yakumo_82 ha scritto:4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale (c'è qualche carta simile per le spell nere e bianche e blu?)
Filo90 ha scritto:Vedo che c'è sia chi concorda sul bicolor sia chi preferisce rimanere sul mono color. In entrambi i casi secondo me si può comunque tirare fuori qualcosa di molto carino e anche competitivo.
Per chi è disposto a spenderci su qualcosa in più sono convinto che possiamo arrivare più o meno al livello di competitività del vecchio mazzo tritoni (quello prima di theros).
Tra l'altro come ha detto qualcuno qualche post fa, questo mazzo illusione si dovrebbe ispirare proprio al mazzo tritone. La strategia è simile, caliamo diverse creature e diversi lord che le pompano.
In più rispetto al tritone abbiamo antimalocchio, in meno il fatto che non siamo imboloccabili.. Però con il fatto che abbiamo antimalocchio possiamo tenere più creature sul campo.
Detto questo ho modificato un po la lista aggiornandola così:
Terre: 20
4x grotta mutevole (in effetti mi hanno fatto notare che ci sta veramente bene).
2x faglia tettonica
4x fontana santificata
4x fortezza glaciale
5x isola
1x pianura
Artefatti:
4x fiala eterea
Creature: 23-24
4x orso fantasma
4x foschia di krov
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma
4x automa adattivo
3-4x entità riflettente (io sono convinto che ci sta a pennello )
Istantanei:
4x indebolimento magico
4x sentiero dell'esilio
Stregonerie:
4x visioni del siero (molti mi dicono di toglierla, ma non trovate che dei peschini ci stiano? ci aiutano a cercare ciò che ci serve e ridurre pescate morte grazie a scry..)
In definitiva abbiamo 12 lord (15-16 se contiamo anche le entà riflettenti che possono all'occorrenza anche esse pompare le creature), quindi un numero simile o uguale a quello che ha il mazzo tritoni. Creature illusione che ci fanno pescare non ce ne sono (se non veggente delle profondità che è oscena ) per questo insisterei con il tenere le visioni del siero, il mazzo tritoni infatti pesca grazie a esperto della branchia argentata e a mari infiniti. Abbiamo sentiero dell'esilio come rimozione al posto dei vapori insidiosi ed è meglio secondo me (alcuni mazzi tritone hanno anche essi lo splash di bianco per il sentiero dell'esilio).
Abbiamo indebolimento magico per counterare cose moleste in qualsiasi momento della partita o per utilizzarlo ai primi turni privando l'avversario della sua seconda o terza giocata. Abbiamo fiala eterea per vari trick, e siamo aggrevoli e veloci più o meno allo stesso livello con il vantaggio di avere dalla nostra antimalocchio.
Per la side momentaneamente ho pensato a qualcosa di simile a questo:
Side:
3x mari infiniti (contro Tron, mazzi con terre animabili moleste, o mazzi che si basano molto su diversi colori con quindi diverse terre non base)
2x riposa in pace (contro Jund, Egg, dredge e tutto ciò che si basa su cimiteri)
2x silenzio di pietra (contro Affinity, Tron ecc.. anche se facendo così ci priviamo di fiala eterea.. magari potremmo sidarli proprio al posto della fiala se vediamo che è più vantaggioso introdurre silenzio di pietra. O al limite niente silenzio di pietra e al posto suo richiamo di hurkyl
3x globo del torpore (contro Splinter twin, Pod ecc)
2x difese delle radici (contro chi gioca wratte, rimozioni di massa ecc..)
3x perforamagie? verità riecheggiante? censore mentale aviano? o che altro?
Che ne dite? fareste altri cambiamenti?
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti