spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda doriano » 12 nov '13, 1:04

anche counterando vengono comunque sacrificate? :o_0: non lo sapevo :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda yakumo_82 » 14 nov '13, 10:50

Sì, ti confermo che nemmeno un mana leak salverebbe l'illusione.
Ma poco importa, perchè ad esempio gli orsetti si userebbero come pedine sacrificali e fare qualche danno iniziale e per far usare qualche sparo o spell all'avversario (al posto del lord).
Una volta che scende il lord + l'immagine fantasma è fatta!
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Filo90 » 22 nov '13, 14:11

Salve, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita) questo è il mio primo post quindi siate indulgenti XD

Ho trovato una carta che può essere interessante da usare in questo mazzo.

Dato che anche io mi ero interessato alle illusioni, vorrei proporvi una lista del mazzo che ho montato con l'aggiunta di questa carta. Ovviamente il mazzo è in fase di rodaggio con possibili e vari cambiamenti, anche se fino ad adesso ho notato con piacere che funziona abbastanza.
Prima di passare alla lista vorrei precisare che l'ho splashato di bianco, uno dei motivi è la suddetta carta con il quale ho cercato di ovviare al problema della protezione in più per il lord (l'idea non è mia l'ho vista altrove in internet).
La carta è entità riflettente. Questa simpatica creatura ha tutti i tipi di creatura ed è quindi anche una illusione! La cosa più interessante però è la sua abilità, che oltre a poter essere una chiusura (e non è poco) può essere usata anche come protezione. Al costo di X ci permette di far diventare tutte le nostre creature delle X/X con anche esse tutti i tipi di creatura. Dove sta il gioco? In parole povere nel far diventare il signore dell'irreale anche esso una illusione permettendogli di beneficiare di anti-malocchio e del bonus +1+1.
Il bello è che per fare ciò possiamo pagare ANCHE ZERO! Pagando zero infatti, sia il lord che l'entità diventerebbero delle 0/0 ed andrebbero a farsi friggere. Se non fosse però per il fatto che a questo punto sono ENTRAMBE illusioni e che quindi nonostante abbiamo tappato 0, beneficiano comunque del bonus +1+1 dato alle illusioni e di anti-malocchio diventando quindi 1/1 (ho controllato e dicono funzioni). 8O
In pratica, l'avversario ti spara una rimozione? Tu tappi X (che ripeto può essere anche zero) e tutte le tue creature diventano degli X/X con anti-malocchio. Dunque una volta che in campo c'è sia il lord che l'entità non ve li toglieranno più (ire o effetti di massa a parte) Ma c'è una cosa che rende il tutto sfruttabile al massimo.

E cioè il condire il tutto con la nostra fiala eterea con il quale si può fare dei bei trick. :lol:
Se ad esempio avete in gioco entità riflettente e la fiala eterea con 2 segnalini, in risposta alla rimozione dell'avversario potete calare il lord a velocità istant e salvare l'entità dandole anti-malocchio (dato che già di suo è anche una illusione). E tra l'altro l'avversario se li trova entrambi in campo.
Se invece avete in gioco il signore dell'irreale e una fiala eterea a 3 segnalini, in risposta della rimozione avversaria sul lord, potete giocare istant l'entità, usare la sua abilità tappando quanto volete (se in quel momento avete mana) o ANCHE ZERO (se non ne avete) per far diventare automaticamente il Lord una illusione e salvarlo così dalla rimozione avversaria grazie ad anti-malocchio. Ed ecco che anche in questo caso sono entrambi sul campo :)
Come ho già detto prima, una volta che entrambi sono in gioco niente potrà toglierli (a parte le ire e gli effetti di massa). Se aggiungete il fatto che in questo modo tutte le nostre creature (compreso orso fantasma, foschia di krov ecc ecc) possono diventare dei bestioni imbersagliabili (quindi entità riflettente può fungere anche da finisher) possiamo capire che non è poco.

Che ne pensate? non mi smontate tutto subito XD Scherzi a parte, passo intanto all'elenco del mazzo che sto provando in questo momento:

Terre:

2x faglia tettonica (contro terre animabili e per disturbare il mana avversario)
2x covo nella brughiera (utili se ti puliscono il campo e la pedina può essere trasformata e pompata dall'entità, ma budget permettendo le sostituirei con grotta mutevole
4x fontana santificata (o meglio costa del mar di cromo?)
4x fortezza glaciale
7x isola (forse sono troppe magari togliendone qualcuna si può andare ad incrementare le terre speciali, siano esse grotta mutevole, covo nella brughiera, faglia tettonica ecc)
1x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature

4x orso fantasma
4x foschia di krov (sono i nostri tarmi, possono diventare grosse)
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma (possiamo usare anche lei sul signore dell'irreale in assenza di entità)
4x automa adattivo (altro lord)
3x entità riflettente (la nostra new entry)

Istantanei

4x indebolimento magico (meglio rimandare?) boh..
3x sentiero dell'esilio (delle rimozioni ci vogliono, e dato che abbiamo il bianco...)

Stregonerie

4x visioni del siero (pescare è sempre utile)

Incantesimo

2x mari infiniti (stesso discorso fatto con le faglie, elimina terre animabili, disturba il mana avversario, ci fa pescare)

Ecco fatto.. ci ho messo una vita XD sono ancora lento con i tag ecc.. Ringrazio per le attenzioni, fatemi sapere cosa ne pensate e come lo migliorereste, ogni critica costruttiva è ben accetta! I test che ho fatto fino ad ora non sono stati per niente negativi, però gli manca quel non so che. Ps ho in cantiere anche la side, ma prima vorrei concentrarmi sul main.

Dimenticavo che comunque l'aggiunta del bianco è utilissima anche per la side. Ci rende capaci di costruirne una più solida con più risposte adatte per il formato basti pensare a silenzio di pietra o a riposa in pace
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda doriano » 25 nov '13, 19:22

Filo90 ha scritto:Salve, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita) questo è il mio primo post quindi siate indulgenti XD

Dato che anche io mi ero interessato alle illusioni, vorrei proporvi una lista del mazzo che ho montato con l'aggiunta di questa carta. Ovviamente il mazzo è in fase di rodaggio con possibili e vari cambiamenti, anche se fino ad adesso ho notato con piacere che funziona abbastanza.
Prima di passare alla lista vorrei precisare che l'ho splashato di bianco, uno dei motivi è la suddetta carta con il quale ho cercato di ovviare al problema della protezione in più per il lord (l'idea non è mia l'ho vista altrove in internet).
La carta è entità riflettente. Questa simpatica creatura ha tutti i tipi di creatura ed è quindi anche una illusione! La cosa più interessante però è la sua abilità, che oltre a poter essere una chiusura (e non è poco) può essere usata anche come protezione. Al costo di X ci permette di far diventare tutte le nostre creature delle X/X con anche esse tutti i tipi di creatura. Dove sta il gioco? In parole povere nel far diventare il signore dell'irreale anche esso una illusione permettendogli di beneficiare di anti-malocchio e del bonus +1+1.
Il bello è che per fare ciò possiamo pagare ANCHE ZERO! Pagando zero infatti, sia il lord che l'entità diventerebbero delle 0/0 ed andrebbero a farsi friggere. Se non fosse però per il fatto che a questo punto sono ENTRAMBE illusioni e che quindi nonostante abbiamo tappato 0, beneficiano comunque del bonus +1+1 dato alle illusioni e di anti-malocchio diventando quindi 1/1 (ho controllato e dicono funzioni). 8O
In pratica, l'avversario ti spara una rimozione? Tu tappi X (che ripeto può essere anche zero) e tutte le tue creature diventano degli X/X con anti-malocchio. Dunque una volta che in campo c'è sia il lord che l'entità non ve li toglieranno più (ire o effetti di massa a parte) Ma c'è una cosa che rende il tutto sfruttabile al massimo.

E cioè il condire il tutto con la nostra fiala eterea con il quale si può fare dei bei trick. :lol:
Se ad esempio avete in gioco entità riflettente e la fiala eterea con 2 segnalini, in risposta alla rimozione dell'avversario potete calare il lord a velocità istant e salvare l'entità dandole anti-malocchio (dato che già di suo è anche una illusione). E tra l'altro l'avversario se li trova entrambi in campo.
Se invece avete in gioco il signore dell'irreale e una fiala eterea a 3 segnalini, in risposta della rimozione avversaria sul lord, potete giocare istant l'entità, usare la sua abilità tappando quanto volete (se in quel momento avete mana) o ANCHE ZERO (se non ne avete) per far diventare automaticamente il Lord una illusione e salvarlo così dalla rimozione avversaria grazie ad anti-malocchio. Ed ecco che anche in questo caso sono entrambi sul campo :)
Come ho già detto prima, una volta che entrambi sono in gioco niente potrà toglierli (a parte le ire e gli effetti di massa). Se aggiungete il fatto che in questo modo tutte le nostre creature (compreso orso fantasma, foschia di krov ecc ecc) possono diventare dei bestioni imbersagliabili (quindi entità riflettente può fungere anche da finisher) possiamo capire che non è poco.

Che ne pensate? non mi smontate tutto subito XD Scherzi a parte, passo intanto all'elenco del mazzo che sto provando in questo momento:

Terre:

2x faglia tettonica (contro terre animabili e per disturbare il mana avversario)
2x covo nella brughiera (utili se ti puliscono il campo e la pedina può essere trasformata e pompata dall'entità, ma budget permettendo le sostituirei con grotta mutevole
4x fortezza glaciale
7x isola (forse sono troppe magari togliendone qualcuna si può andare ad incrementare le terre speciali, siano esse grotta mutevole, covo nella brughiera, faglia tettonica ecc)
1x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature

4x orso fantasma
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma (possiamo usare anche lei sul signore dell'irreale in assenza di entità)

Istantanei

3x sentiero dell'esilio (delle rimozioni ci vogliono, e dato che abbiamo il bianco...)

Stregonerie

Incantesimo

2x mari infiniti (stesso discorso fatto con le faglie, elimina terre animabili, disturba il mana avversario, ci fa pescare)

Ecco fatto.. ci ho messo una vita XD sono ancora lento con i tag ecc.. Ringrazio per le attenzioni, fatemi sapere cosa ne pensate e come lo migliorereste, ogni critica costruttiva è ben accetta! I test che ho fatto fino ad ora non sono stati per niente negativi, però gli manca quel non so che. Ps ho in cantiere anche la side, ma prima vorrei concentrarmi sul main.

Dimenticavo che comunque l'aggiunta del bianco è utilissima anche per la side. Ci rende capaci di costruirne una più solida con più risposte adatte per il formato basti pensare a silenzio di pietra o a riposa in pace

dunque, partiamo dalle terre... :) io ci schiafferei dentro subito 3 grotta mutevole, si potenzia, becca exproof, potenzia la foschia di krov, insomma, fa troppe cose ;) le metterei al posto delle 2 covo nella brughiera, inutili, non sono illusioni... e un'isola. le costa del mar di cromo sono davvero buone visto che la carta che costa di più nel tuo mazzo è 3 :) le metterei al posto della fortezza glaciale, non vorrei riempire di nonbasic land, se no poi rischi troppo contro blood moon, dunque, vorrei esagerare e aumentare almeno a 3 il numero di pianure... :) se no ce ne lasci 1 o 2 ma si dovrebbero usare fetch... :) non so se sei disposto a spendere... :) creature a posto... le spells invece le cambierei, visioni del siero, mari infiniti e mana leak a mio parere, non ti servono a molto... dunque hai 10 posti liberi no? li occuperei con 3 remand e 2 verità riecheggiante, 1 ordine criptico e 3 perforamagie, ne avanza 1 e mi era venuta 1 idea un po' pazza 8) mi era venuto in mente di mettere 1 signore delle onde, se c'è il cangiante in campo, lui potenzia le illusioni perchè diventano anche elementali, e i lord potenziano sia lui che le pedine, lo so, è un'idea folle, però boh, solo 1 non rovina il mazzo :) da giocare quando hai in campo sia entità riflettente che lord of the unreal... :) pensa che macelli 8)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Filo90 » 25 nov '13, 20:07

dunque, partiamo dalle terre... :) io ci schiafferei dentro subito 3 grotta mutevole, si potenzia, becca exproof, potenzia la foschia di krov, insomma, fa troppe cose ;) le metterei al posto delle 2 covo nella brughiera, inutili, non sono illusioni... e un'isola. le costa del mar di cromo sono davvero buone visto che la carta che costa di più nel tuo mazzo è 3 :) le metterei al posto della fortezza glaciale, non vorrei riempire di nonbasic land, se no poi rischi troppo contro blood moon, dunque, vorrei esagerare e aumentare almeno a 3 il numero di pianure... :) se no ce ne lasci 1 o 2 ma si dovrebbero usare fetch... :) non so se sei disposto a spendere... :) creature a posto... le spells invece le cambierei, visioni del siero, mari infiniti e mana leak a mio parere, non ti servono a molto... dunque hai 10 posti liberi no? li occuperei con 3 remand e 2 verità riecheggiante, 1 ordine criptico e 3 perforamagie, ne avanza 1 e mi era venuta 1 idea un po' pazza 8) mi era venuto in mente di mettere 1 signore delle onde, se c'è il cangiante in campo, lui potenzia le illusioni perchè diventano anche elementali, e i lord potenziano sia lui che le pedine, lo so, è un'idea folle, però boh, solo 1 non rovina il mazzo :) da giocare quando hai in campo sia entità riflettente che lord of the unreal... :) pensa che macelli 8)

Grazie per la risposa. Sulle grotta mutevole mi trovi completamente d'accordo. Ci vanno messe. :) per le costa del mar di cromo non sono sicuro.. nel senso le fortezza glaciale non sono meglio dato che abbiamo fontana santificata, isole, pianure ecc che ce le fanno entrare sempre STAPpate? La costa dopo il calo della terza terra entra sempre TAPpata.. la fortezza glaciale invece basta avere una qualsiasi altra isola/pianura ed entra sempre STAPpata..
Per le fetch, preferirei non metterle (a meno che non siano assolutamente necessarie..) quindi forse aumenterò le pianure, in fondo a parte il signore dell'irreale non abbiamo troppi costi doppi, e poi abbiamo anche la fiala eterea per calare creature.
Per mana leak e mari infiniti ti posso dare ragione e cambiarle con rimandare e perforamagie in effetti.. :) ma perchè non ci vedi visioni del siero? il pescare e il profetizzare non ci aiuterebbe a trovare meglio i vari signore dell'irreale, entità riflettente e immagine fantasma?
ordine criptico è bellissimo ma lo vedo troppo pesante, ci vogliono ben 3 mana blu.. Al signore delle onde invece non ci avevo proprio pensato XD Farebbe dei macelli incredibili in effetti.. però come hai detto tu forse è un po azzardato. XD
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MaTto da Legare » 25 nov '13, 20:07

doriano ha scritto:
Filo90 ha scritto:Salve, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita) questo è il mio primo post quindi siate indulgenti XD

Terre:

4x fortezza glaciale
1x pianura

Artefatti:

4x fiala eterea

Creature

4x orso fantasma
4x signore dell'irreale

Istantanei

Stregonerie

Incantesimo

non credo che remand sia più performante di manaleak, secondo me bisogna vedere per cosa vogliamo usare i counter... se ci servono per evitare scombate o giocate moleste allora è meglio negare
ma remand proprio non lo vedo una buona scelta IMHO; concordo anche io che mari e visioni non siano il top... magari si può buttar giù qualche peschino o qualche rimozione
oppure muddle the mixture che in caso di necessità ci fa da tutore incounterabile per lord, foschia e immagine
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Filo90 » 25 nov '13, 20:20

non credo che remand sia più performante di manaleak, secondo me bisogna vedere per cosa vogliamo usare i counter... se ci servono per evitare scombate o giocate moleste allora è meglio negare
ma remand proprio non lo vedo una buona scelta IMHO; concordo anche io che mari e visioni non siano il top... magari si può buttar giù qualche peschino o qualche rimozione

Così non so cosa pensare ragazzi XD Ero già indeciso di mio su cosa usare tra rimandare o mana leak XD . Vi ringrazio però ;) Comunque.. Facendo 2 conti, Rimandare countera e ci fa pescare.. però l'avversario può sempre ricastare ciò che gli abbiamo counterato al turno dopo (o nei peggiori dei casi anche subito se ha mana). Il mana leak invece non ci fa pescare e countera senza il pericolo che la minaccia ritorni (sempre se l'avversario non ha il mana per pagare, ma qui siamo noi a doverlo giocare al momento giusto).
Per quanto riguarda il discorso a cosa ci servono.. beh ci servono un po per tutto quello che ci dispiacerebbe far entrare :) . Scombate, creature moleste, rimozioni dannose ecc.. il negare lo vedo più da side.. da inserire nella seconda partita una volta che abbiamo appurato di giocare contro un combo..
Ps a rimescolare il miscuglio ci avevo pensato in effetti.. ma al posto di cosa?
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MaTto da Legare » 26 nov '13, 2:00

provali al posto di due mari e due serum= cosi hai 4 counter e allo stesso tempo 4 tutori incounterabili;
se usi i cangianti ti consiglio anche gli shapesharer per avere doppia nebbia o doppio lord :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda yakumo_82 » 26 nov '13, 11:53

L'idea di entità riflettente è interessante e molto valida, ma credo vada contro l'idea di base del mazzo.

A mio modestissimo parere (non sono un giocatore pro e il mio percorso di padawan è ben lungi dal completarsi :D ) l'aggiunta di sta carta ha 3 pecche:
1-Devo splashare il bianco e ciò vuol dire riorganizzare la base del mana per ..... 4 carte bianche?
2-Per l'operazione di cui sopra, occorre mettere tante terre doppie o fetch o particolari che tradotto in soldoni: spendere € ed introdurre i contro di avere un mazzo bicolore?
3-Una volta aggiunto del bianco...... che non lo fai il pensierino di introdurre carte tipo leyline della sacralità, verdetto supremo, path to exile, ecc? Si cade nell'ovvia tentazione di aggiungere altre carte bianche e smontare quindi l'idea iniziale del mazzo che per me deve essere: calo velocemente creature a basso costo, cerco di creare la combo lord + immagine fantasma, nel frattempo ostacolo almeno un minimo l'avversario liberando il campo dalle sue creature o terre e proseguo nella vittoria.
Il tutto in un comodo monoblu, divertente da giocare, economico da realizzare ed ottimizzandolo dove possibile con carte blu ma dal costo basso di mana.

Inoltre riflettendoci meglio: se ho in mano entità riflettente a CC3 vuol dire che devo aspettare almeno il turno 3 per utilizzarla e solo se c'è il lord a terra, altrimenti non ha senso calarla prima, vista la sua costituzione.
Visto che il cuore della strategia del mazzo è far partire la combo immagine fantasma+lord, una volta che riesce devi focalizzarti su calare altre illusioni e chiudere la partita di aggressività e di forza. Sprecare 3 mana o tenere occupato uno slot in mano per una creatura che sì mi pompa le altre illusioni ma che comunque la userei più per proteggere il lord, mi dà più il senso di rallentare le cose che invece che migliorarle e lo penso per 2 motivi: una volta che ho clonato il lord, questo può pure schiattare se ho la combo a terra ed a questo punto devo solo concentrarmi sul chiudere la partita.
Ok "ma mi potenzia di X/X le altre creature illusioni": hai già sprecato 3 mana per calarla a terra, devi usare altro mana per dargli X, sei al turno 3 in poi, non so quanto mana posso avere a terra e in ogni caso io me lo conserverei più per un vapor snag piazzato bene o un boomerang o un mana leak o un remand o semplicemente per calare altre creature dal costo 1 o 2 (e non dimentichiamo che i lord e le immagini fantasma sono in 4x ciascuna) e andare a chiudere poi nel turno successivo.

Preferisco poi rimandare per la possibilità di poter pescare, che è sempre cosa gradita.

Infine ripropongo una considerazione: non dimenticate che senza antimalocchio, le illusioni muoiono appena bersagliate da qualsiasi cosa, quindi in questo mazzo il controllo possiamo permetterci di mantenerlo baso o più nel senso di "ti faccio sprecare mana per mettere le creature tue a terra e poi te le levo di torno/tornare in mano, per spingere il mio esercito illusorio alla vittoria XD
Aggiungere carte per control vuol dire levare la possibilità di avere 1 o 2 creature in più a terra che possono aumentare le probabilità di vittoria.
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Filo90 » 26 nov '13, 14:44

yakumo_82 ha scritto:L'idea di entità riflettente è interessante e molto valida, ma credo vada contro l'idea di base del mazzo.

A mio modestissimo parere (non sono un giocatore pro e il mio percorso di padawan è ben lungi dal completarsi :D ) l'aggiunta di sta carta ha 3 pecche:
1-Devo splashare il bianco e ciò vuol dire riorganizzare la base del mana per ..... 4 carte bianche?
2-Per l'operazione di cui sopra, occorre mettere tante terre doppie o fetch o particolari che tradotto in soldoni: spendere € ed introdurre i contro di avere un mazzo bicolore?
3-Una volta aggiunto del bianco...... che non lo fai il pensierino di introdurre carte tipo leyline della sacralità, verdetto supremo, path to exile, ecc? Si cade nell'ovvia tentazione di aggiungere altre carte bianche e smontare quindi l'idea iniziale del mazzo che per me deve essere: calo velocemente creature a basso costo, cerco di creare la combo lord + immagine fantasma, nel frattempo ostacolo almeno un minimo l'avversario liberando il campo dalle sue creature o terre e proseguo nella vittoria.
Il tutto in un comodo monoblu, divertente da giocare, economico da realizzare ed ottimizzandolo dove possibile con carte blu ma dal costo basso di mana.

Inoltre riflettendoci meglio: se ho in mano entità riflettente a CC3 vuol dire che devo aspettare almeno il turno 3 per utilizzarla e solo se c'è il lord a terra, altrimenti non ha senso calarla prima, vista la sua costituzione.
Visto che il cuore della strategia del mazzo è far partire la combo immagine fantasma+lord, una volta che riesce devi focalizzarti su calare altre illusioni e chiudere la partita di aggressività e di forza. Sprecare 3 mana o tenere occupato uno slot in mano per una creatura che sì mi pompa le altre illusioni ma che comunque la userei più per proteggere il lord, mi dà più il senso di rallentare le cose che invece che migliorarle e lo penso per 2 motivi: una volta che ho clonato il lord, questo può pure schiattare se ho la combo a terra ed a questo punto devo solo concentrarmi sul chiudere la partita.
Ok "ma mi potenzia di X/X le altre creature illusioni": hai già sprecato 3 mana per calarla a terra, devi usare altro mana per dargli X, sei al turno 3 in poi, non so quanto mana posso avere a terra e in ogni caso io me lo conserverei più per un vapor snag piazzato bene o un boomerang o un mana leak o un remand o semplicemente per calare altre creature dal costo 1 o 2 (e non dimentichiamo che i lord e le immagini fantasma sono in 4x ciascuna) e andare a chiudere poi nel turno successivo.

Preferisco poi rimandare per la possibilità di poter pescare, che è sempre cosa gradita.

Infine ripropongo una considerazione: non dimenticate che senza antimalocchio, le illusioni muoiono appena bersagliate da qualsiasi cosa, quindi in questo mazzo il controllo possiamo permetterci di mantenerlo baso o più nel senso di "ti faccio sprecare mana per mettere le creature tue a terra e poi te le levo di torno/tornare in mano, per spingere il mio esercito illusorio alla vittoria XD
Aggiungere carte per control vuol dire levare la possibilità di avere 1 o 2 creature in più a terra che possono aumentare le probabilità di vittoria.

Avevo scritto un risposta punto per punto, ma quando ho fatto l'anteprima mi ha chiesto il login e una volta fatto mi era sparito tutto quello che avevo scritto TT_TT mah.. Va beh, diciamo che farà una risposta più breve XD
Grazie per le tue opinioni, a me interessa migliorare l'archetipo illusione insieme a voi discutendo ecc ecc Prima anche il mio era mono blu, poi testando ho visto che l'aggiunta del bianco poteva dare qualcosa in più.. però non escludo che se riusciamo a fare una lista mono blu che sia migliore torni al solo blu :) Per rispondere alle tue osservazioni in ordine mi viene da dire che:

1-Lo splash di bianco non lo si farebbe solo per entità riflettente ma anche per cose come sentiero dell'esilio (se guardi la lista lo avevo già inserito infatti). Il blu non ha rimozioni, e il sentiero mi sembra meglio dei vapori insidiosi. Lui il mana lo usa cmq per la creatura solo che invece di fargliela tornare in mano la esiliamo. Inoltre il bianco servirebbe anche per la side, ci da accesso a molte cose utili.

2-Il bianco sarebbe solo uno splash non servirebbe caricare il mazzo di mana bianco/blu, servirebbe solo quanto basta. Per il fattore soldi, sono d'accordo che mono blu sarebbe più economico, ma allora dobbiamo capire come orientarci. Nel senso, vogliamo fare un mazzo che sia il più competitivo possibile per cercare di dare alle illusioni un po di gloria, :D o vogliamo solo fare un mazzo for fun? Io nel mio caso volevo cercare di renderlo il meglio possibile.. (ovviamente se c'è il modo di evitare fetch e ordini criptici sono più contento XD )

3-Come ho detto prima il bianco servirebbe anche per la side. Ci darebbe accesso a molte cose carine. Ad esempio riposa in pace che uccide i mazzi basati sul cimitero, oppure a silenzio di pietra che uccide affinity e rallenta tron. Volendo ci da difese delle radici, se infatti l'avversario gioca wratte (magari incounterabili come verdetto) che facciamo? Noi duriamo fatica per fare la combo lord+immagine, e poi quando siamo sul più bello ci resettano? cercherei di evitarlo. Poi possiamo avere accesso noi stessi a verdetto supremo, oppure anche a censore mentale aviano che infastidisce pod ecc.. insomma il bianco ci da diverse cose carine..

Per l'altro tuo discorso, entità riflettente costa 3 ma la possiamo sempre giocare di fiala eterea quindi senza tappare 3. Non per forza poi dobbiamo basare il mazzo su di lei. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di fare signore dell'irreale + immagine fantasma, solo che entità ci da una possibilità in più per farlo essendo una buona soluzione per proteggere il lord (che è sempre stato il problema del mazzo). Entità non ci rallenta ma ci da una possibilità in più per una combo alternativa a lord+immagine. Ci da l'accesso alla combo lord+entità, che una volta arrivata nulla vieta la possibilità di giocare anche l'immagine. Tu hai fatto giustamente notare che se non abbiamo il lord è inutile giocare entità (dipende un po dalla situazione in verità, ma in linea generale diciamo che è così). Beh, ma se non abbiamo il lord non possiamo nemmeno copiarlo con immagine :) è vero, immagine può copiare altro, ma senza lord è ancora più fragile di entità.. Quindi il discorso di fondo non è questo ma: aggiungere entità ci può dare dei vantaggi o no? Secondo i test mi sembra che possa farlo.
Prima di tutto sono 3-4 creature in più nel mazzo (e male non fanno visto che noi puntiamo sulle creature) seconda cosa, il lord quando entra deve resistere per essere copiato da immagine.. se immagine non l'abbiamo subito? Teniamo il lord in mano all'infinito fino a che non arriva? L'entità ci da una possibilità in più per giocarlo protetto e nel frattempo cominciare a picchiare con le altre illusioni.
Se invece la combo lord+immagine c'è già, possiamo benissimo fare quello che dici tu e cioè concentrarci sul calare creature per chiudere. L'entità può essere una di queste creature come lo può essere automa adattivo o foschia di krov. Se entra in gioco quando c'è già la nostra ''combo'' può davvero diventare una condizione di vittoria.
Metti il caso di avere al quarto/quinto turno lord+immagine e un altro paio di creature. Cali entità riflettente di fila eterea (magari nel turno avversario) e se è il momento per attaccare tappi 4 o 5 e TUTTE le tue creature diventano MINIMO dei 5/5 o dei 6/6! se non hai altri lord, perchè se ne hai altri diventano anche dei 7/7-8/8!
L'avversario in questo modo viene anche preso di sorpresa perchè magari tu avevi un un paio di 3/3 e un piao di 4/4, mentre ora hai tutti 6/6 o 7/7.. tutti i blocchi che magari aveva pensato di fare non può più farli, e spesso perde la partita contando invece che poteva durare altri turni..
Testando ho notato che ci può dare dei vantaggi.. poi è ovvio, siamo qui proprio per cercare di migliorare questo archetitpo :) io non escludo che se troviamo una lista più competitiva che sia mono blu possiamo lasciare da parte il bianco e l'entità.. Mi interessa solo il rendere il mazzo illusione in generale, il più competitivo possibile discutendone con voi ;)
Filo90
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio