2 Iona, Shield of Emeria
2 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Sheoldred, Whispering One
1 Angel of Despair
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Tombstalker
4 Forbidden Alchemy
3 Thirst for Knowledge
4 Rune Snag
3 Mana Leak
4 Unburial Rites
3 Zombify
2 Damnation
4 Faithless Looting
1 Compulsive Research
4 Marsh Flats
3 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
2 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
3 Swamp
3 Island
SB: 1 Imp's Mischief
SB: 3 Negate
SB: 1 Jin-Gitaxias, Core Augur
SB: 2 Sphinx of the Steel Wind
SB: 2 Simic Sky Swallower
SB: 2 Extirpate
SB: 2 Damnation
SB: 2 Infest
2 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Sheoldred, Whispering One
1 Angel of Despair
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Tombstalker
4 Forbidden Alchemy
3 Thirst for Knowledge
4 Rune Snag
3 Mana Leak
4 Unburial Rites
3 Zombify
2 Damnation
4 Faithless Looting
1 Compulsive Research
4 Marsh Flats
3 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
2 Steam Vents
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Blood Crypt
3 Swamp
3 Island
SB: 1 Imp's Mischief
SB: 3 Negate
SB: 1 Jin-Gitaxias, Core Augur
SB: 2 Sphinx of the Steel Wind
SB: 2 Simic Sky Swallower
SB: 2 Extirpate
SB: 2 Damnation
SB: 2 Infest
Allora...
Tombstalker: con tutte le varie terre che finiscono al cimitero si casta da solo praticamente.
Faithless Loating, Forbidden Alchemy, Thirst for Knowledge, Compulsive Research: un discreto motore di pescata direi. Al tutto si sommano le varie fetch che anche loro smaltiscono il mazzo.
Damnation: BOOOOOOOM!
Rune Snag: spesso al cimitero ci finiscono anche loro, tantovale sfruttarli: non è il massimo pagare :W: per un PtE
Zombify: ZOMBI!!!!!!!!!!!!
La side...
La Damna va sempre bene. Sempre
Infest vs Jund, MeliraPod, Faerie, Affinity e gentaglia simile
Extirpate su control vari, melirapod, martyr e mirror (ma dove li trovo)
Imp's Mischief& Negatesu combo vari.
Simic Sky Swallower per chi abusa di removal, Jin per stroncare il 90% dei mazzi, Sphinx of the Steel Wind contro aggro in generale e nello specifico quelli rossi, il jund.
PRO
- Tasso di obesità delle creature indegno
- Pescherete come ossessi
- Ariamo un po tutto
- ZOMBIFIKi!!!!
- Obesoni a raffica (l'ho già detto, ma è meglio ribadire)
- Forti in early game contro chi è più lento, Forti in Late game contro mazzi fulminei (aka basta sopravvivere 5 turni ad un affinity/jund per annientarlo)
CONTRO
- Autolesionismo degno di un EMO-Jund
- Assenza di creature fino al 4/5 turno minimo
- La hate che subirate post side è semplicemente oltraggiosa.
- Assenza di free counter rende difficile da proteggere la tattica
- Soffriamo un po tutto se lenti
MU
Reliquary: Preside ci fa male nei primi turni, ma se riusciamo a colpirlo non saprà come difendersi.
Post side vedrete dalle 15 alle 37 Bokuju bog contro di voi. Infest, Extirpate, Damna IN.
Affinity: classica solfa, lui ci picchia ma "si spegne", e più va spegnendosi più noi saremo grossi.
Siddate ogni genere di removal e le sfingi per abbaterlo, togliete pure jin, tanto vi casta la mano in un turno.
Jund: gli scarta-mano posso dare fastidio ma più di tanto non fanno. l'unica cosa che può impensierici è un malestron nexus, ma basta dire nero con iona che lui smette di dar fastidio.
Al solito siddate più removal possibili.
Faery/Delver's: Il patriot in particolare è un incubo. il game 1 è pressoche impossibile: anche rianimando qualcosa di 4/5 turno rischiamo notevolemente.
Il faery è complicato: troppi counter ogni mossa è un azzardo. Bisogna sapere come gestirlo e farli "sprecare" più counter possibili.
Contro di loro dovete praticamente inserire nel mazzo tutta la side.
Storm: dipende da chi "scomba" prima (per quanto non ritenga il reanimator un combo c'è chi lo fa) ma in G1 è generalmente più forte, poichè sfrutta il nostro autolesionismo e gli basta spesso un 13 al posto di un 20.
Twin: più facile dello storm ma cambia poco
Living End: "Faccio living end!" "grazie". Se lui ci rianima una 12 di 5/5 noi lo puniamo con i più grossi ciccioni del gioco
EDIT: aggiorno dopo