spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda MaTto da Legare » 2 dic '13, 20:41

Filo90 ha scritto:Ok mi avete convinto, niente visioni del siero XD poi si, entità riflettente in 4x è eccessiva.. la riporto al 3x iniziale.
Dunque abbiamo 5 slot liberi per la main.. Per cosa li utilizziamo? predire il tempo non mi sembra male per cercare il lord o ciò che occorre.. E anche rimescolare il miscuglio può essere utile per tutorarci ciò che ci manca.. Ma ci stanno secondo voi? Altrimenti cosa?

secondo me rimescolare il miscuglio lo puoi buttare dentro in 3x: counterino contro splinter, scape e altra roba molesta e tutore incounterabile per fantasma, lord e foschia.

provalo su cocka massimo poi dicci come va :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Filo90 » 3 dic '13, 22:57

secondo me rimescolare il miscuglio lo puoi buttare dentro in 3x: counterino contro splinter, scape e altra roba molesta e tutore incounterabile per fantasma, lord e foschia.

provalo su cocka massimo poi dicci come va :D

Lo proverei volentieri su cocka,il problema è che non mi funziona TT_TT se qualcuno di voi lo può fare e gli interessa ci faccia sapere XD io lo proverò dal vivo.. rimescolare il miscuglio credo ci stia. Però non più di 2 o 3x.. Mi rimangono altri 2-3 slot.. Pensavo ad inserire anche spregiamagie per avere ancora più protezione per il lord ecc. ma forse è di troppo..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zitrone » 4 dic '13, 10:18

IMHO rimescolare il miscuglio è brutto brutto, anche perché hai 6 fonti di mana incolore. Attenti u.u

Più che altro non vedo carte fondamentali per questo mazzo: Kira, Great Glass-Spinner, Remand, Spell Pierce e al limite Spell Snare. Come si fa a fare un TEMPO deck impuntato sull'aggro con fiala senza queste carte? :D

Mana Leak non è proprio una carta da sto mazzo IMHO. Prendete Merfolk come esempio e "copiate" il tipo di mazzo :) alla fine i lord ci sono, no? 8 in realtà sono pochi, ma ci si accontenta :P poi c'è l'immagine che copiata ben bene con kira in gioco fa game :P

EDIT: anche Spellskite è deboluccio eh :P lo so che quasi tutte queste carte sono già state prese in considerazione, ma mi pare che i pareri siano un po' contro, quando invece dovrebbero essere il pernio del mazzo IMHO
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Filo90 » 4 dic '13, 12:01

Zitrone ha scritto:IMHO rimescolare il miscuglio è brutto brutto, anche perché hai 6 fonti di mana incolore. Attenti u.u

Più che altro non vedo carte fondamentali per questo mazzo: Kira, Great Glass-Spinner, Remand, Spell Pierce e al limite Spell Snare. Come si fa a fare un TEMPO deck impuntato sull'aggro con fiala senza queste carte? :D

Mana Leak non è proprio una carta da sto mazzo IMHO. Prendete Merfolk come esempio e "copiate" il tipo di mazzo :) alla fine i lord ci sono, no? 8 in realtà sono pochi, ma ci si accontenta :P poi c'è l'immagine che copiata ben bene con kira in gioco fa game :P

EDIT: anche Spellskite è deboluccio eh :P lo so che quasi tutte queste carte sono già state prese in considerazione, ma mi pare che i pareri siano un po' contro, quando invece dovrebbero essere il pernio del mazzo IMHO

Con rimescolare il miscuglio storcevo un po il naso in effetti, era preso in considerazione per via della possibilità di tutoraggio.. però date le tue osservazioni credo che hai ragione XD

Per quanto riguarda la diatriba mana leak-remand alcuni dicono che è meglio una, altri dicono l'altra, e alla fine c'è indecisione XD Anche io cmq sono sempre stato convinto che dobbiamo ispirarci a Merfolk..
Su spell pierce stavo tornando a rifletterci, data questa tua spinta mi tolgo i dubbi e lo reinserirò..
Per quanto riguarda Kira, Great Glass-Spinner anche a lei ci avevo pensato, ma dato che avevamo già entità riflettente e immagine fantasma da abbianare a signore dell'irreale, (abbinamento con il quale tutto diventa irremovibile e imbersagliabile), pensavo che fosse di troppo e che a protezioni fossimo a posto.. Però potrei inserirla in quei 1-2 slot che mi mancano, tanto in più di 2x non la gioca nemmeno Merfolk.
I lord effettivi è vero, sono 8. Però abbiamo anche 4 immagine fantasma che sono messe li proprio per copiarli, quindi mi sento di dire che ne abbiamo 12 XD In più c'è entità riflettente che oltre a servire per fare lock con il lord, può essere benissimo usata per pompare le creature e come potenziale finisher, quindi anche lei è qualcosa che si avvicina ad essere un ulteriore lord.
Zitrone, più o meno ho capito quali cambiamenti faresti, però dato che ti vedo ferrato ti vorrei chiedere come sistemeresti il mazzo tenendo conto dell'ultima lista postata :) Grazie ;)
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda yakumo_82 » 4 dic '13, 13:51

Vorrei solo fare queste considerazioni sull'aggiungere counter & affini, con motivazioni ragionate:
(uso gli spoiler per non appesantire troppo il thread)
Spoiler:
Ha senso aggiungere magie o creature non illusione per dare effetti di counter o di protezione solo per 4x lord? (o + 4x automa adattivo) su un mazzo da 60 carte?
Quante probabilità ci saranno di avere il lord a terra e il counter in mano (+ il mana stappato) per proteggerlo in quel determinato turno/momento?
E se mi capita contro un mazzo sparo, ossia con tanti istant a costo 1/2, come la mettiamo?
E tutto questo, togliendo slot ad altre creature illusioni?
Non sarebbe meglio aggiungere strategicamente o peschini o acceleratori o qualcosa per pulire il campo avversario?

Non dimentichiamo inoltre che le illusioni muoiono quando vengono bersagliate, quindi se spregiamagie non funziona, nemmeno Kira, Great Glass-Spinner e di conseguenza sarebbe più preferibile tenere un rimandare per l'effetto di pescata (e con la sonda, ho già 8 peschini nel mazzo).
In questa ottica non mi aiutano più di tanto spell pierce, spell snare, mana leak, ecc, perchè se ne metto poche nel mazzo, ho poche probabilità di ritrovarmele quando mi servono, se ne metto troppe, levo altre carte che potrebbero aiutarmi a pescare o a pulire il campo avversario.
Dobbiamo puntare molto sulle fiale e a calare velocemente la combo lord + immagine fantasma, dopodichè il lord può anche andare a farsi friggere.

Non so, ma ho una visione più kamikaze - all-inn delle illusioni, vincere presto e di potenza, a costo di subire perdite iniziali (orsetti in primis) :D
Se ci mettiamo a ragionare troppo (cosa che magari ti concede il mazzo tritone), basta uno sputo per distruggerti le pedine migliori.

Ripropongo la versione monoblu aggiornata:

Terre (18):
15x isole
3x mutavault (anche se non le possiedo)

Creature (20):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist

Istantanei (16):
4x remand
4x boomerang
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

Artefatti (4):
4x Æther Vial

CONSIDERANDO CHE:
Spoiler:
Ho solo 4x carte che costano CC3, le altre sono tutte al di sotto, quindi la velocità è garantita e 18 terre van più che bene (forse anche 16/17?)
Tutto il mazzo ruota attorno la combo, se entra in campo, è quasi fatta, ce la possiamo giocare quasi come un mazzo aura con hexproof
(e abbiamo speso manco la metà per costruirci il mazzo :lol: ).
Se l'avversario vuole bloccarmi o colpirmi con creature, ho ben 8 soluzioni per levargli dal campo creature o addirittura terre o qualsiasi permanente con boomerang!
Se l'avversario vuole colpirmi con spari o removal, senza la combo a terra sto mazzo non ha possibilità di vittoria.

SIDE multiuso con spiegazione:
Spoiler:
4x estrazione chirurgica per eliminare i pezzi forti dell'avversario (qualcuno ha detto snapcaster ?), un must da avere!
4x steel sabotage e sei coperto contro gli artefatti
4x hurkyl's recall e sei coperto contro gli artefatti
4x verità riecheggiante contro mazzi sciame
4x relic of progenitus per eliminare pericoli dal cimitero o tutto
2x cripta di tormod idem come sopra
4x ago spinale impediamo di utilizzare i pezzi forti dell'avversario
4x telling time se la sfiga ci perseguita e vogliamo sistemarci meglio la pescata

Carte in forte dubbio:
Spoiler:
4x gabbia del becchino ok non si giocano creature dal cimitero, ma manco dal grimorio, ci blocchiamo la partita.
4x rimescolare il miscuglio ok che ti fa da tutore, ma 3 mana in un turno non mi convince, è un turno morto in un mazzo veloce.
4x Vedalken Shackles ok rubo una creatura dell'avversario, ma sono 3 + 2 mana
4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale, ma vedi discorso sul counter
4x negate se proprio vogliamo avere qualcosa in mano contro spari

NOTE PERSONALE:
Maledetta wizard che mi hai bannato ponderare in modern !!!
Maledetta wizard che mi hai cambiato la regola sui leggendari, perchè immagine fantasma era utilizzabile anche per distruggere i pezzi forti avversari
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda MaTto da Legare » 4 dic '13, 19:03

Zitrone ha scritto: cut Prendete Merfolk come esempio e "copiate" il tipo di mazzo :) cut

secondo me non c'è cosa più sbagliata da fare, sono due mazzi diversi, aggro mono blu non vuol dire aggro tonno.
ne è l'esempio Kira che in sto mazzo non serve a niente ( la creatura si sacrifica lo stesso).

poi scusate ma io con remand non ci vedo proprio un senso, per cosa lo usiamo?

per le magie che targettano no perchè 1 la creatura si sacca lo stesso 2 gli ridiamo un bolt in mano e fa 2x1
per le creature? a sto punto meglio un boomerang o un vapor snag che tanto la bestia scende il turno dopo
per magie moleste? boh alla fine ficcare 4x di remand in un mazzo sperando di beccarli quando l'oppo fa scapeshift o corda mi sembra un po' un rischio

piuttosto cerchiamo di capire a cosa servono i counter in questo mazzo e non mettiamo li remand solo perchè in modern lo usano tutti e fa pescare una carta, allora mettiano telling time che se dobbiamo pescare lo facciamo bene.

ovviamente, tutto questo IMHO :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Catte » 4 dic '13, 19:23

i remand con aether vial garantiscono partenze enormementi forti... è un time vault che ti fa pure pescare una carta i primi 3 o 4 turni... e dato che è un aggro il tempo serve sempre ;)

io giusto per non sapere ne leggere ne scrivere toglierei i boomerang per mettere 2 cricche vendilion e 2 snap caster per tenere aggro avendo comunque a disposizione il flasback di vapor (riportando a 6 tecnicamente i rimbalzini) snag gitaxian e remand ...

ps : la side deve essere da 15 carte :-|
Ultima modifica di Catte il 4 dic '13, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Catte
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mancino » 4 dic '13, 19:24

ho solo 4x carte che costano CC3, le altre sono tutte al di sotto, quindi la velocità è garantita e 18 terre van più che bene (forse anche 16/17?)

Le terre le porterei a 20 con 4 mutavault. Andrebbero bene anche 18 se fossero tutte isole. Il problema è che mutavault da mana incolore quindi diventa quasi inutile per castare magie. Anche se è utilissima per picchiare (anche se ci seccano tutte le illusioni rimane comunque la terra animabile) o comunque per bloccare a sorpresa (capita spesso che vedendola in mezzo alle terre l'avversario si dimentichi che è animabile).

boh alla fine ficcare 4x di remand in un mazzo sperando di beccarli quando l'oppo fa scapeshift o corda mi sembra un po' un rischio

Io stesso li avevo inseriti nella lista iniziale, ma devo ammettere che non è del tutto sbagliata come osservazione, inoltre spesso si rischia di fare un 2x1 come hai detto tu.
Forse sarebbe utile relegarli di side (per inserirli magari contro scapeshift, living end o tron) per far spazio a qualcosa del tipo relic of progenitus che da fastidio a molti più mazzi o mari infiniti per rallentare l'avversario se non gioca blu, per togliere terre moleste tipo nexus degli atrodotteri o le terre di urza e per pescare. Oppure, ma non le preferirei alle carte elencate prima, si potrebbero aggiungere le catene vedalken.

EDIT: Guardando meglio la lista di yakumo però i remand si potrebbero inserire anche di main perché tutto sommato le uniche illusioni che morirebbero se bersagliate sono solo gli orsi e immagini. Sarebbe da testare "con" e "senza" e poi fare una valutazione.
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 12 dic '13, 14:19

Dopo aver testato (anche un paio di volte contro Tritoni) mi sono reso conto di una cosa.. IMHO abbiamo bisogno di più creature per aggrare di più. 20 o 24 sono ancora poche. Questo il consiglio che mi hanno dato anche altri giocatori.. Quindi ho provato ad aggiungerne altre e in effetti i risultati mi sembravano migliori (anche se non sono proprio convinto quali siano le migliori creature da poter aggiungere)
Detto questo provo ad aggiornare la lista così:

Terre: 20

4x grotta mutevole
4x fontana santificata
4x fortezza glaciale
6x isola
2x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature: 28

4x orso fantasma
4x fantasma impalpabile (è sempre un 2/1 evasivo a costo 2 che già di per se e ancor più se pompato può dare seri problemi, inoltre ci da un'altra possibilità di giocata al secondo turno. Per farlo fuori lo devono cmq bersagliare e spesso usano cmq una rimozione) oppure al suo posto fantasma di jace però picchia di meno. Oppure fantasma etereo che è imbloccabile ma anche lui non mi pare picchi abbastanza)
4x foschia di krov
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma
4x automa adattivo
4x entità riflettente (mi è stata molto utile, soprattutto contro tritoni in quanto trasformavo le mie illusioni anche in tritoni e beneficiavo anche dei bonus avversari di +1+1 e passa isole! infatti i loro signore di atlantide dicono ''i tritoni'' cioè tutti quelli in gioco e non ''i tritoni che controlli'' XD )

Istantanei:

4x perforamagie o remand (lo so non usciremo mai da queste indecisioni XD )
4x sentiero dell'esilio

In definitiva non mi è sembrata male.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MaTto da Legare » 12 dic '13, 15:05

Perché non provi a mettere dentro 3x diGrande Architetto e 2x di Wurmcoil Engine??
Non riesco a taggare perché sono dal telefono, comunque il primo da +1+1 a tutte le tue creature, poi tappando lui è altre due creature puoi calare quasi gratis il wurm che contro certi mazzi fa gg da solo e ti da aria se sei giù con le vite!
Ok non sono illusioni però se vuoi aggirare questi possono servire
Ultima modifica di MaTto da Legare il 12 dic '13, 17:33, modificato 1 volta in totale.
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio