spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda potereafro » 26 nov '13, 15:26

Condivido nel perseguire la via Bicolore, secondo me è il massimo modo di sviluppare il mazzo, l'unica cosa che non mi convince è l'automa adattativo, io metterei qualcosa di più finischer invece di ulteriore lord che pompa solo
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda yakumo_82 » 26 nov '13, 20:53

Come avevo accennato nella mia analisi, aggiungere il bianco apre ovviamente una strada a tante spell forti sia bianche che blu/bianche, su questo non ci piove.
Così come non ci piove su un altro punto che avete fatto notare: a magic non potrai mai avere il mazzo pro se non spendi in carte forti (ergo shockland, fetch, terre animabili, snapcaster & co), dove pr forti si intende le più usate, cioè che costano :=.
Il bello della versione mono blu è che risulta molto accessibile economicamente anche ai nuovi arrivati di magic (è stato il mio primo mazzo :lol: ).
Personalmente la maggior parte delle carte della side e le fiale non son riuscito ancora a recuperarle, ma sono costi fattibili e il deck che ne risulta non è affatto male.
Certo non è un mazzo da for fun, ma non lo porterei di certo ad un PTQ senza averlo testato a dovere TT_TT e se avessi accesso a carte tipo mutavault, già si vedrebbero differenze...

A parte queste cose, continua a non convincermi la "bicolor way", soprattutto perchè se in pratica vogliamo proprio aggiungere una componente control, beh il blu offre tante ottime carte (stiamo pur sempre parlando del regno del control no ? :D ).

In tal caso, basta avere con sè una buona side per coprirsi contro i vari meta, quella mia in lavorazione è:
4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale (c'è qualche carta simile per le spell nere e bianche e blu?)
4x steel sabotage e sei coperto contro gli artefatti
4x redirect contro utilizzabile contro deck spari ad esempio, consapevole che non ti salva l'illusione (ma il lord SI')
4x negate (al posto di mana leak per mazzi più control/spari)
4x verità riecheggiante contro mazzi sciame
4x estrazione chirurgica per eliminare i pezzi forti dell'avversario (qualcuno ha detto snapcaster ?)
4x Vedalken Shackles ruba una creatura dell'avversario
4x gabbia del becchino per impedire di pigliare creature dai cimiteri, ma anche dai grimori!
4x relic of progenitus per eliminare pericoli dal cimitero o tutto
2x cripta di tormod idem come sopra
4x ago spinale impediamo di utilizzare i pezzi forti dell'avversario

Come vedete c'è tanta roba per tanti casi

In ogni caso, bi o mono, adoro le creature illusioni <3.<3
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 26 nov '13, 21:19

bè, io già non ho visto hurkyl's recall, a parere mio la migliore contro affo... :) anche torpor orb dovrebbe essere preso in considerazione :) forte contro parecchi tier ;)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Revenant » 26 nov '13, 23:58

yakumo_82 ha scritto:4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale (c'è qualche carta simile per le spell nere e bianche e blu?)

C'è Gainsay ma fa pena.
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Revenant
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 28 nov '13, 16:42

Vedo che c'è sia chi concorda sul bicolor sia chi preferisce rimanere sul mono color. In entrambi i casi secondo me si può comunque tirare fuori qualcosa di molto carino e anche competitivo. :)
Per chi è disposto a spenderci su qualcosa in più sono convinto che possiamo arrivare più o meno al livello di competitività del vecchio mazzo tritoni (quello prima di theros).
Tra l'altro come ha detto qualcuno qualche post fa, questo mazzo illusione si dovrebbe ispirare proprio al mazzo tritone. La strategia è simile, caliamo diverse creature e diversi lord che le pompano.
In più rispetto al tritone abbiamo antimalocchio, in meno il fatto che non siamo imboloccabili.. Però con il fatto che abbiamo antimalocchio possiamo tenere più creature sul campo.
Detto questo ho modificato un po la lista aggiornandola così:

Terre: 20

4x grotta mutevole (in effetti mi hanno fatto notare che ci sta veramente bene).
2x faglia tettonica
4x fontana santificata
4x fortezza glaciale
5x isola
1x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature: 23-24

4x orso fantasma
4x foschia di krov
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma
4x automa adattivo
3-4x entità riflettente (io sono convinto che ci sta a pennello XD )

Istantanei:

4x indebolimento magico
4x sentiero dell'esilio

Stregonerie:

4x visioni del siero (molti mi dicono di toglierla, ma non trovate che dei peschini ci stiano? ci aiutano a cercare ciò che ci serve e ridurre pescate morte grazie a scry..)

In definitiva abbiamo 12 lord (15-16 se contiamo anche le entà riflettenti che possono all'occorrenza anche esse pompare le creature), quindi un numero simile o uguale a quello che ha il mazzo tritoni. Creature illusione che ci fanno pescare non ce ne sono (se non veggente delle profondità che è oscena XD ) per questo insisterei con il tenere le visioni del siero, il mazzo tritoni infatti pesca grazie a esperto della branchia argentata e a mari infiniti. Abbiamo sentiero dell'esilio come rimozione al posto dei vapori insidiosi ed è meglio secondo me (alcuni mazzi tritone hanno anche essi lo splash di bianco per il sentiero dell'esilio).
Abbiamo indebolimento magico per counterare cose moleste in qualsiasi momento della partita o per utilizzarlo ai primi turni privando l'avversario della sua seconda o terza giocata. Abbiamo fiala eterea per vari trick, e siamo aggrevoli e veloci più o meno allo stesso livello con il vantaggio di avere dalla nostra antimalocchio.
Per la side momentaneamente ho pensato a qualcosa di simile a questo:

Side:

3x mari infiniti (contro Tron, mazzi con terre animabili moleste, o mazzi che si basano molto su diversi colori con quindi diverse terre non base)
2x riposa in pace (contro Jund, Egg, dredge e tutto ciò che si basa su cimiteri)
2x silenzio di pietra (contro Affinity, Tron ecc.. anche se facendo così ci priviamo di fiala eterea.. magari potremmo sidarli proprio al posto della fiala se vediamo che è più vantaggioso introdurre silenzio di pietra. O al limite niente silenzio di pietra e al posto suo richiamo di hurkyl
3x globo del torpore (contro Splinter twin, Pod ecc)
2x difese delle radici (contro chi gioca wratte, rimozioni di massa ecc..)
3x perforamagie? verità riecheggiante? censore mentale aviano? o che altro?

Che ne dite? fareste altri cambiamenti?
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 2 dic '13, 13:04

visioni del siero non servono secondo me in questo deck, meglio mettere altre creature a questo punto
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 2 dic '13, 13:22

Se ti serve qualcosa per trovare soluzioni, Telling Time è cento volte migliore di Serum. Guardi 3, prendi quello che ti serve, metti la brutta in fondo, e la bella in cima. Serum invece pescata cieca, guardi le prime 2, e le metti come vuoi. E se vanno entrambe in fondo, pescata cieca di nuovo.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda doriano » 2 dic '13, 19:31

Filo90 ha scritto:Vedo che c'è sia chi concorda sul bicolor sia chi preferisce rimanere sul mono color. In entrambi i casi secondo me si può comunque tirare fuori qualcosa di molto carino e anche competitivo. :)
Per chi è disposto a spenderci su qualcosa in più sono convinto che possiamo arrivare più o meno al livello di competitività del vecchio mazzo tritoni (quello prima di theros).
Tra l'altro come ha detto qualcuno qualche post fa, questo mazzo illusione si dovrebbe ispirare proprio al mazzo tritone. La strategia è simile, caliamo diverse creature e diversi lord che le pompano.
In più rispetto al tritone abbiamo antimalocchio, in meno il fatto che non siamo imboloccabili.. Però con il fatto che abbiamo antimalocchio possiamo tenere più creature sul campo.
Detto questo ho modificato un po la lista aggiornandola così:

Terre: 20

4x grotta mutevole (in effetti mi hanno fatto notare che ci sta veramente bene).
2x faglia tettonica
4x fontana santificata
4x fortezza glaciale
5x isola
1x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature: 23-24

4x orso fantasma
4x foschia di krov
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma
4x automa adattivo
3-4x entità riflettente (io sono convinto che ci sta a pennello XD )

Istantanei:

4x indebolimento magico
4x sentiero dell'esilio

Stregonerie:

4x visioni del siero (molti mi dicono di toglierla, ma non trovate che dei peschini ci stiano? ci aiutano a cercare ciò che ci serve e ridurre pescate morte grazie a scry..)

In definitiva abbiamo 12 lord (15-16 se contiamo anche le entà riflettenti che possono all'occorrenza anche esse pompare le creature), quindi un numero simile o uguale a quello che ha il mazzo tritoni. Creature illusione che ci fanno pescare non ce ne sono (se non veggente delle profondità che è oscena XD ) per questo insisterei con il tenere le visioni del siero, il mazzo tritoni infatti pesca grazie a esperto della branchia argentata e a mari infiniti. Abbiamo sentiero dell'esilio come rimozione al posto dei vapori insidiosi ed è meglio secondo me (alcuni mazzi tritone hanno anche essi lo splash di bianco per il sentiero dell'esilio).
Abbiamo indebolimento magico per counterare cose moleste in qualsiasi momento della partita o per utilizzarlo ai primi turni privando l'avversario della sua seconda o terza giocata. Abbiamo fiala eterea per vari trick, e siamo aggrevoli e veloci più o meno allo stesso livello con il vantaggio di avere dalla nostra antimalocchio.
Per la side momentaneamente ho pensato a qualcosa di simile a questo:

Side:

3x mari infiniti (contro Tron, mazzi con terre animabili moleste, o mazzi che si basano molto su diversi colori con quindi diverse terre non base)
2x riposa in pace (contro Jund, Egg, dredge e tutto ciò che si basa su cimiteri)
2x silenzio di pietra (contro Affinity, Tron ecc.. anche se facendo così ci priviamo di fiala eterea.. magari potremmo sidarli proprio al posto della fiala se vediamo che è più vantaggioso introdurre silenzio di pietra. O al limite niente silenzio di pietra e al posto suo richiamo di hurkyl
3x globo del torpore (contro Splinter twin, Pod ecc)
2x difese delle radici (contro chi gioca wratte, rimozioni di massa ecc..)
3x perforamagie? verità riecheggiante? censore mentale aviano? o che altro?

Che ne dite? fareste altri cambiamenti?

anch'io sono molto contrario a visioni del siero, non siamo un combo, ma un aggro, non abbiamo bisogno di manipolare il mazzo, occupa solo slot, per quanto riguarda l'entità riflettente, 4, sono troppe, ricordiamo che è utile quasi solo insieme al lord of the unreal, anche perchè hai gli altri lord che potenziano le creature. La trovo comunque molto forte, ma secondo me è giusto metterne solo 2 o 3, se ne peschi più di una non è cosa buona... :) di side, sei ancora troppo malmesso contro affinity, dentro hurkyl's recall, anche spregiamagie è buono, ottimo contro burn, aura, infect, twin. :)

doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Filo90 » 2 dic '13, 20:04

Ok mi avete convinto, niente visioni del siero XD poi si, entità riflettente in 4x è eccessiva.. la riporto al 3x iniziale.
Dunque abbiamo 5 slot liberi per la main.. Per cosa li utilizziamo? predire il tempo non mi sembra male per cercare il lord o ciò che occorre.. E anche rimescolare il miscuglio può essere utile per tutorarci ciò che ci manca.. Ma ci stanno secondo voi? Altrimenti cosa?
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda doriano » 2 dic '13, 20:32

5 slot liberi... li occuperei con 2 phantasmal dragon e 3 perforamagie

doriano
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio