Io lo gioco come uno zoo midrange, ergo nello stampo che gioca Kibler. Non è proprio zoo quindi credo che la lista che andrò a proporvi stia a pennello qui:
4noble hierarch
2deathrite shaman
4tarmogoyf
3scavenging ooze
3voice of resurgence
4knight of the reliquary
4loxodon smiter
1thundermaw hellkite
4lightning bolt
3path to exile
3domri rade
2ajani vengeant
4arid mesa
4verdant catacombs
2misty rainforest
1tectonic edge
1kessig wolf run
1horizon canopy
1blood crypt
2stomping ground
2temple garden
1sacred foundry
2forest
2plains
Side
3bloodmoon
3bonfire of the damned
2aven mindcensor
2stony silence
2spellskite
1torpor orb
1path to exile
1bow of nylea
Continuo a giocare questo mazzo da un anno ormai seguendo tutte le sue evoluzioni. Da boom/bust zoo a quello che è adesso. Vi posso anche elencare, secondo i test che ho fatto, i vari match up e i suoi riscontri:
-UWR control: 60-40 Noi siamo pieni di minacce che spesso e volentieri lui non riesce ad eliminare con una singola spell (reliquiari, lossodonti, voci, melma). Sarà ironico, ma grazie a questo fatto e a domri rade, non sarà strano avere più carte in mano di lui con un board abbastanza aggressivo. Bisogna però sempre giocare con estrema attenzione e non appoggiare tutte le creature per aggrare velocemente. Post side direi 70-30 per noi. Una volta entrata blood moon, per lui è dura castare i suoi criptici e inoltre una delle sue chiusure (colonnato) è andata a farsi friggere.
-Melira Pod 55-45 Dobbiamo essere veloci, aggrare più di lui. Dobbiamo però stare attenti e tenere sempre un mana open per usare una rimozione ed evitare la sua combo. Ci aiuta comunque molto melma in questo match up, loro hanno poche rimozioni e se melma rimane in gioco per loro è un enorme problema. Tutte le loro ricorsioni con il cimitero, vengono annullate. Post side sempre 60-40 per noi. Lui non ha spell che ci spaventano così tanto mentre noi abbiamo torpor orb e mindcensor che lo bloccano ulteriormente.
-Kiki pod 40-60 Loro sono più veloci rispetto a melira e guadagnano un sacco di punti vita tra restoration angel e kitchen finks. Portare a casa il primo game è proprio dura. Post side miglioriamo un po' grazie a torpor orb, mindcensor e volendo, bonfire e lune, portando il match a 50-50.
-Jund/Rock/Junk 50-50 Questi tipi di mazzi sono molto duri da affrontare come tutti sanno. Sono pieni di rimozioni, scartini, mucche, sciamani...Un disastro! Dalla nostra però abbiamo lossodonti che ammortizzano gli scartini, voci della rinascita che aiutano con le rimozioni e domri rade che ci rifà la mano. Non siamo messi così male! Post side siamo a 60-40. Le lune gli fanno davvero male! E se gioca lingering souls ecco che arriva bonfire.
-Martiri 30-70 Siamo messi malissimo qui ragazzi. L'unica è riuscire ad aggrare più veloce che si può, avere il pte in mano quando ci si trova il 6/6 volante con lifelink e puntare tutto su reliquiario in late che, oltre ad essere enorme, ci va a tutorare kessig che da un'enorme spinta. Post side miglioriamo 45-55. Bonfire fa piazza pulita e il 4° pte ci aiuta contro le mucche più grosse di noi.
-RG Tron 30-70 Altro match up in salita. Prima che si riesca ad aggrare in maniera efficiente, ti chiudono il trono, ti fanno piazza pulita con i pyroclasm, ti mettono un wurmcoil, magari seguito da karn, e tu saluti e ringrazi. Post side 55-45. Noi abbiamo gli stony silence che gli blocca i peschini e i tutori, mindcensor aiuta insieme al quarto pte e la luna gli blocca il tutto. L'unica è sperare che lui non becchi i suoi nature's claim al momento giusto!
-Mono red 50-50 Sia pre che post side. Modi per guadagnare punti vita ne abbiamo...Ma ne abbiamo altrettanti per perderne! Tra i suoi skullcrack e le nostre fetch a volte non è proprio facile uscirne!
-Affinity 40-60 Il problema qui è placca più campione. Noi siamo pieni di rimozioni quindi il resto non ci spaventa molto. Post side 50-50. Stony silence li blocca e bonfire spacca. L'arco poi ci fa guadagnare vite e spara sui suoi volanti.
-Splinter twin 45-55 Non siamo messi così male. Del resto noi aggriamo con mucche rapidamente e li costringiamo a castare in combat le loro pestermite e esarchi. Bersaglio facile per il nostro domri rade in Main phase 2. Altre carte in nostro ausilio sono le voci della rinascita e ovviamente le rimozioni istant. Post side 50-50. Il quarto pte, torpor orb e i due spellskite creano loro non poche grane.
Per il momento ho testato molto con questi match up. Ho giocato anche contro GW hatebears e Solar flare ma non così tanto da poter dire se è un MU favorevole per noi o meno. Penso comunque che, contro entrambi, la luna li mette in ginocchio.