari di scartare il
Blightsteel Colossus arrivato in mano per sbaglio per rimetterlo nel mazzo, però cc3 è un po' altino per i miei gusti.. Da testare.
Terre1x
Academy Ruins- Anche qui per riciclare pezzi importante di chiusura come i nostri ciccioni o andarci a riprendere Kuldotha per una seconda cercata nel deck. Non più di 1x perchè comunque è una leggendaria e non è fondamentale per il nostro gioco.
4x
Darksteel Citadel - Palese la simbiosi con
Ensoul Artifact, utile comunque per tutti i motivi che chiunque conosca il mazzo Affinity ben sa.
12x
Island - Il blu ci serve, quindi meglio essere sicuri di averlo.
2x
Ghost Quarter - Utile in una infinità di Match-Up (primo tra tutti tron), solo 2x perchè se non troviamo le isole siamo nei guai.
Altre terre che potrebbero entrare limando qualche isola, per avere qualche effetto utile:
-
Blinkmoth Nexus - Terra animabile per eccellenza, preferiamo lei alla Inkmoth perchè si possono pompare tra di loro e perchè difficilmente abbiamo i mezzi per chiudere di infect (a meno del colosso, ma lui chiude quasi da solo).
-
Cavern of Souls - Bah, secondo me non ci serve. Non abbiamo un tipo specifico di creatura da scegliere, troppo situazionale direi.
Il mazzo ha potenzialità secondo me, dubito possa diventare un tier, però sicuramente è un modo diverso di approcciarsi all'affinity, perciò mi piace. Unica pecca che noto al momento è che avendo solo il blu, rischiamo di avere una side molto striminzita. Forse varrebbe la pena inserire 4x
Glimmervoid al posto delle isole per aver qualche possibilità di mana colorato per la side, ma inizia ad indebolirsi molto la manabase e non mi convince molto, da testare MOLTO approfonditamente.