spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Little Italy

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Tizio » 11 nov '13, 16:20

Ma infatti ho fatto top8 al galactus questa domenica con la seguente lista, peccato che i premi (un box di modern masters) fossero suddivisi tra primo e quarto, niente per 5-8 posto.

4 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
3 Stomping Ground
3 Temple Garden
4 Copperline Gorge
3 Forest
1 Plains
1 Mountain

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
4 Leatherback Baloth

4 Lightning Bolt
4 Boom/Bust

2 Sarkhan Vol
2 Garruk Wildspeaker
2 Ajani Vengeant

SB:
2 Choke
3 Blood Moon
3 Torpor Orb
1 Dismember
1 Thrun, the Last Troll
2 Grim Lavamancer
3 Ancient Grudge

Test in progress, forse mi rivedrete con una versione più creaturosa, anche se il meta è popolato da troppi twin e la mancanza di rimozioni serie si fa sentire :0
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Void » 11 nov '13, 23:03

Jack di Stromkirk ha scritto:Ciao a tutti:-) poco fa stavo giovando su cockatrice e ho smesso di giocare quando mi sono trovato circondato da fan del delver( grandissima tipologia di mazzo ma oramai non lo sopporto più )...la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata giocare contro un super nazionalista americano...che ovviamente mi giocava il miss america...dopo aver vinto con un po' di fatica ho deciso che dobbiamo essere anche noi più nazionalisti...cavolo la nostra bandiera è verde bianca rossa...dedichiamole un mazzo! ( sono ancora indeciso se chiamarlo little italy o miss/mister italy)

8O
Si! Hai ragione! Ci vuole un bel mazzo coi nostri colori in cui far valere il nostro nome!
Jack di Stromkirk ha scritto:Cmq la mia idea è questa...non vorrei renderlo troppo simile a uno zoo ma dato che i colori sono quelli non sarà troppo facile.

;^^
Eheh, non hai tutti i torti.
Scusatemi se uscirò un po' dalla discussione che si stava tracciando nelle ultime pagine, ma io mi volevo un attimo rifare al Topic.

Stavo leggendo le varie evoluzioni pensate per il mazzo, ma mi sembravano ancora troppo simili ad un NayaZoo. Con questa build dubito che potremo sventolare il nostro nome, tutti quanti continuerebbero a chiamarlo Zoo o NayaAggro.
Così mi sono messo a pensare a una nuova build a cui sarebbe stato possibile affibiare un nome patriottico.

FOCUS: partiamo dalle basi.
1) Il deck deve essere :G: :W: :R:
2) Il deck deve essere inserito in un contesto competitivo
3) Perchè no, se riuscissimo a dargli qualche tocco che ricordi qualcosa di italiano, l'associazione col nome sarebbe ancora più facile.

Ma quali strategie sono possibili all'infuori dello Zoo con questi presupposti?
-possiamo puntare su di un aggro mid-range
-possiamo valutare qualche combo
-potrebbe essere un Ramp
Poi mi sono venute in mente alcune liste di partenza che se combinate potrebbero darci qualche risultato! Le liste in questione sono:
- :W: :R: Landfall. Un aggro deck che si basava su Lince della Steppa e Geopiede Corazzato.
- :G: :R: Scapeshift. Un combo atipico che insieme a Valakut montava Blood Moon. Sembra paradossale, ma non so se lo ricordate il deck girava e aveva pure fatto piazzamenti nel suo meta.

Ecco dunque la mia idea:
Italian Landscapes
O tradotto, panorami italiani! L'idea sarebbe quella di un aggro basatao su Landfall che monti però anche la possibilità di chiudere con la combo tra Morforama e Valakut, il Pinnacolo Fuso. E poi montare tutte le creature tipiche dei nostri territori come Linci, Leoni, Scarafaggi giganti e Tarmo :D

La lista potrebbe essere qualcosa di simile a questo:
//Creature 18
4 Lince della Steppa
3 Leone d'Argilla
4 Geopiede Corazzato
4 Tarmogoyf
3 Cavaliere del Reliquiario
//Spell 16
4 Fulmine
3 Sentiero dell'Esilio
3 Fiamma Ustionante
3 Erpice
3 Morforama
//Terre 26
4 Mesa Arida
2 Acquitrino
2 Laghetto Bollente
2 Foresta Pluviale Nebbiosa
4 Fonderia Sacra
1 Giardino del Tempio
4 Terreno Calpestabile
3 Lastricato di Trokair
2 Montagna
1 Foresta
1 Pianura

La lista è solo abbozzata. La parte più delicata è di sicuro il reparto terre. Non solo dobbiamo utilizzare molte fetch per Landfall, ma dobbiamo anche far girare Reliquary e comunque poter castare Scape se la partita va per le lunghe. Il mana è molto intensivo. Ci serve :W: al primo turno e :R: :R: , ma al contempo :1: :G: di secondo. Il che ci lascia esposti a Blood Moon, a cui però dovremo trovare soluzione solo di side, dato che nessuno la gioca di main, e ai Mago Fulminatore.
Il drop che mi convincie di meno è Tarmo. Mi sono affanato un po' ma non sono riuscito ad ottimizzarlo come vorrei. A seconda dell'avversario Tarmo sarà "solo" un 2/3 o 3/4 al primo attacco (terra, creatura e/o istantaneo). Per questo motivo e per la sinergia con Landfall ho inserito i Lastricato di Trokair, ma sarebbe anche il caso di trovare qualche spazio per Sigillo del Fuoco o Spedizione al Cuore Khalni o Spedizione al Santuario Zektar.

Scusatemi ancora se sono "uscito dal seminato", ma è la cosa che mi riesce meglio!

Fear the Void...
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Void
Livello V
Livello V

Messaggioda Izzio89 » 12 nov '13, 13:50

Io lo gioco come uno zoo midrange, ergo nello stampo che gioca Kibler. Non è proprio zoo quindi credo che la lista che andrò a proporvi stia a pennello qui:

4noble hierarch
2deathrite shaman
4tarmogoyf
3scavenging ooze
3voice of resurgence
4knight of the reliquary
4loxodon smiter
1thundermaw hellkite

4lightning bolt
3path to exile
3domri rade
2ajani vengeant

4arid mesa
4verdant catacombs
2misty rainforest
1tectonic edge
1kessig wolf run
1horizon canopy
1blood crypt
2stomping ground
2temple garden
1sacred foundry
2forest
2plains

Side
3bloodmoon
3bonfire of the damned
2aven mindcensor
2stony silence
2spellskite
1torpor orb
1path to exile
1bow of nylea

Continuo a giocare questo mazzo da un anno ormai seguendo tutte le sue evoluzioni. Da boom/bust zoo a quello che è adesso. Vi posso anche elencare, secondo i test che ho fatto, i vari match up e i suoi riscontri:

-UWR control: 60-40 Noi siamo pieni di minacce che spesso e volentieri lui non riesce ad eliminare con una singola spell (reliquiari, lossodonti, voci, melma). Sarà ironico, ma grazie a questo fatto e a domri rade, non sarà strano avere più carte in mano di lui con un board abbastanza aggressivo. Bisogna però sempre giocare con estrema attenzione e non appoggiare tutte le creature per aggrare velocemente. Post side direi 70-30 per noi. Una volta entrata blood moon, per lui è dura castare i suoi criptici e inoltre una delle sue chiusure (colonnato) è andata a farsi friggere.

-Melira Pod 55-45 Dobbiamo essere veloci, aggrare più di lui. Dobbiamo però stare attenti e tenere sempre un mana open per usare una rimozione ed evitare la sua combo. Ci aiuta comunque molto melma in questo match up, loro hanno poche rimozioni e se melma rimane in gioco per loro è un enorme problema. Tutte le loro ricorsioni con il cimitero, vengono annullate. Post side sempre 60-40 per noi. Lui non ha spell che ci spaventano così tanto mentre noi abbiamo torpor orb e mindcensor che lo bloccano ulteriormente.

-Kiki pod 40-60 Loro sono più veloci rispetto a melira e guadagnano un sacco di punti vita tra restoration angel e kitchen finks. Portare a casa il primo game è proprio dura. Post side miglioriamo un po' grazie a torpor orb, mindcensor e volendo, bonfire e lune, portando il match a 50-50.

-Jund/Rock/Junk 50-50 Questi tipi di mazzi sono molto duri da affrontare come tutti sanno. Sono pieni di rimozioni, scartini, mucche, sciamani...Un disastro! Dalla nostra però abbiamo lossodonti che ammortizzano gli scartini, voci della rinascita che aiutano con le rimozioni e domri rade che ci rifà la mano. Non siamo messi così male! Post side siamo a 60-40. Le lune gli fanno davvero male! E se gioca lingering souls ecco che arriva bonfire.

-Martiri 30-70 Siamo messi malissimo qui ragazzi. L'unica è riuscire ad aggrare più veloce che si può, avere il pte in mano quando ci si trova il 6/6 volante con lifelink e puntare tutto su reliquiario in late che, oltre ad essere enorme, ci va a tutorare kessig che da un'enorme spinta. Post side miglioriamo 45-55. Bonfire fa piazza pulita e il 4° pte ci aiuta contro le mucche più grosse di noi.

-RG Tron 30-70 Altro match up in salita. Prima che si riesca ad aggrare in maniera efficiente, ti chiudono il trono, ti fanno piazza pulita con i pyroclasm, ti mettono un wurmcoil, magari seguito da karn, e tu saluti e ringrazi. Post side 55-45. Noi abbiamo gli stony silence che gli blocca i peschini e i tutori, mindcensor aiuta insieme al quarto pte e la luna gli blocca il tutto. L'unica è sperare che lui non becchi i suoi nature's claim al momento giusto!

-Mono red 50-50 Sia pre che post side. Modi per guadagnare punti vita ne abbiamo...Ma ne abbiamo altrettanti per perderne! Tra i suoi skullcrack e le nostre fetch a volte non è proprio facile uscirne!

-Affinity 40-60 Il problema qui è placca più campione. Noi siamo pieni di rimozioni quindi il resto non ci spaventa molto. Post side 50-50. Stony silence li blocca e bonfire spacca. L'arco poi ci fa guadagnare vite e spara sui suoi volanti.

-Splinter twin 45-55 Non siamo messi così male. Del resto noi aggriamo con mucche rapidamente e li costringiamo a castare in combat le loro pestermite e esarchi. Bersaglio facile per il nostro domri rade in Main phase 2. Altre carte in nostro ausilio sono le voci della rinascita e ovviamente le rimozioni istant. Post side 50-50. Il quarto pte, torpor orb e i due spellskite creano loro non poche grane.

Per il momento ho testato molto con questi match up. Ho giocato anche contro GW hatebears e Solar flare ma non così tanto da poter dire se è un MU favorevole per noi o meno. Penso comunque che, contro entrambi, la luna li mette in ginocchio.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 nov '13, 14:33

Italian Landscapes
O tradotto, panorami italiani! L'idea sarebbe quella di un aggro basatao su Landfall che monti però anche la possibilità di chiudere con la combo tra Morforama e Valakut, il Pinnacolo Fuso. E poi montare tutte le creature tipiche dei nostri territori come Linci, Leoni, Scarafaggi giganti e Tarmo :D

Interessante modo di unire due strategie, il punto ora è vedere se funziona adeguatamente e in caso negativo provare a sistemarlo.

Altra idea: nei colori abbiamo Fiery Justice, si potrebbe provare a sfruttarlo. Sugosi 2/3/4x1(Utilissimo sui planeswalker) al prezzo di 5 pv regalati. Certo, non abbiamo come in legacy carte sbroccate come punishing fire e spighe per sfruttare a pieno la strategia, ma ci restanoKavu predatore, Grove of the burnwillow e, perchè no, un paio di copie di condemn da affiancare al solito path.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Valto » 12 nov '13, 16:45

Void manca valakut nella tua lista, senza di essa morforama e inutile
Poi erpice fa veramente sboccare, puoi tutorare 2 carte terra base per tre mana avendo nel mazzi 4 terre base?! it is not a good idea
Life from the loam mi pare leggermente sbroccrata: riprende fecht/valakut nel cesso
-4 Erpice
-4 Tarmo
+4 Kavu predator
+3 fiery justice
+1 life from the loam
-2 Lastricati
+2 valakut
-2 Terreno calpestabile

+2 boschetto

Pero bho.... il mazzo sarebbe fantastico se funzionasse ma non vorrei che ramanesse a metà e facesse due cose male...
Diciamo che l'idea c'e è carina, ma va stabilizzata
Valto
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Void » 12 nov '13, 18:36

Valto ha scritto:Void manca valakut nella tua lista, senza di essa morforama e inutile

:0

Valto ha scritto:Poi erpice fa veramente sboccare, puoi tutorare 2 carte terra base per tre mana avendo nel mazzi 4 terre base?! it is not a good idea
Life from the loam mi pare leggermente sbroccrata: riprende fecht/valakut nel cesso -4 Erpice

Hai ragione che erpice è una schifezza, ma carica lanfall, Lftl invece no. Comunque, l'ho buttata dentro solo per dare un'idea. Molto meglio lftl e mettere qualche giochetto in più. Anche se qui il pericolo è di trasformarlo in un aggroloam.

Valto ha scritto:
-4 Tarmo
+4 Kavu predator
+3 fiery justice
+1 life from the loam
-2 Lastricati
+2 valakut
-2 Terreno calpestabile

+2 boschetto

Come dicevo tarmo è sempre forte, ma qui mi sembra meno. Forse la tech tra Predator e justice può essere pheega!

Valto ha scritto:Pero bho.... il mazzo sarebbe fantastico se funzionasse ma non vorrei che rimanesse a metà e facesse due cose male...
Diciamo che l'idea c'e è carina, ma va stabilizzata

Sfortunatamente, io al momento non ho i soldi per investire su un Naya di cui non possiedo manco mezza carta. Però seguirò lo sviluppo e cercherò di aiutare chiunque voglia lavorarci!

Fear the Void...
Void
Livello V
Livello V

Messaggioda Valto » 12 nov '13, 19:52

Prima muovo i complimenti al mazzo... il post dopo lo distruggo...
Allora ci ho ragionato su e mi son dett"ma se vado a giocare uno scapshift aggro miglioro i suoi macht negativi?" me lo son chiesto perche di solito quando si uniscono due mazzi e per sistemare i loro macht ip negativi.

Scapeshift ha machtup negativi contro twin e affo....la soluzione che stiamo proponendo risolve veramente questi due problemi?

a voi la parola
Valto
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Void » 13 nov '13, 3:14

Valto ha scritto:Allora ci ho ragionato su e mi son dett"ma se vado a giocare uno scapshift aggro miglioro i suoi macht negativi?" me lo son chiesto perche di solito quando si uniscono due mazzi e per sistemare i loro macht ip negativi.
Scapeshift ha machtup negativi contro twin e affo....la soluzione che stiamo proponendo risolve veramente questi due problemi?
a voi la parola

La domanda è giusta e merita che ci fermiamo un momento a pensare e a rispondere.

Questo è quello che penso io nella pura via ipotetica:
Per rispondere direttamente, direi che NO, questo deck non migliora i MU di scape.
-contro affo è "a chi pesta prima". E penso saranno loro. Per di più spesso di side hanno Moon.
-contro Twin, non saprei. Le race potenti li infastidiscono, ma le nostre creature stanno tutte sotto a bolt nel turno dell'oppo. A fare scape non arriviamo neanche.
-contro BGx (altro pessimo MU per scape) forse sì. Tra quelli citati sono quelli che più di tutti soffrono race pesanti e se andiamo in stallo possiamo sempre sperare di topdeckare Shift. Poi in g2 altra storia, perchè entrano pure i Fulminator.

Però avrei un'altra domanda. Questo mazzo è uno " ScapeshiftAggro"?
Per la lista buttata lì fin ora direi di no. Anzi il deck è un NayaAggro più fragile, ma più esplosivo, che può topdeckare una wincon (un po' come BoomZoo quando girava Boom con Elfa). Quindi forse la domanda giusta sarebbe: Quali match-up negativi di NayaZoo risolve questa lista? Riporto i MU descritti da Izzio89.
Spoiler:
Izzio89 ha scritto:Io lo gioco come uno zoo midrange, ergo nello stampo che gioca Kibler. Non è proprio zoo quindi credo che la lista che andrò a proporvi stia a pennello qui:

4noble hierarch
2deathrite shaman
4tarmogoyf
3scavenging ooze
3voice of resurgence
4knight of the reliquary
4loxodon smiter
1thundermaw hellkite

4lightning bolt
3path to exile
3domri rade
2ajani vengeant

4arid mesa
4verdant catacombs
2misty rainforest
1tectonic edge
1kessig wolf run
1horizon canopy
1blood crypt
2stomping ground
2temple garden
1sacred foundry
2forest
2plains

Side
3bloodmoon
3bonfire of the damned
2aven mindcensor
2stony silence
2spellskite
1torpor orb
1path to exile
1bow of nylea

Continuo a giocare questo mazzo da un anno ormai seguendo tutte le sue evoluzioni. Da boom/bust zoo a quello che è adesso. Vi posso anche elencare, secondo i test che ho fatto, i vari match up e i suoi riscontri:

-UWR control: 60-40 Noi siamo pieni di minacce che spesso e volentieri lui non riesce ad eliminare con una singola spell (reliquiari, lossodonti, voci, melma). Sarà ironico, ma grazie a questo fatto e a domri rade, non sarà strano avere più carte in mano di lui con un board abbastanza aggressivo. Bisogna però sempre giocare con estrema attenzione e non appoggiare tutte le creature per aggrare velocemente. Post side direi 70-30 per noi. Una volta entrata blood moon, per lui è dura castare i suoi criptici e inoltre una delle sue chiusure (colonnato) è andata a farsi friggere.

-Melira Pod 55-45 Dobbiamo essere veloci, aggrare più di lui. Dobbiamo però stare attenti e tenere sempre un mana open per usare una rimozione ed evitare la sua combo. Ci aiuta comunque molto melma in questo match up, loro hanno poche rimozioni e se melma rimane in gioco per loro è un enorme problema. Tutte le loro ricorsioni con il cimitero, vengono annullate. Post side sempre 60-40 per noi. Lui non ha spell che ci spaventano così tanto mentre noi abbiamo torpor orb e mindcensor che lo bloccano ulteriormente.

-Kiki pod 40-60 Loro sono più veloci rispetto a melira e guadagnano un sacco di punti vita tra restoration angel e kitchen finks. Portare a casa il primo game è proprio dura. Post side miglioriamo un po' grazie a torpor orb, mindcensor e volendo, bonfire e lune, portando il match a 50-50.

-Jund/Rock/Junk 50-50 Questi tipi di mazzi sono molto duri da affrontare come tutti sanno. Sono pieni di rimozioni, scartini, mucche, sciamani...Un disastro! Dalla nostra però abbiamo lossodonti che ammortizzano gli scartini, voci della rinascita che aiutano con le rimozioni e domri rade che ci rifà la mano. Non siamo messi così male! Post side siamo a 60-40. Le lune gli fanno davvero male! E se gioca lingering souls ecco che arriva bonfire.

-Martiri 30-70 Siamo messi malissimo qui ragazzi. L'unica è riuscire ad aggrare più veloce che si può, avere il pte in mano quando ci si trova il 6/6 volante con lifelink e puntare tutto su reliquiario in late che, oltre ad essere enorme, ci va a tutorare kessig che da un'enorme spinta. Post side miglioriamo 45-55. Bonfire fa piazza pulita e il 4° pte ci aiuta contro le mucche più grosse di noi.

-RG Tron 30-70 Altro match up in salita. Prima che si riesca ad aggrare in maniera efficiente, ti chiudono il trono, ti fanno piazza pulita con i pyroclasm, ti mettono un wurmcoil, magari seguito da karn, e tu saluti e ringrazi. Post side 55-45. Noi abbiamo gli stony silence che gli blocca i peschini e i tutori, mindcensor aiuta insieme al quarto pte e la luna gli blocca il tutto. L'unica è sperare che lui non becchi i suoi nature's claim al momento giusto!

-Mono red 50-50 Sia pre che post side. Modi per guadagnare punti vita ne abbiamo...Ma ne abbiamo altrettanti per perderne! Tra i suoi skullcrack e le nostre fetch a volte non è proprio facile uscirne!

-Affinity 40-60 Il problema qui è placca più campione. Noi siamo pieni di rimozioni quindi il resto non ci spaventa molto. Post side 50-50. Stony silence li blocca e bonfire spacca. L'arco poi ci fa guadagnare vite e spara sui suoi volanti.

-Splinter twin 45-55 Non siamo messi così male. Del resto noi aggriamo con mucche rapidamente e li costringiamo a castare in combat le loro pestermite e esarchi. Bersaglio facile per il nostro domri rade in Main phase 2. Altre carte in nostro ausilio sono le voci della rinascita e ovviamente le rimozioni istant. Post side 50-50. Il quarto pte, torpor orb e i due spellskite creano loro non poche grane.

Per il momento ho testato molto con questi match up. Ho giocato anche contro GW hatebears e Solar flare ma non così tanto da poter dire se è un MU favorevole per noi o meno. Penso comunque che, contro entrambi, la luna li mette in ginocchio.
[/quote]

Ma anche qui la questione è più complessa, perchè il Naya giocato attualmente è un aggro deck capace di calare minacce sempre più grosse al fine di ottenere board advantage. Italian Landscapes è più un Burn in questo senso.

Nel frattempo che anche altri condividano le loro opinioni sulla questione sollevata da Valto, ecco qualche miglioramento a cui stavo pensando per la lista.
Spoiler:
Stavo ragionando sul drop a t2. Abbiamo proposto Kavu Predator + Fiery Justice + Boschetto dei Salici Ardenti, ma credo che queste siano asinergiche col resto del mazzo. Come dicevo poco fa BorosLandfall (una delle due metà del deck) ha un strategia da BurnDeck, tutti i danni subito e chi di è visto si è visto. In questo senso dare vita all'oppo è improduttivo. Justice è così potente da meritarsi un cambio di strategia?. Per di più la nostra manabase non può sopportare lande rosse non montagne.
L'altra carta è Life from the Loam, che è indubbiamente sgrava, ma qui la vedo asinergica. Infatti spompa Reliquary, rischia di dragarci al cesso le montagne (nonchè rivelare al nostro oppo la nostra wincon) e delle terre in mano al momento non ce ne facciamo nulla. Per giocare Loam serve un deck apposito con Bob, Rievocare, Terrivoro, etc...
Così stavo pensando: "e allora qual'è il nostro drop a 2?". E mi è venuta in mente Melma Mangiacarogne. Io credo sia la carta perfetta per questo tipo di deck. Si ingrossa se abbiamo molte terre, ci guadagna vite utili per sopravvivere fino alla wincon e per di più fa GYHate che è fondamentale in questo meta.

Allora mi sono trovato a pensare che al posto di Leone d'Argilla vorrei qualcosa più simile a Ooze, che guadagni di impatto al crescere delle nostre terre. Ma per ora zero idee. Search for Tomorrow per avere un Geopiede 7/7 al primo attacco e/o rampare? Non sono convinto.

Keep Running...
Void
Livello V
Livello V

Messaggioda Tizio » 22 nov '13, 20:46

Premetto che la mia posizione nei confronti dello sviluppo di Italian Landscapes è più o meno questa: :_o :_o :_o
Quindi posterò una lista che sia un po' più canonica, spero che perdonerete la mia scarsa ambizione ma un naya scapeshift è l'ultima cosa che mi salta per la testa :)

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
2 Thrun, the Last Troll
1 Wilt-Leaf Liege

4 Lightning Bolt
2 Dismember
4 Boom/Bust
2 Blood Moon
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
1 Misty Rainforest
4 Copperline Gorge
1 Gavony Township
2 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
3 Forest
1 Plains

Sideboard:
3 Choke
3 Torpor Orb
3 Ancient Grudge
2 Grim Lavamancer
1 Blood Moon
1 Volcanic Fallout
1 Anger of the Gods
1 Bonfire of the Damned

Testandolo, posso semplicemente concludere che questo mazzo si gioca come Jund... però menando come disperati! E' decisamente più stabile di eventuali versioni basate su landfall/domain, e non ha match up nel complesso negativi. Ma vediamolo in breve:

Drop1:
Abbiamo otto manadork e sei rimozioni a cc1. Questa configurazione ci consente una certa versatilità anche a seconda dell'esito del lancio dei dadi: se siamo on the play, terra + dork. Questa partenza a volte invece è da alternarsi con terra + botto/rimozione se siamo on the draw, perché il board advantage è fondamentale per questo mazzo.
Drop2:
Dov'è voce della rinascita? In mano agli speculatori! Gli preferiamo 4 melme + 4 goyf, perché qualora non dovesse andare in porto la nostra strategia dork di primo + lossodonte/spada/luna di secondo (magari a causa di lightning bolt molesti), un tarmo 3/4 di secondo ed una melma pronta a crescere ci consentono comunque di partire discretamente. Le 4 bombe da slando aiutano l'opera del nostro goffo.
Drop3:
4 elefanti, 2 spade e 2 lune. Inutile dire che fatti di secondo, salvo rarissimi casi, iniziano subito ad indirizzare la partita. Lo scopo del lossodonte è di far abboccare l'avversario con rimozioni varie per poter lanciare poi le spell più forti. Funge più o meno da ariete, e svolge alla grande la mansione di "pestaggio selvaggio" (in certi mu anche meglio del tarmogoyf).
Drop4:
2 troll e 1 vassallo. Inizialmente avevo optato per 3 troll, per l'ovvia potenza che scatena questa bestia se arriva ad impugnare una spada. Però ho preferito avere un lord come il vassallo per via della sua capacità di ingrandire tutto il nostro esercito, in particolar modo i nostri elefanti da guerra 8)

Per la side, è pensata per arginare al massimo archetipi come affinity, maverick ed in generale aggro/midrange vari e quindi mirror match e per demolire il primo furbastro che prova a giocare twin (da notare che post side arriviamo ad avere circa 15 carte utili contro di lui). La monocopia di Blood Moon aiuta a potenziare la nostra azione di denial qualora fossimo contro mazzi con manabase particolarmente incerta.
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Izzio89 » 23 nov '13, 22:23

Tizio ha scritto:Premetto che la mia posizione nei confronti dello sviluppo di Italian Landscapes è più o meno questa: :_o :_o :_o
Quindi posterò una lista che sia un po' più canonica, spero che perdonerete la mia scarsa ambizione ma un naya scapeshift è l'ultima cosa che mi salta per la testa :)

4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
2 Thrun, the Last Troll
1 Wilt-Leaf Liege

4 Lightning Bolt
2 Dismember
4 Boom/Bust
2 Blood Moon
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

4 Verdant Catacombs
4 Arid Mesa
1 Misty Rainforest
4 Copperline Gorge
1 Gavony Township
2 Temple Garden
2 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
3 Forest
1 Plains

Sideboard:
3 Choke
3 Torpor Orb
3 Ancient Grudge
2 Grim Lavamancer
1 Blood Moon
1 Volcanic Fallout
1 Anger of the Gods
1 Bonfire of the Damned

Testandolo, posso semplicemente concludere che questo mazzo si gioca come Jund... però menando come disperati! E' decisamente più stabile di eventuali versioni basate su landfall/domain, e non ha match up nel complesso negativi. Ma vediamolo in breve:

Drop1:
Abbiamo otto manadork e sei rimozioni a cc1. Questa configurazione ci consente una certa versatilità anche a seconda dell'esito del lancio dei dadi: se siamo on the play, terra + dork. Questa partenza a volte invece è da alternarsi con terra + botto/rimozione se siamo on the draw, perché il board advantage è fondamentale per questo mazzo.
Drop2:
Dov'è voce della rinascita? In mano agli speculatori! Gli preferiamo 4 melme + 4 goyf, perché qualora non dovesse andare in porto la nostra strategia dork di primo + lossodonte/spada/luna di secondo (magari a causa di lightning bolt molesti), un tarmo 3/4 di secondo ed una melma pronta a crescere ci consentono comunque di partire discretamente. Le 4 bombe da slando aiutano l'opera del nostro goffo.
Drop3:
4 elefanti, 2 spade e 2 lune. Inutile dire che fatti di secondo, salvo rarissimi casi, iniziano subito ad indirizzare la partita. Lo scopo del lossodonte è di far abboccare l'avversario con rimozioni varie per poter lanciare poi le spell più forti. Funge più o meno da ariete, e svolge alla grande la mansione di "pestaggio selvaggio" (in certi mu anche meglio del tarmogoyf).
Drop4:
2 troll e 1 vassallo. Inizialmente avevo optato per 3 troll, per l'ovvia potenza che scatena questa bestia se arriva ad impugnare una spada. Però ho preferito avere un lord come il vassallo per via della sua capacità di ingrandire tutto il nostro esercito, in particolar modo i nostri elefanti da guerra 8)

Per la side, è pensata per arginare al massimo archetipi come affinity, maverick ed in generale aggro/midrange vari e quindi mirror match e per demolire il primo furbastro che prova a giocare twin (da notare che post side arriviamo ad avere circa 15 carte utili contro di lui). La monocopia di Blood Moon aiuta a potenziare la nostra azione di denial qualora fossimo contro mazzi con manabase particolarmente incerta.

Lista interessante. Non ho mai provato a giocare boom/bust senza elfa. Comunque non sottovalutare voce. Spesso e volentieri è meglio di una melma in early. Mi verrebbe da domandare però, niente domri rade?
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio